Progetti PINQUA: più aree verdi, riqualificare immobili esistenti, nelle aree vicino alle 3 stazioni ferroviarie
Progetti PINQUA: più aree verdi, riqualificare immobili esistenti, nelle aree vicino alle 3 stazioni ferroviarie
Vita di città

Urban Mobility Associazione: rendere la Mobilità Sostenibile ad Andria più reale

"Pinqua ottimo il finanziamento, ma sulla mobilità serviva maggiore impegno"

"Pinqua ottimo il finanziamento, ma sulla mobilità serviva maggiore impegno". A dichiararlo in una nota stampa è l'Urban Mobility Associazione.

"Ottimo l'accesso al finanziamento PNRR e plauso all'assessora Curcuruto che con la sua professionalità è riuscita a portare nella nostra città un tale traguardo. Dobbiamo, però, condividere alcune osservazioni per rendere la Mobilità Sostenibile più reale, menzionata nel documento di presentazione.
In un contesto in cui le maggiori case automobilistiche così come i regolamenti europei vedono la sostituzione delle auto a motore termico con quelle elettriche – afferma il dott. Antonio Leonetti, Presidente di Urban Mobility Associazione - non vi è un divieto alla vendita di autovetture, anzi l'automotive è uno dei settori in continua evoluzione, occorre esserne al passo.
Motivo per il quale noi di Urban Mobility abbiamo pensato di condividere alcune nostre proposte:
La necessità di inserire dei Park&Ride per ciascun Pinqua studiato, avremmo inserito in un contesto di "verde urbano" un parcheggio per autovetture con colonnine di ricarica, connesso al centro cittadino attraverso tram o autobus elettrici dedicati: qualcosa similare a quello che già succede nella vicina Bari. Invece, notiamo che gli unici parcheggi sono quelli a bordo strada e quello in piazza Bersaglieri d'Italia di proprietà di Ferrotramviaria. C'è uno "standard" tra via Aldo Moro e via Rosalba Carriera che potrebbe essere utilizzato come parcheggio a supporto della vicina scuola Primaria Rosmini, piuttosto che realizzare una nuova palazzina. Peraltro, il problema parcheggi è ben espresso all'interno del PUMS.
Provvedere alla progettazione dell'attraversamento carrabile su Largo Appiani, lo abbiamo detto e ripetuto più volte, quel luogo è l'unico che può veramente ospitare una connessione carrabile tra la zona 167 e Piazza Bersaglieri d'Italia e contribuirebbe ad offrire un servizio TPL (trasporto pubblico locale) decisamente migliore senza transitare tra i balconi delle zone limitrofe.
Stravagante la scelta di realizzare un'autostazione su Andria Sud,(stazione degli autobus, se tale sarà) in una zona con spazi limitati, molto circoscritta e senza collegamento diretto alla stazione ferroviaria: tra via Cinzio Violante, larga appena 9 metri includendo circa 3 metri di marciapiedi, 2 carreggiate e una corsia di sosta gratuita, la chiesa Cuore Immacolato di Maria, una futura rotatoria e le palazzine private attuali e quelle programmate dal Pinqua ERP ed ERS, confluente sul tratto più stretto di via Mozart. Una zona che vedrà accrescere l'incidenza delle automobili in modo esponenziale. Ci limitiamo ancora una volta a condividere l'esempio di Bari dove la stazione degli autobus che ospiterà quelli di breve e quelli di lunga percorrenza, sarà direttamente collegata alla stazione ferroviaria e realizzata nel centro cittadino in un luogo facile da raggiungere per tutti i mezzi.
In modo proattivo cerchiamo di suggerire all'assessora qualche valutazione più concreta, nata dal quotidiano e dalla ricerca appassionata di alcune soluzioni, mentre in alcune zone del mondo si costruiscono tunnel sottomarini non capiamo perché la visione della nostra città sia ancorata a qualche decennio di ritardo - conclude il dott. Antonio Leonetti, Presidente di Urban Mobility Associazione", conclude il sodalizio ambientalista cittadino.
  • Comune di Andria
  • riqualificazione urbana
  • ciclovie urbane
  • Bosco Urbano Andria
  • Anna Maria Curcuruto
Altri contenuti a tema
Andria pianifica il traffico mentre Trani chiude una pista ciclabile: gli ingegneri sulla mobilità sostenibile Andria pianifica il traffico mentre Trani chiude una pista ciclabile: gli ingegneri sulla mobilità sostenibile L’Ordine degli Ingegneri della Bat richiama i Comuni alla programmazione di lungo periodo
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Intervento della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura e dei Carabinieri della locale Compagnia
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
1 Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale La determinazione e lo schema dell'avviso di assunzione. Il procedimento si concluderà entro il 31 marzo 2026
Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" "Un risultato che conferma la grande professionalità e dedizione delle nostre forze dell’ordine e della magistratura"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.