Largo Grotte
Largo Grotte
Attualità

Violenza a dipendente in servizio al SUAP, Sindacato CSA: "Comune si costituisca parte civile"

Lo chiede il Segretario Regionale CSA Puglia, Sebastiano Zonno: "Alzare livello di attenzione e di sicurezza dei propri dipendenti"

Valutazioni in ordine all'episodio di violenza nei confronti del dipendente in servizio al SUAP. Lo chiede il Segretario Regionale CSA Puglia, Sebastiano Zonno in una lettera inviata ai vertici politico gestionali del Comune di Andria.

"A seguito dell'episodio di violenza inaudita da parte di un individuo che con un'arma ha minacciato un dipendente in servizio presso il SUAP, che svolgeva il suo operato con estrema professionalità, cercando di far comprendere le procedure in essere, e di contro ha ricevuto una reazione incontrollata che non si aspettava.
Lo stesso dipendente riteneva di essere al sicuro all'interno del proprio ufficio, ma così non è stato.
Purtroppo il dipendente, i dipendenti pubblici, sono sottoposti continuamente alle vessazioni, minacce, improperi, giornalmente, in quanto sono il front-office della tensione burocratica - economica del momento, che non da assolutamente ragione alle violenze giornaliere, e proprio le Amministrazioni devono alzare il livello di attenzione e di sicurezza dei propri dipendenti, sono e devono essere obbligati moralmente.
Ritornando all'accaduto, certi che in tempi brevi si risalga al colpevole (visto che era personalmente interessato agli atti), si invita l'Amministrazione a porre in essere, nei tempi regolati dal Codice Penale (art. 78), di avanzare richiesta di costituzione di parte civile nella procedura giudiziaria, a monito di esempio per tutti, per la tutela del dipendente e dell'Amministrazione tutta", conclude la nota del Segretario regionale CSA Puglia, Sebastiano Zonno.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • largo grotte
  • suap comune di andria
  • Sindacato Csa
Altri contenuti a tema
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.