Azienda Papparicotta Andria
Azienda Papparicotta Andria
Attualità

Valorizzazione dell'azienda provinciale Papparicotta: perplessità da "Insieme per la Bat"

Si chiede che venga seguito "il dettame normativo che garantisce la migliore utilità possibile per l'Ente"

"Riscontriamo con molte perplessità la nomina di una commissione per la valutazione di alcune offerte riguardanti l'Azienda Agricola Papparicotta, di proprietà della Provincia e situata in agro di Andria, senza la previa indizione di una procedura ad evidenza pubblica".

Sono i consiglieri provinciali "Insieme per la Bat", Luigi Antonucci, Pasquale De Toma, Giuseppe Di Paola e Massimiliano Bevilacqua, in una nota stampa ad evidenziare una serie di anomalie, secondo una ricostruzione dei fatti.

"Con determinazione dirigenziale n. 972 del 12.11.2020 si è proceduto alla nomina di una commissione per la valutazione di una serie di offerte, pervenute alla Provincia, per la valorizzazione dell'intero complesso immobiliare denominato "Azienda Agricola Papparicotta".
Orbene, l'Azienda Agricola Papparicotta, di proprietà della Provincia Barletta-Andria-Trani, conta circa 95 ha di terreni attualmente coltivati per lo più ad oliveto e mandorleto, oltre ad essere dotata di un'importante complesso di fabbricati con sala conferenze, autorimesse e magazzini.
Tale realtà, attesa l'oggettiva impossibilità da parte dell'Ente di condurre i terreni ed al fine di un suo concreto e significativo rilancio, è stata inserita, con deliberazione di Consiglio Provinciale n. 22 del 15/05/2020 (approvazione Piano delle Alienazioni per il triennio 2020 – 2022), nelle proprietà immobiliari da valorizzare.
Peccato però che, per raggiungere tale valido obiettivo, si sia intrapresa una "strada" amministrativa totalmente sbagliata oltre che illegittima: nessun bando pubblico!
E' opportuno ricordare come, per la valorizzazione e utilizzazione a fini economici dei beni immobili tramite concessione o locazione, sia indispensabile che l'assegnazione avvenga con procedura ad evidenza pubblica così come stabilito dall' Art. 3-bis D.L. n. 351/2001 convertito dalla L. n. 410/2001 e s.m.i. come modificato e integrato dal comma 308 dell'art. 1, L. 24 dicembre 2012, n. 228.
Il mancato espletamento delle procedure di gara, ove previsto come obbligatorio, oppure il ricorso ad una procedura negoziata senza bando al di fuori delle ipotesi consentite dal Codice comporterebbe una serie di conseguenze per la stazione appaltante, non solo sul piano giurisdizionale amministrativo, in termini di annullamento e inefficacia del contratto pubblico.
Inoltre con deliberazione del Consiglio provinciale n°14 del 28.10.2015, confermata dalla deliberazione del consiglio provinciale n. 22 del 15/05/2020, si è stabilito di procedere alla valorizzazione del bene predetto mediante alienazione, rinviando l'analitica descrizione dei beni mobili ed immobili a perizia di stima da effettuarsi, anche ai fini della determinazione del valore di vendita.
Bene quindi valorizzare l'Azienda Papparicotta, ma seguendo il dettame normativo che garantisce la migliore utilità possibile per l'Ente".
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • azienda papparicotta
  • Papparicotta
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Italgas: riduzione e misura gas naturale (IPRM1) sita in Via Vecchia Barletta Comunicazione di servizio alla città di Andria. Manutenzione straordinaria sull’impianto di travaso odorizzante
Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Andria celebra un mestiere tra i più antichi e rinomati: Un monumento al Casaro Un’opera in pietra di Trani, che sarà inaugurata domenica 14 dicembre, ore 11:30, presso la rotonda pedonale di via Bisceglie, incrocio via Maraldo
“Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi Si terrà lunedì 15 dicembre alle ore 10 in Sala Giunta
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: una serata di jazz e memoria con Italia Nostra Andria L’iniziativa si inserisce nel progetto “Lost Tapes”, ideato dal pianista e ricercatore Livio Minafra
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
“Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città “Le Forze dell’Ordine si raccontano”, domenica 14 dicembre nel centro città L'iniziativa rientra nel programma delle Domeniche Ecologiche
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.