Una Vita al Volante, primo anno di attività
Una Vita al Volante, primo anno di attività
Vita di città

Una Vita al Volante, primo anno di attività con 1800 bambini e ragazzi formati

360 ore di lezione, 16 scuole aderenti, 72 classi: in arrivo anche la cittadella del traffico

Una Vita al Volante, la campagna di sensibilizzazione sull'uso consapevole della strada, ideata e realizzata dalla Confraternita Misericordia di Andria in collaborazione con Ministero delle Politiche Giovanili, Asl/Bt, Comune di Andria, Aci Bari-Bat e Arma dei Carabinieri, arriva al giro di boa del suo primo anno di attività. Un primo anno intenso che ha coinvolto lo staff di professionisti dell'associazione andriese in una lunga sequela di eventi e percorsi formativi. Formazione che si è concentrata nelle scuole di ogni ordine e grado oltre che in altri posti come bar, vie, piazze e luoghi istituzionali.

Proprio gli istituti scolastici, tuttavia, sono stati quelli che hanno risposto nel modo più importante possibile. Una formazione teorica e pratica svolta sia nelle scuole primarie che secondarie di primo grado con il coinvolgimento di 16 istituti scolastici compresi quelli secondari di 2° grado per cui le attività si intensificheranno nella prossima annata scolastica. In tutto sono stati 1788 i bambini ed i ragazzi a cui sono state consegnate le speciali patenti del progetto a testimonianza del corso effettuato, oltre a 360 ore di lezione frontale svolta nelle classi, 80 docenti, 865 tra genitori ed altri cittadini coinvolti nell'attività formativa svolta sia per le vie della città che durante le plenarie all'interno degli istituti scolastici. Circa 3400 i contatti social avuti oltre alla collaborazione con ACI e Consultorio Familiare per un progetto sperimentale di formazione di 12 future mamme alla guida. Diversi testimonial scelti e che hanno animato gli incontri formativi plenari mentre alle porte c'è un futuro che punterà ad una formazione sempre più pratica.

A breve saranno infatti avviati i lavori di realizzazione della cittadella del traffico, grazie al progetto realizzato dell'Ing. Emanuele Saccotelli e che vedrà una nuova importante partnership con il Politecnico di Bari. Ad esser riqualificata sarà una intera area della struttura dell'ex Macello di via Vecchia Barletta ad Andria, area che attualmente in parte è già in custodia alla Misericordia di Andria. Cittadella del Traffico che sarà, come detto, oggetto di una partnership con il Politecnico per un progetto di ricerca di riqualificazione e sostenibilità ed in cui bambini e ragazzi potranno toccare con mano le regole della strada che imparano nelle lezioni teoriche.
Una Vita al Volante, primo anno di attivitàUna Vita al Volante, primo anno di attivitàUna Vita al Volante, primo anno di attivitàUna Vita al Volante, primo anno di attivitàUna Vita al Volante, primo anno di attivitàUna Vita al Volante, primo anno di attivitàUna Vita al Volante, primo anno di attività
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Misericordia Andria
  • misericordie di puglia
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale, oltre 200 posti nelle sedi di Misericordia e nei gruppi Fratres di tutta la Puglia Servizio Civile Universale, oltre 200 posti nelle sedi di Misericordia e nei gruppi Fratres di tutta la Puglia Il termine ultimo per la presentazione delle domane è alle 14 dell’8 aprile prossimo
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Salute: ad Andria le giornate di prevenzione di primavera Salute: ad Andria le giornate di prevenzione di primavera Sabato e domenica con l'ambulatorio popolare "Noi con voi"
"Vestizione" di 13 nuovi confratelli per la Misericordia di Andria "Vestizione" di 13 nuovi confratelli per la Misericordia di Andria Sabato 21 marzo alle 18.30 nella parrocchia Sacre Stimmate
Servizio Civile Universale, 24 posti nella Misericordia di Andria e 6 per la Federazione Misericordie Puglia Servizio Civile Universale, 24 posti nella Misericordia di Andria e 6 per la Federazione Misericordie Puglia Posti anche per giovani con minori opportunità: scadenza l’8 aprile per le sedi di via Vecchia Barletta e via Pellegrino Rossi
Ambulanza della Misericordia coinvolta in un incidente sulla A14 Ambulanza della Misericordia coinvolta in un incidente sulla A14 Il presidente Gilardi esprimere solidarietà alla confraternita di Corato
Nuovo ambulatorio mobile per la Misericordia di Andria Nuovo ambulatorio mobile per la Misericordia di Andria Quasi 500 le prestazioni nell’ambulatorio solidale
Giornata del Malato, la testimonianza di una volontaria della Misericordia Giornata del Malato, la testimonianza di una volontaria della Misericordia «La compassione non è solo sentimento ma azione: serve presenza e responsabilità»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.