Forum ambiente e salute Andria
Forum ambiente e salute Andria
Vita di città

Vicenda discarica: il Comitato "Forum Ambiente Salute Andria" chiede incontro con Tufariello

Timori per la presenza di percolato e rischi per la post gestione, a seguito della nota della Regione

Un incontro urgente con il Commissario prefettizio Tufariello sui rischi ambientali della discarica di San Nicola Laguardia a seguito delle ultime, drammatiche vicende. Il Forum Ambiente e Salute, si legge nella nota diffusa "nato per dare risposte alle domande dei cittadini circa i ricorrenti allarmi dovuti a inquinanti ambientali, che potrebbero insistere nella nostra città, è stato investito dal rischio di attentato alla salute pubblica determinato dalla manutenzione delle discariche dei rifiuti e dalla presenza di percolato che ormai è fuori controllo.

Dalla convocazione immediata dei componenti del Forum è emersa la necessità di un incontro urgente con il Commissario prefettizio, da effettuarsi anche nelle prossime ore per avere contezza circa la nota della Regione Puglia – Ciclo dei Rifiuti e Bonifica n° 0016316 datata 10/12/2019. Inoltre si rende necessaria la richiesta di accesso agli atti per avere contezza dei vari aspetti riguardanti la post-gestione e messa in sicurezza della discarica in oggetto.

In spirito di servizio rispetto ai bisogni e alle richieste che pervengono dai cittadini proponiamo infine al Commissario un pubblico incontro che sia utile per chiarire in maniera esaustiva l'intera questione legata alle discariche dei rifiuti", conclude la nota del Comitato "Forum Ambiente Salute Andria".
Nota della Regione PugliaNota della Regione Pugliaforum "Ambiente Salute Andria"
  • Comune di Andria
  • discarica
  • discarica san nicola la guardia
  • gaetano tufariello
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.