consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Variazioni al Piano Regolatore Generale: "Un grande futuro per Andria"

La nota dei Gruppi consigliari del PD, Andria Bene in Comune, ANDRIALAB 3 e Futura

"Erano decenni che la comunità cittadina lo chiedeva e che le categorie professionali lo reclamavano. Erano decenni che gli andriesi speravano vi fosse in futuro una città migliore. Alla Amministrazione guidata da Giovanna Bruno sono bastati venti mesi di ferma e determinata volontà per ridare ad Andria la prospettiva di uno sviluppo certo, di qualità e sostenibile - sottolineano in una nota i Gruppi consigliari del PD, Andria Bene in Comune, ANDRIALAB 3 e Futura.

"L'approvazione in Consiglio Comunale delle variazioni alle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale da parte di una coesa maggioranza di centro sinistra, pone le basi per un governo del territorio finalmente capace di superare le limitazioni imposte da un piano regolatore sovradimensionato, obsoleto e di difficile attuazione. Frutto di un lavoro intenso ma spedito, svolto da numerosissimi tavoli tecnici tenuti con processi partecipativi ai quali hanno fornito il loro prezioso contributo gli Ordini Professionali, le associazioni di categoria e tutte le forze politiche di maggioranza, le nuove Norme Tecniche di Attuazione risolvono problemi annosi nell'ottica di una riconnessione alla città dei quartieri periferici, ad esempio mediante la possibilità offerta ai proprietari di lotti nelle così dette B3 di recupero, di poter eseguire anche singolarmente il proprio intervento edilizio, completando e quindi di fatto ricucendo, un tessuto urbano oggi sfrangiato e sottoposto a degrado, mancanza di decoro e privo di servizi pubblici.

Sotto la guida sicura degli Uffici e dell'assessorato alla Visione Urbana, vengono poste le basi per una rivalutazione del centro storico mediante interventi di ristrutturazione edilizia su singoli edifici, cosa fino ad oggi praticamente impossibile, valorizzando quindi un patrimonio edilizio esistente di grande valore storico e testimoniale, rendendolo di fatto più appetibile. Le zone di espansione residenziale classificate C1 e C2 sono anch'esse oggetto di modifiche che, riducendo la dimensione degli interventi da pianificare, vedranno una più immediata e qualitativamente valida concretizzazione. Sono incentivati, nel rigoroso rispetto del territorio, anche interventi produttivi e direzionali indispensabili per la economia.

Quelle appena indicate sono solo alcune delle numerosissime misure contenute nel provvedimento approvato dal Consiglio Comunale e che presto saranno oggetto di illustrazione ed approfondimento in pubblici incontri che si ha in animo di organizzare in favore di categorie, imprenditori e cittadini.
Andria dopo i tanti, troppi anni costretta a vivere nella scarsa considerazione delle proprie potenzialità, con la guida sicura della attuale Amministrazione, ha ripreso a marciare speditamente con la consapevolezza delle sue grandi possibilità e capacità. Andria merita il grande futuro che l'attende. Andiamo avanti!", conclude la nota dei partiti e movimenti civici che sostengono l'amministrazione di Giovanna Bruno.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • Consiglio comunale
  • Andria Bene in Comune
  • Futura rete civica popolare
Altri contenuti a tema
Chiusura Festa de L'Unitá del PD, De Santis: «Parte dal Sud il cambiamento per il Paese e lo dimostreremo alle urne»  Chiusura Festa de L'Unitá del PD, De Santis: «Parte dal Sud il cambiamento per il Paese e lo dimostreremo alle urne»  «Mentre il Paese soffre, la destra che è al governo festeggia; mentre 2.500 famiglie perdono il proprio futuro e ogni certezza» 
Governo Meloni: un centinaio da Andria alla kermesse di Bari Governo Meloni: un centinaio da Andria alla kermesse di Bari Iscritti e simpatizzanti di Fratelli d'Italia, nella delegazione cittadina giunta nel capoluogo regionale
R*Estate ad Andria 2026: Unreal Andria, la città diventa un museo urbano diffuso R*Estate ad Andria 2026: Unreal Andria, la città diventa un museo urbano diffuso Sono 18 le opere associate ad altrettanti luoghi, individuati attraverso apposite stazioni riconoscibili nello spazio urbano
Festa patronale: concerto in piazza Catuma il 21 settembre con Alex Britti Festa patronale: concerto in piazza Catuma il 21 settembre con Alex Britti Ci sarà una maratona serale il 18 settembre, la “run r.ccard”, edizione numero 1. Sono aperte le iscrizioni
Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Unesco, il Castello dell’Armonia: a Castel del Monte cinque incontri tra storia e contemporaneità Dal 5 al 12 settembre un percorso tra Federico II, musica, teatro, danza e arti visive
Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Raccolta alimentare solidale lunedì 7 settembre 2026 Organizzata dagli operatori volontari impegnati nel progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024"
Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Tre gli appuntamenti per “MARGINE”, la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili Dall'8 al 18 settembre in luoghi diversi della città
Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico L’esito dell’incontro a Palazzo di Città, con i dirigenti scolastici e le rappresentanze sindacali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.