Azienda Pavimental Andria
Azienda Pavimental Andria
Cronaca

Vertenza Pavimental: avviate le procedure di mobilità per 18 addetti

La riorganizzazione aziendale porterebbe alla chiusura del cantiere di Andria. Il prossimo 23 novembre incontro tra sindacati ed azienda

In un momento così delicato per il nostro territorio giunge, come un fulmine a ciel sereno, una cattiva notizia per alcuni lavoratori andriesi. Una nota azienda, la Pavimental, produttrice di infrastrutture edili e con sedi in tutta Italia, ha avviato una decina di giorni fa le procedure di mobilità per diciotto lavoratori sui diciannove facenti parte della forza lavoro del cantiere di Andria. Nella città di Federico, dunque, l'azienda chiuderebbe sostanzialmente la propria attività poichè, si legge nelle motivazioni, vi sono più addetti rispetto alle esigenze ed alle commesse programmate per il 2013. La sistemazione dei manti d'asfalto e la posa di opere infrastrutturali per le autostrade, sono un fiore all'occhiello della Pavimental che, tuttavia, ha avviato la stessa procedura per 175 addetti in tutta Italia. Il cantiere di Andria è quello più a sud dopo Marcianise e si occupa di lavori altamente specializzati come la posa dell'asfalto drenante.

I sindacati sono già in stato di agitazione e come ci riferisce Giovanni Massaro, segretario generale degli edili della BAT della CGIL «abbiamo avviato tutte le procedure utili a salvaguardare l'occupazione dei nostri addetti in un comparto che sta subendo una crisi senza precedenti. Sono già state convocate 16 ore di protesta in tutta Italia e quattro di queste le abbiamo già utilizzate. Molti dei lavoratori hanno scelto di protestare direttamente nei cantieri o nelle autostrade o nelle sedi istituzionali dell'azienda. Ora però - ha concluso Massaro - c'è da rimboccarsi le maniche alla ricerca di soluzioni condivise poichè non si vedono troppe soluzioni a questa crisi che sta colpendo il comparto edile».

Le procedure di mobilità avviate durano circa 75 giorni, tempo nel quale sarà possibile comprendere cosa effettivamente vorrà fare l'azienda. Il 23 novembre, a Roma, vi sarà un primo incontro tra Pavimental e sindacati per discutere della vicenda nazionale. In quella sede sarà possibile comprendere con più chiarezza quale sarà il futuro dei 18 lavoratori andriesi. «Abbiamo avuto modo di relazionarci anche con il Primo Cittadino di Andria - ci dice Luigi Antonucci, segretario generale della CGIL Bat - nell'incontro dello scorso 14 novembre. In quell'occasione due dipendenti della Pavimental sono stati con noi per esporre la vicenda e chiedere l'intervento del Sindaco Giorgino. Dall'ente massimo impegno ci è stato assicurato ed è già partita una lettere con la richiesta di immediate spiegazioni».
2 fotoVertenza Pavimental: l'azienda sull'Andria-Trani
Azienda Pavimental AndriaAzienda Pavimental Andria
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • pavimental
  • vertenza lavoro andria
  • licenziamenti andria
Altri contenuti a tema
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
«Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra «Andria città cardio-protetta»: ecco la proposta lanciata da Sabino Napolitano, il candidato sindaco del centrodestra Come medico pediatra di professione, Napolitano pone la salute dei cittadini tra le priorità della sua proposta elettorale
Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria Giovanni Vurchio non sarà candidato alle prossime elezioni amministrative di Andria «Ritengo, in questa fase, di poter offrire un contributo più efficace proseguendo il mio impegno istituzionale in qualità di consigliere regionale»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.