consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Variazioni al Piano Regolatore Generale: "Un grande futuro per Andria"

La nota dei Gruppi consigliari del PD, Andria Bene in Comune, ANDRIALAB 3 e Futura

"Erano decenni che la comunità cittadina lo chiedeva e che le categorie professionali lo reclamavano. Erano decenni che gli andriesi speravano vi fosse in futuro una città migliore. Alla Amministrazione guidata da Giovanna Bruno sono bastati venti mesi di ferma e determinata volontà per ridare ad Andria la prospettiva di uno sviluppo certo, di qualità e sostenibile - sottolineano in una nota i Gruppi consigliari del PD, Andria Bene in Comune, ANDRIALAB 3 e Futura.

"L'approvazione in Consiglio Comunale delle variazioni alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale da parte di una coesa maggioranza di centro sinistra, pone le basi per un governo del territorio finalmente capace di superare le limitazioni imposte da un piano regolatore sovradimensionato, obsoleto e di difficile attuazione. Frutto di un lavoro intenso ma spedito, svolto da numerosissimi tavoli tecnici tenuti con processi partecipativi ai quali hanno fornito il loro prezioso contributo gli Ordini Professionali, le associazioni di categoria e tutte le forze politiche di maggioranza, le nuove Norme Tecniche di Attuazione risolvono problemi annosi nell'ottica di una riconnessione alla città dei quartieri periferici, ad esempio mediante la possibilità offerta ai proprietari di lotti nelle così dette B3 di recupero, di poter eseguire anche singolarmente il proprio intervento edilizio, completando e quindi di fatto ricucendo, un tessuto urbano oggi sfrangiato e sottoposto a degrado, mancanza di decoro e privo di servizi pubblici.

Sotto la guida sicura degli Uffici e dell'assessorato alla Visione Urbana, vengono poste le basi per una rivalutazione del centro storico mediante interventi di ristrutturazione edilizia su singoli edifici, cosa fino ad oggi praticamente impossibile, valorizzando quindi un patrimonio edilizio esistente di grande valore storico e testimoniale, rendendolo di fatto più appetibile. Le zone di espansione residenziale classificate C1 e C2 sono anch'esse oggetto di modifiche che, riducendo la dimensione degli interventi da pianificare, vedranno una più immediata e qualitativamente valida concretizzazione. Sono incentivati, nel rigoroso rispetto del territorio, anche interventi produttivi e direzionali indispensabili per la economia.

Quelle appena indicate sono solo alcune delle numerosissime misure contenute nel provvedimento approvato dal Consiglio Comunale e che presto saranno oggetto di illustrazione ed approfondimento in pubblici incontri che si ha in animo di organizzare in favore di categorie, imprenditori e cittadini.
Andria dopo i tanti, troppi anni costretta a vivere nella scarsa considerazione delle proprie potenzialità, con la guida sicura della attuale Amministrazione, ha ripreso a marciare speditamente con la consapevolezza delle sue grandi possibilità e capacità. Andria merita il grande futuro che l'attende. Andiamo avanti!", conclude la nota dei partiti e movimenti civici che sostengono l'amministrazione di Giovanna Bruno.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Consiglio comunale
  • Andria Bene in Comune
  • Futura rete civica popolare
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.