Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Usura ed estorsioni, Comune di Andria parte civile nel processo a Trani

Presente in aula il Sindaco Bruno. Il Comune di Andria é difeso dall’avvocato Giuseppe De Candia

Si è svolta ieri mattina la prima udienza del processo a Trani per quattro imputati accusati a vario titolo di usura ed estorsioni in città, processo avviato a Bari nello scorso mese di maggio. I quattro imputati sono giudicati con rito immediato, dopo il rigetto della richiesta di rito abbreviato condizionato da parte dell'organo giudicante, richiesta a cui si sono opposte sia la Pubblica Accusa sia le parti civili. Tra queste ultime v'è il Comune di Andria, difeso dall'avvocato Giuseppe De Candia, presente in aula insieme al sindaco Giovanna Bruno.

Un atto, quello della costituzione di parte civile, che si spiega nelle intenzioni dell'Amministrazione Comunale quale assunzione di una posizione chiara e netta nei confronti della criminalità e delle organizzazioni malavitose e mafiose del territorio, che ledono l'intero tessuto socio-economico e minano la serenità cittadina.
Con l'udienza di ieri mattina, si è aperto il dibattimento con l'ammissione dei mezzi di prova.
I fatti, come si ricorderà, risalgono ad ottobre 2023: in sei sono finiti sotto accusa della DDA di Bari per estorsione, tentata e consumata, e usura. Due sono già stati condannati, ieri invece è iniziato il processo per gli altri quattro.
  • Comune di Andria
  • tribunale di trani
  • Usura
Altri contenuti a tema
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Truffa ad una nota ditta olearia andriese: tre arresti disposti dal Tribunale di Trani Indagine condotta dalla Squadra Mobile Bat, diretta dal vice Questore aggiunto Gianluca Gentiluomo. Sequestro preventivo di 426mila euro
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.