giunta comunale
giunta comunale
Politica

Vincere le sfide, AndriaLab: "Quattro anni di amministrazione Bruno"

"Enormi passi avanti sono stati compiuti nella direzione dell'aumento delle risorse umane"

"Quando all'inizio di ottobre del 2020 la comunità cittadina andriese dopo quasi un decennio di oblio scelse una figura femminile, individuando nell'avvocato Giovanna Bruno la persona più adatta per guidarla verso una qualità della vita migliore e verso traguardi sociali più significativi, varie erano le emergenze e tante erano le vere e proprie drammatiche sfide che la attendevano.
Oltre la conclamata e da tutti conosciuta disastrosa situazione finanziaria che, con quasi novanta milioni di deficit poneva l'Ente Comunale sull'orlo del baratro del fallimento, vi era da ricreare una organizzazione interna degli Uffici Comunali parimenti drammatica, con interi settori scoperti e personale ridotto ai minimi termini, demotivato, deprofessionalizzato e per nulla gratificato, con carichi di lavoro insostenibili. Basti ricordare alla carenza di figure dirigenziali, dove un'unica figura tecnica fungeva da dirigente dei lavori pubblici, dell'urbanistica e delle attività produttive. Era evidente che se si fossero voluti ottenere risultati concreti a beneficio della collettività, si sarebbe dovuti partire dall'aumentare, e di molto, le unità operative e che le stesse fossero, qualificate e disponibili.
Oggi, a quattro anni dall'insediamento della Amministrazione Bruno, enormi passi avanti sono stati compiuti nella direzione dell'aumento delle risorse umane disponibili per far fronte ad una offerta di servizi ai cittadini sempre maggiore e ad una loro sempre crescente richiesta. Grazie al monitoraggio continuo delle esigenze occupazionali e ad una visione e pianificazione strategica incisiva e lungimirante, favorita indubbiamente dagli obiettivi imposti e finanziati dal PNRR, si è rimessa in piedi quella che oggi, pur presentando ancora profonde lacune negli organici necessari, risulta essere una macchina organizzativa che lavora, producendo servizi e progetti. La produttività è stata aumentata anche facendo ricorso a continui corsi di aggiornamento professionale e di formazione continua a cui è stato chiamato tutto il personale.
Si è proceduto secondo i vari profili professionali individuati, alla assunzione di circa cento unità a tempo indeterminato, a sessanta a tempo determinato ed alla effettuazione di circa venti progressioni verticali che, oltre ad aver colmato i vuoti determinati dai pensionamenti, hanno principalmente rafforzato settori strategici quali la polizia locale, gli uffici tecnici ed i servizi sociali. Le posizioni apicali di dirigenza sono in pratica state tutte coperte. Si sono consolidati quindi i presupposti per avere un futuro che consenta ai cittadini di ottenere risposte professionali, certe ed in tempi più rapidi alle loro esigenze e necessità.
Un ringraziamento particolare pertanto ci sentiamo di rivolgerlo a tutti coloro che hanno lavorato per il conseguimento di questi risultati ed alla disponibilità e senso del dovere di tutti i dipendenti comunali. Si può guardare con maggiore ottimismo al futuro, certi che i cittadini andriesi sapranno apprezzare i benefici che vengono offerti loro. Si va avanti cogliendo le sfide e vincendole.
Lo sottolinea in una nota, il movimento civico AndriaLab – Giovanna Bruno Sindaco
  • Comune di Andria
  • Bilancio Comune di Andria
  • centrosinistra
  • centrodestra
  • Andrialab
Altri contenuti a tema
Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa ed area jonica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Nota del consigliere regionale del Pd
Nel primo consiglio comunale ricordato l’11esimo anniversario della morte di Paola Clemente Nel primo consiglio comunale ricordato l’11esimo anniversario della morte di Paola Clemente I lavori si sono conclusi con gli indirizzi per la nomina e la designazione di Rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni
Eletta la presidente del Consiglio Comunale, Daniela Di Bari: emozione per l'incarico Eletta la presidente del Consiglio Comunale, Daniela Di Bari: emozione per l'incarico Il voto nella prima assise del secondo mandato dell’amministrazione guidata dalla sindaca Giovanna Bruno
Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." ​​"La sottrazione di queste aree priva l'istituto dei requisiti dimensionali minimi e degli standard tecnici previsti"
Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 "Perché 23 persone non muoiono ‘per fatalità’. Muoiono per responsabilità. Precise"
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi E nella classifica ISTAT pubblicata da Coldiretti, Andria resta la cenerentola della Puglia per dotazione di verde urbano per abitante
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.