calcio balilla giunge finalmente all'associazione
calcio balilla giunge finalmente all'associazione "Camminare Insieme"
Attualità

Un tanto atteso calcio balilla giunge finalmente all'associazione "Camminare Insieme"

Quando il mondo dell'imprenditoria incontra quello della disabilità

... tanto tuonò che piovve... ma per fortuna qualcuno ha aperto un ombrello!!!!
E fu così che, finalmente, dopo mille peripezie, l'associazione cittadina "Camminare Insieme" ha ricevuto il tanto atteso calcio balilla della FPICB, Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla.
È stato grazie alla sensibilità di una famiglia di imprenditori andriesi, da sempre attenti alle problematiche della disabilità, che si è potuto coronare il sogno di dotare di questo nuovo strumento per l'attività ludica e psicomotoria, l'associazione "Camminare Insieme" sita in via Bruno Buozzi,4, in Andria.
Il tutto è nato dalla necessità di garantire ai tanti ragazzi della suddetta associazione, momenti di gioiosa attività psicomotoria anche nelle giornate climaticamente avverse. Attività che da sempre sono garantite dai proff. Giuseppe Tortora e Giuseppe Marmo, in qualità di volontari, negli spazi della Villa Comunale "Giuseppe Marano", con attività di Atletica Leggera, grazie anche al contributo delle famiglie e di tutti gli operatori, coordinati da Sabrina Lorusso e Fabio Zefferino, responsabili dell'associazione.
Sono queste, le attività che hanno permesso, lo scorso maggio, ai tanti ragazzi impegnati, di partecipare ai Campionati Regionali indetti dalla Fisdir, svoltisi a Foggia, e di raggiungere importanti e gratificanti risultati sportivi.
Constatata l'indisponibilità economica dell'amministrazione locale a contribuire all'acquisto di tale strumento di ludica attività sportivo- didattica, i coniugi Nunzia Losito ed Antonio Chieppa, titolari della S.I.T.A. di Andria, azienda di articoli idrico-sanitari e termici, da sempre vicini e sensibili alle tante problematiche, anche logistiche, del mondo della disabilità, al fine di favorirne l'inclusione e l'integrazione, si sono resi subito disponibili all'immediato acquisto di un calcio balilla della FPICB, con le caratteristiche specifiche per la disabilità, a garantire quei momenti di piacevole integrazione ed inclusione.

...."Ora sarà compito dei due tecnici della FPICB Giuseppe Tortora e Giuseppe Marmo, garantire, nell'immediato futuro, la partecipazione ai campionati indetti dalla stessa Federazione e fortemente voluti dal presidente nazionale Francesco Bonanno." Così ha commentato il dr. Vito Sasanelli, referente regionale per il Comitato Italiano Paralimpico, presente alla cerimonia di consegna con delega del Presidente regionale Giuseppe Pinto.

È bello, infine, sottolineare quanto il mondo della imprenditoria, lì dove il pubblico non può, si sostituisce ad esso in maniera concreta ed egregia, permettendo il raggiungimento degli obiettivi programmati dagli operatori del mondo dell'associazionismo. Ad maiora…semper.
calcio balilla giunge finalmente all'associazione "Camminare Insieme"calcio balilla giunge finalmente all'associazione "Camminare Insieme"
  • Solidarietà
  • disabilità
  • Associazione Camminare Insieme
Altri contenuti a tema
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Oltre 5mila spese gratuite e oltre 45mila chili di merce distribuita nel 2025 Oltre 5mila spese gratuite e oltre 45mila chili di merce distribuita nel 2025 I numeri dell’emporio solidale della Misericordia di Andria
Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Un gesto concreto di solidarietà: Caseificio Maldera per il Rizzoli Donato un notebook al reparto di Chirurgia Vertebrale
Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative Un periodo speciale per il Centro Zenith: al via nuove esperienze educative La prima tappa di questo percorso è il weekend dell’Immacolata a Napoli
Tra musica e solidarietà. Concerto omaggio a Ravel dedicato al CALCIT di Andria Tra musica e solidarietà. Concerto omaggio a Ravel dedicato al CALCIT di Andria Evento domenica scorsa organizzato da Italia Nostra ed Ass. Amadeus. L’8 dicembre la giornata di preghiera per il malato oncologico
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Giornata della Disabilità, tanto lavoro già fatto ma non basta Giornata della Disabilità, tanto lavoro già fatto ma non basta Il sindaco Giovanna Bruno interviene nel giorno in cui si ricordano i diritti dei disabili
Il Centro Diurno REM ha celebrato la Giornata Mondiale della Gentilezza Il Centro Diurno REM ha celebrato la Giornata Mondiale della Gentilezza Un piccolo gesto che profuma d’amore
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.