incidente stradale
incidente stradale
Cronaca

Via Corato: un lungo rettilineo che mette a rischio vite umane

L'ennesimo grave incidente che ripropone la necessità di adottare misure di sicurezza stradale

Ancora sangue su via Corato. L'ennesimo grave incidente stradale ripropone la condizione di una strada dove, a quanto pare dal numero dei sinistri avvenuti, non vi è il rispetto del Codice della strada, tanto da trasformarsi in una pista ad alta velocità che mette a repentaglio la vita di chi la percorre e, soprattutto, di chi ci vive.
La pericolosità di questa arteria è un grido d'allarme costante da parte dei cittadini. Auto e moto sfrecciano abitualmente a velocità ben superiori ai 100 km/h, ignorando completamente i limiti imposti dalla segnaletica stradale. Ma non è solo la velocità eccessiva a rendere via Corato un luogo ad alto rischio. Le strisce pedonali sono quasi completamente scolorite, rendendole di fatto invisibili e vanificando la loro funzione primaria di protezione per i pedoni. Attraversare la strada è diventato un atto di coraggio, una roulette russa quotidiana per chi vive nella zona o deve semplicemente recarsi a piedi alle attività commerciali.

Il grave incidente di questa mattina, che ha visto protagonista una moto, è solo l'ultima, drammatica conferma di una situazione che non può più essere ignorata. Non si tratta di episodi isolati, ma di una serie continua di incidenti e sfiorati pericoli che testimoniano la necessità di interventi urgenti e decisi.

Urgono quindi interventi concreti per la sicurezza pubblica. È evidente che la semplice segnaletica, per quanto presente, non è sufficiente a contenere l'incoscienza di molti automobilisti e motociclisti. Per restituire Via Corato alla città e ai suoi abitanti, è fondamentale adottare misure concrete ed efficaci.
Tra le soluzioni più urgenti e richieste dai residenti spiccano:
* Dissuasori di velocità sull'asfalto: L'installazione di dossi o altri sistemi rallentatori renderebbe fisicamente impossibile mantenere velocità elevate, costringendo i veicoli a moderare l'andatura.
* Luci pedonali intelligenti: Posizionare sistemi di illuminazione in prossimità delle strisce pedonali, magari con sensori di presenza per l'attivazione, aumenterebbe notevolmente la visibilità dei pedoni, soprattutto nelle ore serali o in condizioni di scarsa illuminazione.
* Dispositivi per il rilevamento della velocità: Autovelox fissi o mobili, opportunamente segnalati, potrebbero fungere da deterrente efficace, incentivando il rispetto dei limiti di velocità e contribuendo a sanzionare chi persiste nel non rispettarli.

La sicurezza dei cittadini non può attendere. Via Corato non deve più essere una zona franca dove le regole vengono ignorate e le vite messe a rischio. È tempo che le autorità competenti intervengano con la necessaria urgenza e determinazione per trasformare questa strada da pericolosa arteria a via sicura e percorribile per tutti.
  • Comune di Andria
  • incidente stradale
  • 118
  • Sicurezza
  • via corato
Altri contenuti a tema
Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Anziano smarrito ritrovato su via Vecchia Barletta da guardia giurata Risaliti alla sua identità l'uomo è stato riaccompagnato alla sua abitazione da una pattuglia della Polizia Locale
Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Macabro rinvenimento questa mattina su via Santa Lucia: cane fatto a pezzi Forse un investimento ma si palesa anche l'ipotesi di un attacco da parte di un branco di cani o di cinghiali
Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista Andria “Città di Farinelli”: riaffermata l’appartenenza natale dell’artista La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Marcia diocesana e Festa della Pace in programma sabato, 24 gennaio 2026 Tutto pronto per l'iniziativa che avrà inizio questo pomeriggio alle ore 16, a partire da via Gravina
Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Giorno della Memoria 2026: letture ad alta voce e una mostra di giocattoli a tema nelle giornate del 26, 27 e 28 gennaio Iniziativa della Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”e MuGiò e del Museo del giocattolo Laportablv
Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Autismo, Bruno: "Rispettare i Lea, la sanità faccia subito la sua parte" Lo sostiene il presidente della Fondazione per le Neurodiversità"
Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Frutto di un lavoro di squadra coordinato dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Monopoli, e dal Questore della BAT, Alfredo Fabbrocini
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.