Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco
Politica

Vigili del fuoco discontinui, il Pd regionale pronto a far intervenire il Governo

Approvata dal consiglio regionale una apposita mozione

"Benché negli ultimi 15 anni abbiano svolto un'attività a tempo determinato, chiamati all'occorrenza per interventi vitali per le nostre comunità e retribuiti con regolare busta paga, dal 2009 sono fuori dal processo di stabilizzazione che il Parlamento sta attuando. Questa situazione riguarda i cosiddetti vigili del fuoco discontinui, che in tutta Italia sono 15mila e vengono considerati dei 'volontari'. Per questo chiediamo al Consiglio regionale di intervenire presso il Governo nazionale e il Parlamento per garantire che questi lavoratori vengano inseriti nei processi di stabilizzazione". Lo ha dichiarato Marco Lacarra, consigliere regionale e segretario del Partito Democratico in Puglia, nei giorni scorsi dopo l'approvazione di un'apposita mozione in aula.

"Condivido appieno il lavoro del collega Cosimo Borraccino, che ha presentato la mozione oggi condivisa da tutto il Consiglio. Come segretario regionale del Pd mi sono già attivato con i vertici nazionali del partito e il Governo centrale perché si possa procedere. Ma occorre essere incisivi per garantire a questi lavoratori - ha concluso - un diritto assicurato a tutti i dipendenti pubblici precari".
  • regione puglia
  • Pd
  • vigili del fuoco
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.