Piero Angela
Piero Angela
Attualità

Una star a 8 lati: Castel del Monte stasera su Rai 1

Ultima puntata di "Meraviglie", condotto da Alberto Angela, con una bellezza tutta andriese

Quarta e ultima puntata per "Meraviglie - la penisola dei tesori", condotto da Alberto Angela.

Il programma in prima serata su Rai 1, che ha registrato un record d'ascolti e di gradimento, conclude il tour delle bellezze del patrimonio italiano con una tappa in Puglia, a Castel del Monte. Dunque torna in tv il Castel del Monte, ormai una superstar del piccolo e del grande schermo.

Tra gli altri programmi televisivi attratti dalla bellezza ottagonale tutta andriese, ricordiamo Ulisse (con lo stesso Alberto Angela), Sky arte nel 2015 e Marco Polo nel 2014. Ma non finisce qui.

Infatti, il caro Castel del Monte è sbarcato a Cannes nel 2015, grazie a "Il racconto dei racconti" del regista Matteo Garrone, tratto dalle novelle di Giovanbattista Basile; nel lungometraggio la fortezza diventa, sia esternamente che internamente, set di una storia dalle caratteristiche fiabesche, che si avvale delle peculiari mura ottagonali e della suggestiva visuale del territorio murgiano circostante.

Ormai star del maxischermo e vip poco capriccioso, il Castello ha ospitato, tra il 18 e il 22 aprile 2016, le riprese di "Nightingale". Si tratta di una pellicola della giovane regista Patty Jenkins, dedicato alla eroina della Dc Comics Wonder Woman, con una produzione della Warner Bros.

Ma non termina qui il curriculum della fortezza andriese, che è presente nel gioco d'azione "Oblivion" e nel game online "Forge of Empires" è utilizzato come luogo che fornisce ai giocatori punti ricerca e bonus d'attacco.

Insomma, che si tratti di scienziati o ricercatori di mistero, grandi o piccini, il Castel del Monte continua e continuerà ad affascinare i suoi visitatori nei secoli.

Che dire di più? Buona visione del Castel del Monte, questa sera, su Rai 1 alle ore 21,25.
  • Castel del Monte
  • raiuno
Altri contenuti a tema
Castel del Monte, orari del bus introvabili per i turisti: il racconto della consigliera Di Bari Castel del Monte, orari del bus introvabili per i turisti: il racconto della consigliera Di Bari La disavventura di due turisti polacchi: nessuna informazione per le corse al castello
“Festa della musica” e il solstizio d’estate: iniziativa a Castel del Monte “Festa della musica” e il solstizio d’estate: iniziativa a Castel del Monte Tutti gli eventi in programma nei musei, manieri e parchi archeologici della Direzione regionale Musei Nazionali Puglia
Gli incontri sul Mediterraneo, tappa ad Andria per la quinta edizione Gli incontri sul Mediterraneo, tappa ad Andria per la quinta edizione Domani a Palazzo di Città a partire dalle ore 19
Alba di pace a Castel del Monte: un rito magico per il solstizio d'estate Alba di pace a Castel del Monte: un rito magico per il solstizio d'estate Raduno spontaneo alle ore 4.00 del 21 giugno, per amanti della natura e costruttori di pace
L'opposizione di Andria: "Viabilità e turismo a Castel del Monte, fallimento dell'amministrazione" L'opposizione di Andria: "Viabilità e turismo a Castel del Monte, fallimento dell'amministrazione" Nota di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Npsi-Liberali e Riformisti, Udc, Io Sud, Puglia Popolare, Movimento Pugliese e Generazione Catuma
Ingresso gratuito in musei e luoghi culturali: il 1° giugno e lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica Ingresso gratuito in musei e luoghi culturali: il 1° giugno e lunedì 2 giugno per la Festa della Repubblica Diverse le proposte culturali presentate in tutta la Puglia
Andria e Castel del Monte in vetrina ad Expo 2025 Osaka Andria e Castel del Monte in vetrina ad Expo 2025 Osaka Azione finalizzata alla valorizzazione della città
L'estate a Castel del Monte è più sicura: presentato l'info point dei Carabinieri L'estate a Castel del Monte è più sicura: presentato l'info point dei Carabinieri Una collaborazione attiva e sinergica con la direzione del maniero e la Polizia locale di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.