Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Cronaca

Usura ed estorsioni, Comune di Andria parte civile nel processo a Trani

Presente in aula il Sindaco Bruno. Il Comune di Andria é difeso dall’avvocato Giuseppe De Candia

Si è svolta ieri mattina la prima udienza del processo a Trani per quattro imputati accusati a vario titolo di usura ed estorsioni in città, processo avviato a Bari nello scorso mese di maggio. I quattro imputati sono giudicati con rito immediato, dopo il rigetto della richiesta di rito abbreviato condizionato da parte dell'organo giudicante, richiesta a cui si sono opposte sia la Pubblica Accusa sia le parti civili. Tra queste ultime v'è il Comune di Andria, difeso dall'avvocato Giuseppe De Candia, presente in aula insieme al sindaco Giovanna Bruno.

Un atto, quello della costituzione di parte civile, che si spiega nelle intenzioni dell'Amministrazione Comunale quale assunzione di una posizione chiara e netta nei confronti della criminalità e delle organizzazioni malavitose e mafiose del territorio, che ledono l'intero tessuto socio-economico e minano la serenità cittadina.
Con l'udienza di ieri mattina, si è aperto il dibattimento con l'ammissione dei mezzi di prova.
I fatti, come si ricorderà, risalgono ad ottobre 2023: in sei sono finiti sotto accusa della DDA di Bari per estorsione, tentata e consumata, e usura. Due sono già stati condannati, ieri invece è iniziato il processo per gli altri quattro.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • tribunale di trani
  • Usura
Altri contenuti a tema
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore alle Radici, Cesare Troia
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.