controlli dei carabinieri
controlli dei carabinieri
Cronaca

Verifiche ad Andria dei Carabinieri sul fronte della sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili e nelle aziende agricole

Con i Carabinieri della Compagnia di Andria hanno operato i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.)

Nella giornata di ieri, 30 novembre, i Carabinieri della Compagnia di Andria, hanno svolto un servizio straordinario di controllo delle aziende agricole e dei cantieri edili che insistono sul territorio, unitamente a personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.)
L'obiettivo dei servizi congiunti -che proseguiranno anche nelle prossime settimane- è quello di verificare le condizioni igienico-sanitarie dei lavoratori agricoli, il rispetto di tutte le prescrizioni inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, l'utilizzo di manodopera in nero nonchè l'eventuale interposizione illecita di manodopera.
Così come disposto dal Decreto legislativo nr. 81 del 2008, uno dei principali obblighi in capo al Datore di lavoro è quello del rispetto dell'osservanza delle norme riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro che deve essere garantita con appositi accorgimenti tecnici quali fornire i dispositivi di protezione individuale, permettere ai lavoratori di partecipare a specifici corsi di formazione sulla materia sicurezza nonché rispettare le norme riguardanti gli orari di lavoro le pause e i permessi/riposi settimanali, garantendo la retribuzione stabilita dal contratto collettivo di lavoro applicato.
Nell'ambito dell'edilizia, le prescrizioni imposte dalla normativa vigente riguardano -soprattutto- il corretto utilizzo delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale che il datore di lavoro deve fornire al fine di prevenire gli infortuni.
Numerose sanzioni amministrative –per un importo complessivo di oltre 43mila euro- sono state comminate proprio per violazioni degli adempimenti normativi in materia di sicurezza (mancanza di idonei dispositivi di sicurezza, mancata formazione dei lavoratori in materia di sicurezza, errato utilizzo delle attrezzature da lavoro e mancata sottoposizione dei lavoratori alla prevista sorveglianza sanitaria) che pongono irrimediabilmente in pericolo i lavoratori.
I Carabinieri della Compagnia di Andria -con il prezioso ausilio dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.)- nel prosieguo dell'intensificazione dei controlli disposti dal Comando Provinciale di BAT, continueranno ad eseguire gli accertamenti sul rispetto di tutta la normativa riguardante i diritti dei lavoratori, sia in ambito cittadino, ma anche e soprattutto in ambito rurale.
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • controlli carabinieri
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
"Non sei solito", i Carabinieri contro il bullismo e le trappole del web "Non sei solito", i Carabinieri contro il bullismo e le trappole del web Ecco il bullizzometro per capire cosa fare e chi chiamare
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.