Comandante della Polizia Locale Capogna
Comandante della Polizia Locale Capogna
Attualità

Una scultura raffigurante San Sebastiano donata al Comandante della Polizia Locale Capogna

L' opera realizzata dall'artista Nunzio Leone donata per l'attività resa nella città di Canosa di Puglia

Lo scorso 20 gennaio, tradizionale festa di San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale, in Andria è stata la celebrata una Santa Messa presso la Chiesa del Purgatorio officiata dal Vescovo diocesano, Mons. Luigi Mansi alla presenza delle autorità civili, militari e rappresentanti delle associazioni del territorio.

Al termine della cerimonia religiosa, l'artista canosino Nunzio Leone ha donato una scultura in tufo al Comandante della Polizia Locale della città federiciana Colonnello Francesco Capogna che fino al 2021 è stato al comando di quella di Canosa di Puglia. L'opera realizzata, scolpita nel tufo di dimensioni 38x50, di spessore 4 cm, ritrae San Sebastiano Martire protettore della Polizia Locale, proclamato con la Lettera Apostolica di Papa Pio XII del 3 maggio 1957.

La scultura è un 'opera unica fatta a mano dall'artista Nunzio Leone, molto apprezzato per i suoi manufatti in contesti artistici del territorio provinciale, dove in passato ha partecipato anche a mostre ed allestimenti in tufo di notevole interesse storico-culturale. Il tufo, è un "materiale povero", che ultimamente è utilizzato anche per manufatti ed oggettistica di design, per i colori neutri della pietra che raccontano di semplicità, di operosità per l'arte di scolpire, acquisita con passione e dedizione in anni di esperienza e di lavoro nelle cave, da parte di Nunzio Leone, orgoglioso ed onorato di aver donato l'opera al Comandante della Polizia Locale di Andria che l'ha ringraziato e salutato con piacere e stima.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • francesco capogna
  • canosa di puglia
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi E nella classifica ISTAT pubblicata da Coldiretti, Andria resta la cenerentola della Puglia per dotazione di verde urbano per abitante
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Il commento dell'Assessore Losappio: "Confidiamo nella collaborazione dei cittadini"
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Bill De Blasio, già sindaco di New York, a Palazzo di Città sabato 11 luglio Giunge in città quale ospite del Festival della Disperazione
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità Nuovo ospedale di Andria: pubblicata gara per affidamento della progettazione della viabilità L’importo a base d’asta è di € 285.640,68. L'obiettivo è garantire un collegamento moderno, efficiente e sicuro
Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Centro Zenith Andria: un'estate di emozioni e di vere pari opportunità Quella del Centro Zenith si sta rivelando un'estate veramente straordinaria
Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Centri Estivi, pubblicato il bando per i contributi. Al via le domande fino al 20 settembre Per il potenziamento dei centri estivi e campi estivi per bambine e bambini di età compresa fra i 0 e i 17 anni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.