Slow Food
Slow Food
Associazioni

Vincenzo Milano nuovo fiduciario della Condotta Slow Food Castel del Monte

Rinnovati i vertici del sodalizio. La salvaguardia della biodiversità e il progetto Terra Madre al centro delle iniziative dell'associazione

Il Congresso della Condotta Castel del Monte, che si è celebrato sabato 14 aprile ad Andria presso lo spazio culturale "Hublab" di via Flavio D'Excelsis, 22, ha segnato un momento importante nella vita associativa della stessa Condotta. Nella sua continua evoluzione, l'Associazione Slow Food, partendo dal concetto di cibo buono, pulito e giusto, ha in questi anni messo al centro la salvaguardia della biodiversità e il progetto di Terra Madre, per affrontare oggi tematiche di portata globale come i cambiamenti climatici, la globalizzazione, la tutela delle popolazioni indigene, l'accesso democratico alla conoscenza.

Partendo quindi dai documenti elaborati da Slow Food International nel Congresso di Chengdu dello scorso autunno durante il quale sono state proposte a tutti i soci nuove sfide e nuovi possibili modelli di governance, la Condotta Castel del Monte ha discusso e tracciato le linee guida dell'attività da svolgere sul territorio per il quadriennio 2018/2022. Obbiettivo fondamentale sarà dare concretezza all'azione della condotta rimanendo aperta alle sollecitazioni che proverranno dal territorio e dai prossimi congressi Regionale e Nazionale.

Preziosa la presenza in Assemblea di Marcello Longo Consigliere presso il Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Biodiversità di Slow FoodOnlus e Consigliere presso Slow Food Italia e Slow Food International,che ha svolto un intervento ricco di spunti e di riflessioni.

Il Congresso di Condotta è stato aperto dalla relazione del fiduciario uscente Nicola De Corato che ha riferito dell'attività svolta nel corso del quadriennio durante il quale ha retto l'Associazione.Successivamente si è proceduto all'approvazione del rendiconto economico 2017 ed alla nomina del nuovo Comitato di Condotta.

All'unanimità l'assemblea ha approvato il rendiconto economico 2017 ed eletto per il prossimo quadriennio a comporre il Comitato di Condotta i soci:
  • Vincenzo Milano
  • Nicola De Corato
  • Agostino Balducci
  • Luca Di Bari
  • Giuseppe Leonetti
  • Giovanni Massaro
  • Mario Sardaro
Al termine dei lavori l'Assemblea ha ringraziato tutti i membri del Comitato di Condotta giunti a fine incarico ed il Fiduciario uscente Nicola De Corato per il loro prezioso contributo e per l'impegno profuso ed ha porto al nuovo Comitato i più fervidi auguri di buon lavoro.

Successivamente nella prima riunione del neo Comitato di Condotta eletto si è proceduto ad eleggere il fiduciario, il segretario ed il tesoriere. Sono risultati eletti:
  • Vincenzo Milano: Fiduciario
  • Nicola De Corato: Segretario
  • Agostino Balducci: Tesoriere
Inoltre la Condotta si avvarrà, della collaborazione di un Comitato Tecnico - Scientifico, nominato dal gruppo dei neo eletti, nonché della collaborazione di quanti associati e non desidereranno avvicinarsi all'associazione per apportare nuove idee o progetti funzionali all'attività.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAcongresso condotta slow foodcongresso condotta slow foodcongresso condotta slow foodcongresso condotta slow food
  • slow food
Altri contenuti a tema
Presentata ad Andria la guida alle migliori Osterie d’Italia 2024 firmata da Slow Food Presentata ad Andria la guida alle migliori Osterie d’Italia 2024 firmata da Slow Food Viene raccontata la ristorazione italiana più autentica e di qualità. L'iniziativa della Condotta Castel del Monte
Trent’anni di attività di Antichi Sapori, festeggiati dalla Condotta Slow Food Castel del Monte Trent’anni di attività di Antichi Sapori, festeggiati dalla Condotta Slow Food Castel del Monte Pietro Zito, patron dell’Osteria di Montegrosso, ha abbracciato in pieno la filosofia Slow Food
Anche l'eccellenza enogastronomica di Andria alla presentazione delle Guide 2023 di Slow Food Anche l'eccellenza enogastronomica di Andria alla presentazione delle Guide 2023 di Slow Food Tra gli chef coinvolti nella manifestazione anche Pietro Zito di "Antichi Sapori"
Nuovo appuntamento con la Condotta "Castel del Monte" Nuovo appuntamento con la Condotta "Castel del Monte" Riprendono i percorsi della conoscenza enogastronomica, con l'amabile anfitrione Nicola De Corato
Presentazione regionale ad Andria di Osterie d’Italia e Slow Wine 2022 Presentazione regionale ad Andria di Osterie d’Italia e Slow Wine 2022 La promozione letteraria/culinaria si è svolta nel chiostro della biblioteca diocesana
Ad Andria la presentazione regionale delle guide Osterie d’Italia e Slow Wine 2022 Ad Andria la presentazione regionale delle guide Osterie d’Italia e Slow Wine 2022 Appuntamento domenica 5 dicembre nel chiostro del Seminario Vescovile
Tornano le Chiocciole di Slow Food e nell'elenco dei premiati compare ancora una volta Andria Tornano le Chiocciole di Slow Food e nell'elenco dei premiati compare ancora una volta Andria Tra le 19 assegnate alla Puglia presente...nientepopodimeno che...Antichi Sapori
La scuola primaria “Verdi” di Andria tra i vincitori del contest nazionale di Slow Food La scuola primaria “Verdi” di Andria tra i vincitori del contest nazionale di Slow Food L'istituto locale ha aderito all'iniziativa “L’Orto Slow Food vuole bene al pianeta”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.