Alfonso Di Pasquale
Alfonso Di Pasquale
Eventi e cultura

Via agli eventi per commemorare il sen. Jannuzzi nel 50° anniversario della sua morte

"Tradizione e ricerca", da oggi in mostra le opere dell'artista andriese Alfonso Di Pasquale

Comincia domani, sabato 9 novembre 2019, alle ore 18, nella Biblioteca comunale "G. Ceci" di Andria (piazza Sant'Agostino), il ciclo di eventi promosso dalla Fondazione Onofrio Jannuzzi di Andria per commemorare l'insigne giurista e il lungimirante uomo politico andriese nel 50° anniversario della sua morte.

La prima iniziativa è finalizzata a riportare alla luce le opere di Alfonso Di Pasquale, artista andriese vissuto fra il 1899 e il 1987, amico di Giorgio De Chirico ed esperto cartografo.

La Fondazione Onofrio Jannuzzi, presieduta dall'on. Benedetto Fucci, in linea con le proprie finalità statutarie, che prevedono anche la valorizzazione delle eccellenze di Andria e del territorio, ha scelto di esporre trenta delle 276 opere che Di Pasquale ha donato al Comune.

La mostra, dal titolo Tradizione e ricerca, è curata dal Centro di promozione cultura Le Muse di Andria e la presentazione sarà affidata alla direttrice del Centro, prof.ssa Enrica Cavallo.

Alfonso Di Pasquale – nota la prof.ssa Cavallo - «scelse di operare all'ombra della modernità e, rispetto alle Avanguardie novecentesche (futurismo, metafisica, cubismo, surrealismo), ha continuato a percorrere il sentiero della continuità, intesa non soltanto come allineamento alla tradizione, ma anche come esigenza espressiva, fedeltà alla propria indipendenza artistica e di pensiero, incursione libera e personale in "correnti" e tematiche altre».

Il presidente della Fondazione Onofrio Jannuzzi, on. Benedetto Fucci, evidenzia che «la scelta di dedicare una mostra ad Alfonso Di Pasquale risponde alla necessità di far riemergere dall'oblio un artista a cui la città ha forse tributato meno gratitudine e apprezzamento di quanto meriterebbe, sia per la qualità delle sue opere e sia per il loro contenuto, che spesso si rifà a luoghi e a scene di vissuto dell'Andria che fu e di cui le nuove generazioni, per ovvie ragioni, non hanno memoria».

La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 novembre 2019 e si può visitare tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Alfonso Di Pasquale
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", orari di apertura per il mese di agosto Da settembre riprenderanno gli orari consueti
Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Giovedì 17 luglio 2025 ore 19,30 in Biblioteca comunale ci sarà il quarto appuntamento
Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Decreto Incendi Boschivi 2025: incontro presso la Biblioteca Comunale "Ceci" in piazza Sant'Agostino Iniziativa dell'assessore alla Qualità della Vita con delega all'Ambiente Savino Losappio
Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Concluso ad Andria il progetto di educazione alla lettura Nuove Frequenze Promosso dal Circolo dei Lettori di Andria APS e sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura attraverso il bando “Educare alla Lettura 2023"
Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Per il ciclo “Primavera con l’Autore”: appuntamento in Biblioteca Comunale con “Il Museo che non c’è” Conversazione tra Andrea Leonardi e la professoressa Raffaella Cassano
Primavera con l’autore: in Biblioteca conversazione con Mario Desiati Primavera con l’autore: in Biblioteca conversazione con Mario Desiati L' autore di Spatriati, Premio Strega 2022, ha pubblicato da poco il suo nuovo lavoro, Malbianco (Einaudi)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.