calcio balilla giunge finalmente all'associazione
calcio balilla giunge finalmente all'associazione "Camminare Insieme"
Attualità

Un tanto atteso calcio balilla giunge finalmente all'associazione "Camminare Insieme"

Quando il mondo dell'imprenditoria incontra quello della disabilità

... tanto tuonò che piovve... ma per fortuna qualcuno ha aperto un ombrello!!!!
E fu così che, finalmente, dopo mille peripezie, l'associazione cittadina "Camminare Insieme" ha ricevuto il tanto atteso calcio balilla della FPICB, Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla.
È stato grazie alla sensibilità di una famiglia di imprenditori andriesi, da sempre attenti alle problematiche della disabilità, che si è potuto coronare il sogno di dotare di questo nuovo strumento per l'attività ludica e psicomotoria, l'associazione "Camminare Insieme" sita in via Bruno Buozzi,4, in Andria.
Il tutto è nato dalla necessità di garantire ai tanti ragazzi della suddetta associazione, momenti di gioiosa attività psicomotoria anche nelle giornate climaticamente avverse. Attività che da sempre sono garantite dai proff. Giuseppe Tortora e Giuseppe Marmo, in qualità di volontari, negli spazi della Villa Comunale "Giuseppe Marano", con attività di Atletica Leggera, grazie anche al contributo delle famiglie e di tutti gli operatori, coordinati da Sabrina Lorusso e Fabio Zefferino, responsabili dell'associazione.
Sono queste, le attività che hanno permesso, lo scorso maggio, ai tanti ragazzi impegnati, di partecipare ai Campionati Regionali indetti dalla Fisdir, svoltisi a Foggia, e di raggiungere importanti e gratificanti risultati sportivi.
Constatata l'indisponibilità economica dell'amministrazione locale a contribuire all'acquisto di tale strumento di ludica attività sportivo- didattica, i coniugi Nunzia Losito ed Antonio Chieppa, titolari della S.I.T.A. di Andria, azienda di articoli idrico-sanitari e termici, da sempre vicini e sensibili alle tante problematiche, anche logistiche, del mondo della disabilità, al fine di favorirne l'inclusione e l'integrazione, si sono resi subito disponibili all'immediato acquisto di un calcio balilla della FPICB, con le caratteristiche specifiche per la disabilità, a garantire quei momenti di piacevole integrazione ed inclusione.

...."Ora sarà compito dei due tecnici della FPICB Giuseppe Tortora e Giuseppe Marmo, garantire, nell'immediato futuro, la partecipazione ai campionati indetti dalla stessa Federazione e fortemente voluti dal presidente nazionale Francesco Bonanno." Così ha commentato il dr. Vito Sasanelli, referente regionale per il Comitato Italiano Paralimpico, presente alla cerimonia di consegna con delega del Presidente regionale Giuseppe Pinto.

È bello, infine, sottolineare quanto il mondo della imprenditoria, lì dove il pubblico non può, si sostituisce ad esso in maniera concreta ed egregia, permettendo il raggiungimento degli obiettivi programmati dagli operatori del mondo dell'associazionismo. Ad maiora…semper.
calcio balilla giunge finalmente all'associazione "Camminare Insieme"calcio balilla giunge finalmente all'associazione "Camminare Insieme"
  • Solidarietà
  • disabilità
  • Associazione Camminare Insieme
Altri contenuti a tema
Grande successo per “ForKenya edition”, l'evento spettacolo della Dance Talent Andria Grande successo per “ForKenya edition”, l'evento spettacolo della Dance Talent Andria Organizzato nell’ambito della manifestazione “R… Estate ad Andria”
Regione assegna ad Asl 100mila euro quale somma per acquisto ausili guida per autoveicoli Regione assegna ad Asl 100mila euro quale somma per acquisto ausili guida per autoveicoli A favore dei titolari di patente di guida delle categorie A, B o C speciali
Una nuova cena sociale per i ragazzi speciali del centro Zenith Una nuova cena sociale per i ragazzi speciali del centro Zenith Il progetto rientra tra le attività del centro di volontariato per disabili sperimentale aperto dal 1999
Buoni servizio per anziani non autosufficienti e persone con disabilità: al via le richieste di accesso Buoni servizio per anziani non autosufficienti e persone con disabilità: al via le richieste di accesso Potranno beneficiarne i nuclei familiari con persone con disabilità e/o anziani over65 non-autosufficienti o in condizione di fragilità/isolamento sociale
"Arte Solidale": 1^ edizione di una mostra con asta di raccolta fondi promossa dall'Associazione Orizzonti "Arte Solidale": 1^ edizione di una mostra con asta di raccolta fondi promossa dall'Associazione Orizzonti L'evento, in programma il 6, 7 e 8 giugno, è frutto della collaborazione con l'Ufficio di Piano Trani-Bisceglie e Comune di Trani
Cresce il disagio: il 23,6% dei pugliesi vive in condizioni di povertà relativa Cresce il disagio: il 23,6% dei pugliesi vive in condizioni di povertà relativa Le iniziative intraprese dalla Regione
L'AIRC scende in piazza nel weekend: stand anche ad Andria L'AIRC scende in piazza nel weekend: stand anche ad Andria In cambio di un'azalea si potranno effettuare donazioni per sostenere la ricerca
Bando regionale “Impresa Possibile”, tappa ad Andria lunedì 6 maggio Bando regionale “Impresa Possibile”, tappa ad Andria lunedì 6 maggio Ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo di imprese sociali e progetti innovativi nel settore del welfare
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.