Ufficio Tributi di via Bari
Ufficio Tributi di via Bari
Vita di città

Vurchio (Pd): "In arrivo numerose bollette di pagamento tassa rifiuti errate"

Nella maggior parte dei casi si tratterebbe di "somme già pagate o non dovute"

"E' scattata la prima grande offensiva del Comune con l'invio massivo di avvisi di pagamento bonario per mancati pagamenti TARI 2014 e continuano le stranezze per le quali si preannunciano lunghe code in via Bari -commenta il segretario cittadino del Partito Democratico Giovanni Vurchio-. Oggetto del contendere sono le tasse sui rifiuti i cui conti non risultano in ordine. Così, il Comune non è riuscito a incrociare correttamente i dati di chi ha pagato con quanto effettivamente versato. Decine e decine sono i casi già segnalati, con avvisi che risalgono al 2014, quando l'odierna Tari si chiamava ancora Tarsu. Ancora una volta spetterà ai cittadini, con le canoniche file interminabili, dimostrare l'avvenuto pagamento, così da permettere al Comune di incrociare tutti i dati e sistemare le situazioni «anomale»"- prosegue Vurchio.

"Intanto, la pioggia di avvisi di accertamento per le Tari 2014, che stanno cadendo in questi giorni sui contribuenti andriesi (privati ed aziende), contengono una quota non trascurabile di errori. Somme già pagate o non dovute, insomma, che sta però ai contribuenti riconoscere e "smascherare" di fronte agli addetti dell'Ufficio Tari del Comune, magari utilizzando i moduli di autotutela. Non conosciamo quanti siano gli avvisi destinati alla contestazione, ma il tam tam che sale da Facebook e dai nostri uffici ( studi commerciali) è il seguente e con svariate articolazioni «È arrivata a me e la tassa è intestata a mio marito», «pure a me arrivata, ho trovato le ricevute e ho chiamato, mi hanno detto di mandargliela tramite email e così ho fatto», «Ma io ho già pagato».

Altra tegola, quindi, per i nostri concittadini e per i nostri dipendenti comunali che dovranno affrontare e risolvere, con fatica, le innumerevoli "anomalie amministrative" rinvenienti da una macchina amministrativa completamente disorganizzata. Ovviamente -continua Vurchio nel suo intervento-, la politica non ha fatto la sua parte e non ha determinato un cambio di passo nella gestione delle risorse pubbliche. Il Comune va gestito come un'impresa, l'ho ribadisco da dieci anni e solo ora, con l'intervento del Commissario prefettizio, abbiamo capito che non si poteva continuare a gestirle con superficialità, cosi come fatto in questi lunghi anni». « L'uscente governo di centro- destra deve prendersi tutte le proprie responsabilità mentre il prossimo dovrà dare immediatamente un indirizzo amministrativo e dettare la linea garantendosi che le cose vadano per il verso giusto. Intanto, scusiamoci con i cittadini che saranno costretti a dimostrare le proprie ragioni e ringraziamo i dipendenti pubblici per la pazienza, competenza e professionalità che metteranno a disposizione della macchina amministrativa al fine di meglio farla funzionare", conclude il segretario del Pd cittadino, Giovanni Vurchio.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • tari
  • giovanni vurchio
  • tributi comunali
Altri contenuti a tema
Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Vicenda alloggi Arca Puglia: salta la riunione della commissione regionale a data da destinarsi Intanto questa mattina autoveicoli del Reparto Celere di Bari, sono stati visti in alcune vie cittadine nei pressi di alloggi dell'Arca Puglia
Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Liceo "Nuzzi": il Consiglio di Istituto replica all'Assessore Mario Loconte Chiarimenti e precisazioni in vista dell'incontro di giovedì 8 ottobre nell'auditorium della scuola cittadina
Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Liceo "Nuzzi", Gioventù Nazionale: "L'amministrazione Bruno spegne il sogno di una scuola del futuro" Lo dichiara in una nota il presidente provinciale di Gioventù Nazionale, Riccardo Alicino
Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Premio “Stupor Mundi” e convegno sulla “Lettera di san Francesco ai reggitori dei popoli” Gli eventi di oggi in Sala Consiliare e nei giorni a seguire
Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti Incidente sulla provinciale 2, tre i mezzi coinvolti e altrettanti i feriti È accaduto ieri pomeriggio sulla andriese-coratina
Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" Comune: "La delibera sul dimensionamento scolastico va annullata!" La nota a firma dei gruppi consiliari di FDI, Forza Italia, Lega e "Andria fatti Grande"
Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» Liceo “Nuzzi”, maggioranza di csx e l' apprezzamento alla mobilitazione studentesca: «L’8 ottobre saremo a scuola ad ascoltarli» «I lavori insistono su terreni privati espropriati e sottratti al degrado ed all'abbandono da decenni»
Vicenda Liceo scientifico "Nuzzi": E' scontro tra la Sindaca Bruno e la comunità scolastica Vicenda Liceo scientifico "Nuzzi": E' scontro tra la Sindaca Bruno e la comunità scolastica Lettera aperta del Collegio dei docenti del Liceo scientifico "Riccardo Nuzzi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.