Giorgino, Nunziante e Bottaro
Giorgino, Nunziante e Bottaro
Politica

Voto in Provincia, Lima (FdI-An): «Si torni alle urne»

Il consigliere comunale tranese: «Facciamolo nel rispetto dei cittadini e del territorio»

La politica del territorio comincia lentamente a riappropriarsi del suo ruolo attivo dopo la pausa estiva.
Le prossime elezioni politiche di primavera stanno iniziando a delineare nuovi possibili scenari anche per ciò che riguarda gli ambiti comunali e provinciali.
La decadenza di Francesco Spina a Sindaco di Bisceglie, la sua possibile candidatura nelle file del Pd, l'ipotesi di una discesa in campo del sindaco di Andria Nicola Giorgino, in una posizione utile o in Forza Italia o nella lista di supporto "Italia Civica", voluta fortemente da Silvio Berlusconi e, a quanto pare con il suo avvallo a vederlo come capolista, potrebbero portare presto ad elezioni anche in molti importanti centri della provincia. Ma è anche l'attuale assetto della Provincia Bat, ente locale di secondo livello così come rivisto e corretto dalla riforma Del Rio, ad essere adesso messo in discussione. Un esecutivo fatto solo da Sindaci, per giunta eletti con un accordo trasversale bipartisan, centro destra e centro sinistra, avente come presidente Nicola Giorgino e due vice nei primi cittadini di Trani e Barletta, rispettivamente Amedeo Bottaro e Pasquale Cascella, comincia adesso a non andare più bene anche ad esponenti politici dei due schieramenti. Ecco, in proposito l'intervento dell'esponente provinciale di Fratelli d'Italia- Alleanza Nazionale, il tranese Raimondo Lima.

«Lo scorso anno fummo tra i pochi, con la nostra forza politica, ad opporci all'accordo trasversale e multicolore tra sindaci della provincia per il rinnovo del Consiglio provinciale». A dichiaralo è Raimondo Lima, segretario provinciale e consigliere comunale di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale. «Decidemmo come Fratelli d'Italia - spiega - di non partecipare al voto pilotato per rispettare la volontà sovrana del popolo e soprattutto perché gli inciuci e le paludi non ci appartengono».

«Oggi, a distanza di un anno, i nuovi assetti nei comuni di Canosa, San Ferdinando e Bisceglie fanno venir meno quell'accordo istituzionale e impongono di tornare al voto in provincia. Si torni - conclude Lima - alle urne nel rispetto dei cittadini, del territorio e di tutti i consiglieri comunali della sesta provincia».
  • Provincia Bat
  • fratelli d'italia
  • raimondo lima
Altri contenuti a tema
"Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" "Coltiviamo l'Italia", on. Matera (FdI): "Puglia ai primi posti per prodotti di qualità" Ad Andria, fa tappa il  format del gruppo parlamentare di FdI sul mondo dell’agricoltura
Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Xylella nella Bat, espiantati quattro ulivi infetti Nelle pratiche di prevenzione sono coinvolti, oltre ai privati anche i Comuni pugliesi ed agli enti pubblici
Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Progetto Turistico “Costa Sveva”: giornata di studio presso la sede della provincia Bat ad Andria Il 4 luglio, alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare Provincia B.A.T.
“Coltiviamo l'Italia”, iniziativa nazionale ad Andria di Fratelli d'Italia “Coltiviamo l'Italia”, iniziativa nazionale ad Andria di Fratelli d'Italia In programma venerdì 4 luglio alle ore 18.30 presso il Chiostro di San Francesco
ZES, on. Matera (FdI): “Numeri da record nel 2025. Il meglio deve ancora venire” ZES, on. Matera (FdI): “Numeri da record nel 2025. Il meglio deve ancora venire” "La Zes Unica ha dimostrato la sua credibilità, rafforzando il tessuto imprenditoriale del Sud e aprendo al territorio a nuovi investimenti"
UE, on. Matera (FdI): “Approva revisione PNRR, avanti per raggiungimento obiettivi” UE, on. Matera (FdI): “Approva revisione PNRR, avanti per raggiungimento obiettivi” "Il Governo Meloni sarà ancora più impegnato per valorizzare le somme disponibili per sostenere forme di sviluppo e raggiungere gli obiettivi prefissati”
Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio Provinciale Trani-Andria, la rotonda di nuovo al buio La denuncia di un cittadino
Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” Morte Carabiniere, on. Matera (FdI): “Dolore per morte del Brigadiere capo Legrottaglie” "Alla famiglia del Brigadiere capo, a tutta la comunità e all'Arma dei Carabinieri va la mia totale vicinanza"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.