congresso Pd orlando emiliano renzi
congresso Pd orlando emiliano renzi
Politica

Pd verso il congresso, ad Andria vince la mozione Renzi

Gli iscritti del partito hanno scelto, quasi il 90% per l'ex premier. Nella Bat ed in Puglia vince Emiliano

Un dato in linea con quello nazionale. Gli iscritti del Pd di Andria oggi hanno votato per il segretario del partito, in vista delle primarie nazionali del 30 aprile prossimo. La mozione "Renzi-Martina" in città sfiora il 90% dei consensi, 192 preferenze per l'esattezza. Per il governatore della Puglia, Michele Emiliano 19 voti, poco più dell'8% mentre in 7 stanno con Orlando.

Dato in controtendenza con quanto è, invece, emerso al livello provinciale Bat dove, conti alla mano, il presidente della regione Puglia ha staccato di circa 400 voti l'ex premier. Ecco i risultati della Bat: Emiliano 1618, Renzi 1215, Orlando 311. In Puglia: 10519 Emiliano; 9914 Renzi; 4138 Orlando.

Un risultato che segna sicuramente anche una conta all'interno del partito per appurare peso e leaderships in vista dei prossimi scenari politici.
«Una giornata all'insegna della partecipazione che ha visto anche una piena collaborazione tra gli iscritti, i militanti e i dirigenti del Partito Democratico», commenta Mirko Malcangi, delegato cittadino mozione "Renzi-Martina».

«Vogliamo sperare che questi momenti servano anche a ridare slancio al PD locale, - aggiunge Malcangi - per un'azione politica più marcata a segnare le differenze col passato e a creare le condizioni per presentare e proporre alla città un progetto politico che riporti il centrosinistra alla guida di Andria. Con questa giornata di votazioni, si chiude il primo step della fase congressuale per il rinnovo della segreteria nazionale».

L'appuntamento vero con le urne, la sfida, vera e propria sarà però il 30 Aprile, quando verranno celebrate le primarie aperte a tutti per scegliere il segretario nazionale.
  • Pd
  • Mirko Malcangi
  • congresso pd
Altri contenuti a tema
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
Nella Bat, tanti ospiti e politica alla Festa regionale de l’Unità Nella Bat, tanti ospiti e politica alla Festa regionale de l’Unità Dal 5 al 7 settembre sul lungomare Nazario Sauro di Bisceglie, vedrà la partecipazione di Elly Schlein
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Strategia urbana, il PD di Andria: "Interventi tesi a sostenibilità e pedonabilità" Strategia urbana, il PD di Andria: "Interventi tesi a sostenibilità e pedonabilità" Il segretario cittadino Giovanni Addario commenta il finanziamento per Corso Cavour
Scomparsa dell'operaio agricolo Vincenzo Conversano: il PD chiede piena luce Scomparsa dell'operaio agricolo Vincenzo Conversano: il PD chiede piena luce Il Commissario provinciale PD BT on. Dario Parrini rinnova l'impegno per la sicurezza sul lavoro
L’on. Orlando in Andria con Marchio Rossi per incontrare dirigenti politici e sostenitori attivi del PD Bat L’on. Orlando in Andria con Marchio Rossi per incontrare dirigenti politici e sostenitori attivi del PD Bat Si apre una nuova fase politica nella Bat per il rinnovo della presidenza della regione e del consiglio regionale?
Il cordoglio del mondo politico per la morte di Carlo Avantario Il cordoglio del mondo politico per la morte di Carlo Avantario Le note di Francesco Boccia, Lorenzo Marchio Rossi, Dario Parrini e Ruggiero Mennea
Scomparsa Carlo Avantario: il cordoglio del Sindaco e del circolo PD di Andria Scomparsa Carlo Avantario: il cordoglio del Sindaco e del circolo PD di Andria "Lascia in noi tutti un bel ricordo di amicizia e spirito di servizio per il bene comune"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.