Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Usura ed estorsioni, Comune di Andria parte civile nel processo a Trani

Presente in aula il Sindaco Bruno. Il Comune di Andria é difeso dall’avvocato Giuseppe De Candia

Si è svolta ieri mattina la prima udienza del processo a Trani per quattro imputati accusati a vario titolo di usura ed estorsioni in città, processo avviato a Bari nello scorso mese di maggio. I quattro imputati sono giudicati con rito immediato, dopo il rigetto della richiesta di rito abbreviato condizionato da parte dell'organo giudicante, richiesta a cui si sono opposte sia la Pubblica Accusa sia le parti civili. Tra queste ultime v'è il Comune di Andria, difeso dall'avvocato Giuseppe De Candia, presente in aula insieme al sindaco Giovanna Bruno.

Un atto, quello della costituzione di parte civile, che si spiega nelle intenzioni dell'Amministrazione Comunale quale assunzione di una posizione chiara e netta nei confronti della criminalità e delle organizzazioni malavitose e mafiose del territorio, che ledono l'intero tessuto socio-economico e minano la serenità cittadina.
Con l'udienza di ieri mattina, si è aperto il dibattimento con l'ammissione dei mezzi di prova.
I fatti, come si ricorderà, risalgono ad ottobre 2023: in sei sono finiti sotto accusa della DDA di Bari per estorsione, tentata e consumata, e usura. Due sono già stati condannati, ieri invece è iniziato il processo per gli altri quattro.
  • Comune di Andria
  • tribunale di trani
  • Usura
Altri contenuti a tema
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
“QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione “QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione Eventi in programma ad Andria il 29 e 30 novembre ‘25
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.