congresso Pd orlando emiliano renzi
congresso Pd orlando emiliano renzi
Politica

Pd verso il congresso, ad Andria vince la mozione Renzi

Gli iscritti del partito hanno scelto, quasi il 90% per l'ex premier. Nella Bat ed in Puglia vince Emiliano

Un dato in linea con quello nazionale. Gli iscritti del Pd di Andria oggi hanno votato per il segretario del partito, in vista delle primarie nazionali del 30 aprile prossimo. La mozione "Renzi-Martina" in città sfiora il 90% dei consensi, 192 preferenze per l'esattezza. Per il governatore della Puglia, Michele Emiliano 19 voti, poco più dell'8% mentre in 7 stanno con Orlando.

Dato in controtendenza con quanto è, invece, emerso al livello provinciale Bat dove, conti alla mano, il presidente della regione Puglia ha staccato di circa 400 voti l'ex premier. Ecco i risultati della Bat: Emiliano 1618, Renzi 1215, Orlando 311. In Puglia: 10519 Emiliano; 9914 Renzi; 4138 Orlando.

Un risultato che segna sicuramente anche una conta all'interno del partito per appurare peso e leaderships in vista dei prossimi scenari politici.
«Una giornata all'insegna della partecipazione che ha visto anche una piena collaborazione tra gli iscritti, i militanti e i dirigenti del Partito Democratico», commenta Mirko Malcangi, delegato cittadino mozione "Renzi-Martina».

«Vogliamo sperare che questi momenti servano anche a ridare slancio al PD locale, - aggiunge Malcangi - per un'azione politica più marcata a segnare le differenze col passato e a creare le condizioni per presentare e proporre alla città un progetto politico che riporti il centrosinistra alla guida di Andria. Con questa giornata di votazioni, si chiude il primo step della fase congressuale per il rinnovo della segreteria nazionale».

L'appuntamento vero con le urne, la sfida, vera e propria sarà però il 30 Aprile, quando verranno celebrate le primarie aperte a tutti per scegliere il segretario nazionale.
  • Pd
  • Mirko Malcangi
  • congresso pd
Altri contenuti a tema
Lorenzo Marchio Rossi si dimette da Segretario provinciale del Pd Lorenzo Marchio Rossi si dimette da Segretario provinciale del Pd La comunicazione formale è stata trasmessa all'on.le Elly Schlein e a Domenico De Santis
CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" CDX al Comune di Andria: "Ancora un pezzo in meno per la maggioranza. Di Lorenzo lascia il Pd" "Nell'indifferenza generale stavolta è l'ex capogruppo del Partito Democratico"
Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Appuntamento alle ore 18.30 presso la sede del PD Andria in via Enrico Dandolo 90
Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» Un partito serio deve saper scegliere: «Il consigliere Filippo Caracciolo si dimetta dal PD» La dirigenza Pd della Bat: «Si tratta di salvare una comunità politica, il suo onore e il suo futuro»
Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» Carmen Fiorella: «Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa a tutti» La nota della moglie del consigliere regionale Filippo Caracciolo
I circoli Pd della Bat rispondono al nazionale sulla vicenda della moglie di Caracciolo I circoli Pd della Bat rispondono al nazionale sulla vicenda della moglie di Caracciolo Documento firmato dai segretari cittadini
Vicenda moglie Caracciolo, una nota del Pd nazionale Vicenda moglie Caracciolo, una nota del Pd nazionale La nota firmata dal responsabile nazionale organizzazione dei dem, Igor Taruffi
Vicenda moglie Caracciolo, Marchio Rossi: «Forte preoccupazione, fiducia nella magistratura» Vicenda moglie Caracciolo, Marchio Rossi: «Forte preoccupazione, fiducia nella magistratura» La nota del segretario Pd Bat
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.