controlli dei carabinieri
controlli dei carabinieri
Cronaca

Verifiche ad Andria dei Carabinieri sul fronte della sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili e nelle aziende agricole

Con i Carabinieri della Compagnia di Andria hanno operato i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.)

Nella giornata di ieri, 30 novembre, i Carabinieri della Compagnia di Andria, hanno svolto un servizio straordinario di controllo delle aziende agricole e dei cantieri edili che insistono sul territorio, unitamente a personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.)
L'obiettivo dei servizi congiunti -che proseguiranno anche nelle prossime settimane- è quello di verificare le condizioni igienico-sanitarie dei lavoratori agricoli, il rispetto di tutte le prescrizioni inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, l'utilizzo di manodopera in nero nonchè l'eventuale interposizione illecita di manodopera.
Così come disposto dal Decreto legislativo nr. 81 del 2008, uno dei principali obblighi in capo al Datore di lavoro è quello del rispetto dell'osservanza delle norme riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro che deve essere garantita con appositi accorgimenti tecnici quali fornire i dispositivi di protezione individuale, permettere ai lavoratori di partecipare a specifici corsi di formazione sulla materia sicurezza nonché rispettare le norme riguardanti gli orari di lavoro le pause e i permessi/riposi settimanali, garantendo la retribuzione stabilita dal contratto collettivo di lavoro applicato.
Nell'ambito dell'edilizia, le prescrizioni imposte dalla normativa vigente riguardano -soprattutto- il corretto utilizzo delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale che il datore di lavoro deve fornire al fine di prevenire gli infortuni.
Numerose sanzioni amministrative –per un importo complessivo di oltre 43mila euro- sono state comminate proprio per violazioni degli adempimenti normativi in materia di sicurezza (mancanza di idonei dispositivi di sicurezza, mancata formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, errato utilizzo delle attrezzature da lavoro e mancata sottoposizione dei lavoratori alla prevista sorveglianza sanitaria) che pongono irrimediabilmente in pericolo i lavoratori.
I Carabinieri della Compagnia di Andria -con il prezioso ausilio dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.)- nel prosieguo dell'intensificazione dei controlli disposti dal Comando Provinciale di BAT, continueranno ad eseguire gli accertamenti sul rispetto di tutta la normativa riguardante i diritti dei lavoratori, sia in ambito cittadino, ma anche e soprattutto in ambito rurale.
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • controlli carabinieri
Altri contenuti a tema
Chiusura degli uffici comunali nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 Chiusura degli uffici comunali nella giornata di venerdì 2 gennaio 2026 Saranno garantiti i servizi minimi indispensabili di stato civile
Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Nuove piantumazioni in città grazie all'iniziativa di 3Place ed alla generosità di alcuni cittadini Sei alberi saranno donati al Comune di Andria che si occuperà della loro messa a dimora presso la Pineta comunale
Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith Un Capodanno speciale per i ragazzi del Centro Zenith A Montepulciano, in Toscana
831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   831esimo anniversario della nascita di Federico II: gli eventi de “Le Radici del Natale”   Oggi è il giorno della rievocazione: dalle ore 18:30 un corteo di figuranti percorrerà alcune delle vie cittadine
Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente Oltre ai suoi figli, oggi è amata da 22 nipoti e 31 pronipoti
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.