quartiere di San Valentino
quartiere di San Valentino
Vita di città

Urban Mobility propone la realizzazione di una nuova strada per mitigare il traffico da viale Goito a viale Ausonia

Le strade via Dalmazia, viale Goito, viale Puglia, via Muzio fino a viale Ausonia fronteggiano la mancanza di una tangenziale

È palese davanti ai dati di traffico prodotti dal PUMS della città di Andria, vedere che il tratto del secondo anello stradale della nostra città, compreso tra viale Goito e viale Ausonia sia utilizzato principalmente per raggiungere luoghi della città più lontani e non come traffico di quartiere o intra-quartiere.
L'unica via di comunicazione possibile nella parte occidentale della città è proprio quella sopra descritta, attualmente ingolfata, altamente inquinata e piuttosto poco rappresentativa di una città in cambiamento – afferma il dott. Antonio Leonetti Presidente di Urban Mobility.
Abbiamo più volte ribadito che la città di Andria sia facilmente percorribile anche a piedi e che l'auto non è indispensabile per i nostri spostamenti, ma questo caso evidenzia invece una forte necessità: l'analisi del traffico mette in luce che tali automobili provengono da punti lontani del territorio andriese (zona PIP, aree periferiche, terreni agricoli e spesso dalle città limitrofe) e che individuano conducenti pendolari di ritorno dal lavoro verso casa, non semplici cittadini che, in modo superfluo, utilizzano l'auto per fare la spesa.
Questo tratto di strada è quasi a tutte le ore percorso da automobili, talvolta anche da autotreni e soprattutto in estate ed in autunno da mezzi agricoli, o meglio dai trattori agricoli, che raggiungono le campagne della zona.
Sono appena un paio, comprese tra le 2 e le 4 di notte, le ore di pausa o quasi silenzio in quel tratto di strada; dalle 4 in poi si alternano i mezzi agricoli, spesso i trattori agricoli, autocarri di media dimensione che tagliano la città e che raggiungono la provinciale Andria – Canosa e a susseguirsi le automobili dei pendolari che raggiungono i luoghi di lavoro.
Su via Muzio la scuola Primaria Federico II di Svevia dell'Istituto Comprensivo Imbriani Salvemini ha dovuto installare una lunga parete di pannelli fonoassorbenti per salvaguardare la vita scolastica dei propri alunni dall'inquinamento acustico della strada.
Gli autobus del trasporto pubblico provano a limitare la congestione offrendo un'alternativa, ma non sono ancora sufficienti per incidere con un netto miglioramento. Qualcuno ha accennato anche alla rimodulazione dei flussi di traffico o addirittura alla riattivazione dei semafori che a nostro parere contribuirebbero a creare lunghe code.
Noi invece pensiamo che non vada nascosta la necessità di comprendere se esistono alcune situazioni in cui per alleggerire dal traffico una zona sia necessario realizzare una nuova arteria, in effetti le strade via Dalmazia, viale Goito, viale Puglia, via Muzio fino a viale Ausonia fronteggiano la mancanza di una tangenziale o di una strada a scorrimento veloce esterna alle aree urbanizzate, a vantaggio della riqualificazione di quei percorsi privi di verde e di infrastrutture al servizio della mobilità dolce ed altamente inquinati, riabilitandoli alla funzione di strade di quartiere decorate dall'arredo urbano più caratteristico.
  • traffico veicolare
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Parte ad Andria il servizio “Bike to work – Bike to school” Parte ad Andria il servizio “Bike to work – Bike to school” Lunedì 30 settembre ore 10 presentazione in Sala Giunta
Dal 19 al 22 settembre “RigenerAndria”: il Festival dedicato alla mobilità sostenibile Dal 19 al 22 settembre “RigenerAndria”: il Festival dedicato alla mobilità sostenibile Evento organizzato dall’Assessorato alla mobilità e traffico, alla Bellezza e l’associazione Urban Mobility
Piano urbano della Mobilità: "Inconferenti le osservazioni addotte da Fratelli d'Italia ed Azione" Piano urbano della Mobilità: "Inconferenti le osservazioni addotte da Fratelli d'Italia ed Azione" Il prof. avv. Giuseppe Losappio, nell'interesse dell'ing. Gianfranco Cannone, solleva alcune questioni di natura tecnico/giuridica
Urban Mobility: «Traffico, traffico e ancora traffico ad Andria, dov’è la soluzione?» Urban Mobility: «Traffico, traffico e ancora traffico ad Andria, dov’è la soluzione?» Intervento del presidente Antonio Leonetti con i soci Mimmo Zingaro e Jacopo Centomo
Piano urbano della Mobilità: critiche all'Amministrazione Bruno da Fratelli d'Italia ed Azione Piano urbano della Mobilità: critiche all'Amministrazione Bruno da Fratelli d'Italia ed Azione Napolitano e Nespoli: "Un piano da 502mila euro senza partecipazione, chiediamo pubblicità e trasparenza"
PUMS, Barchetta (FdI): «Nessuna lezione su tutela diritto salute da Malcangi e questa Amministrazione!» PUMS, Barchetta (FdI): «Nessuna lezione su tutela diritto salute da Malcangi e questa Amministrazione!» La nota del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andria
Malcangi (Pd): "Barchetta e centrodestra contro la salute dei cittadini e per una città piena d'auto" Malcangi (Pd): "Barchetta e centrodestra contro la salute dei cittadini e per una città piena d'auto" Il Consigliere comunale interviene a proposito del PUMS
Urban Mobility Associazione, la sicurezza è il fulcro della mobilità sostenibile Urban Mobility Associazione, la sicurezza è il fulcro della mobilità sostenibile "La sicurezza deve obbligatoriamente essere alla base dei nostri movimenti", sottolinea il presidente del sodalizio Antonio Leonetti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.