Largo Grotte
Largo Grotte
Attualità

Violenza a dipendente in servizio al SUAP, Sindacato CSA: "Comune si costituisca parte civile"

Lo chiede il Segretario Regionale CSA Puglia, Sebastiano Zonno: "Alzare livello di attenzione e di sicurezza dei propri dipendenti"

Valutazioni in ordine all'episodio di violenza nei confronti del dipendente in servizio al SUAP. Lo chiede il Segretario Regionale CSA Puglia, Sebastiano Zonno in una lettera inviata ai vertici politico gestionali del Comune di Andria.

"A seguito dell'episodio di violenza inaudita da parte di un individuo che con un'arma ha minacciato un dipendente in servizio presso il SUAP, che svolgeva il suo operato con estrema professionalità, cercando di far comprendere le procedure in essere, e di contro ha ricevuto una reazione incontrollata che non si aspettava.
Lo stesso dipendente riteneva di essere al sicuro all'interno del proprio ufficio, ma così non è stato.
Purtroppo il dipendente, i dipendenti pubblici, sono sottoposti continuamente alle vessazioni, minacce, improperi, giornalmente, in quanto sono il front-office della tensione burocratica - economica del momento, che non da assolutamente ragione alle violenze giornaliere, e proprio le Amministrazioni devono alzare il livello di attenzione e di sicurezza dei propri dipendenti, sono e devono essere obbligati moralmente.
Ritornando all'accaduto, certi che in tempi brevi si risalga al colpevole (visto che era personalmente interessato agli atti), si invita l'Amministrazione a porre in essere, nei tempi regolati dal Codice Penale (art. 78), di avanzare richiesta di costituzione di parte civile nella procedura giudiziaria, a monito di esempio per tutti, per la tutela del dipendente e dell'Amministrazione tutta", conclude la nota del Segretario regionale CSA Puglia, Sebastiano Zonno.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • largo grotte
  • suap comune di andria
  • Sindacato Csa
Altri contenuti a tema
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Una Toyota Yaris danneggiata. Per fortuna nessun ferito ma solo tanta paura
Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Ricevuti questa mattina dalla Sindaca Giovanna Bruno  
Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Le operazioni di bonifica sono state completate nella mattinata di oggi
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Lasciare buste della spazzatura sotto il sole cocente rappresenta uno dei gesti più deprecabili nei confronti del prossimo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.