Firma fondi di Coesione
Firma fondi di Coesione
Attualità

Viabilità per Montegrosso, nuovo ospedale e progetto ferroviario: le destinazioni dei Fondi di Coesione per Andria

Pioggia di milioni per importanti opere attese da decenni per la nostra città

Andria presente alla firma sull'Accordo di Coesione siglato alla Regione Puglia tra la Premier Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Per l'Amministrazione Comunale era presente il Vicesindaco Cesareo Troia.

Un accordo che comporterà su Andria questi interventi:
6 milioni di euro per la Viabilità di accesso al Nuovo Ospedale di Andria
11 milioni di euro per SP2 Completamento lavori viabilità dal km 52+285 al km 62+598 svincolo SP22 (EX SP12) Montegrosso (a cui si aggiungono i 25 milioni previsti sempre dall'Accordo di Programma per i lavori di completamento della SP 3 Canosa di Puglia – Spinazzola)
14 milioni per Impianti di segnalamento ferroviario sulla tratta Andria Nord – Barletta – FNB
4 milioni per il Raddoppio della tratta Andria-Barletta.

Si tratta di ricadute importanti per il territorio, a partire dai 6 milioni per la viabilità per il nuovo ospedale sollecitata peraltro dalla Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, in data 19 novembre scorso con una missiva in cui si chiedeva alla Regione Puglia, nelle figure dei tre assessori competenti, Ciliento, Piemontese e Amati di considerare, in vista delle manovre di bilancio, l'appostamento di somme per la realizzazione della viabilità al nuovo ospedale e contestualmente anche un incontro per fare il punto della situazione, al fine anche di valutare tutta la realizzazione della viabilità di accesso di servizio di allargamento dell'attuale tangenziale intersecandosi con la progettazione del nuovo ospedale. Con la notizia dei 6 milioni di euro si accelerano le relative procedure.
Altra notizia importante, gli 11 milioni di euro per la realizzazione della viabilità definitiva di Montegrosso, inclusa la realizzazione della rotatoria e degli svincoli definitivi.

«La firma che si attendeva da tempo è arrivata – dichiara la Sindaca, avv. Giovanna Bruno – consentendo di sbloccare alcune opere strategiche che riguardano pure la nostra comunità, prima tra tutte la viabilità di accesso al nuovo ospedale, rimasta esclusa dalla progettazione e per la quale abbiamo immediatamente dato l'allarme, ottenendo la presa in carico da parte della Regione, tramite Asset. Buone notizie anche per la viabilità definitiva da e verso Montegrosso, con la concreta risoluzione del grave problema di una progettazione monca che ha di fatto tagliato l'accesso al borgo, se non fosse per la rotatoria provvisoria che ha tenuto banco in questi mesi e che ha visto provincia Bat e Comune di Andria assumersi responsabilità rilevanti.
L'auspicio è che ci siano anche ricadute su investimenti e scelte culturali, indispensabili per far emergere ancora di più le potenzialità della città federiciana e del suo maniero, patrimonio indiscusso della bellissima Puglia».

Sul fronte del nuovo ospedale, la scorsa mattina, ricodiamo, nuova audizione in Commissione regionale (I – Del Bilancio): all'od.g. i nuovo ospedali ma assente quello di Andria. Per questo, l'Assessore comunale di Andria alla Visione Urbana, Anna Maria Curcuruto, presente all'incontro, è intervenuta per ricordare intanto la recentissima assegnazione di 6 milioni di euro per le infrastrutture, e poi ha chiesto che la città di Andria sia comunque in tutti gli incontri ai fini di un monitoraggio ed un aggiornamento costante sull'andamento delle progettazioni ed esecuzione nonché per valutare, in vista della prossima riunione della Commissione I fissata al 13 gennaio 2025, la possibilità di affidare la realizzazione delle infrastrutture alla Regione, quale soggetto attuatore, per il tramite di Asset. E' intervenuto in audizione anche l'Assessore al Bilancio Amati che ha sollecitato la ASL BT al deposito del nuovo dimensionamento per Andria.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • PNRR
  • Giorgia Meloni
Altri contenuti a tema
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith e l'ITT "Sen. Jannuzzi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith e l'ITT "Sen. Jannuzzi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.