Un presepe in ogni scuola, Forza Italia Giovani Puglia
Un presepe in ogni scuola, Forza Italia Giovani Puglia
Politica

Un presepe in ogni scuola, Lardiello: «Appiattimento culturale non è integrazione»

Ieri la presentazione ad Andria del progetto nazionale di Forza Italia Giovani

«Ripartiamo dall' art 33 della Costituzione ove l' arte e la religione sono libere e libero è il loro insegnamento. Nessuno può vietare nella scuola di esprimere i propri valori e le proprie tradizioni. Ben venga il principio di tolleranza e di rispetto dell' altro ma nessuno faccia del multiculturalismo uno strumento di limitazione e prevaricazione. Non dobbiamo svendere le nostre radici e la scuola deve rimanere quel luogo fondamentale e deputato a formare l'individuo ed il cittadino secondo i valori le tradizioni e le culture che caratterizzano una società». E' stato l'intervento di Riccardo Caldarola, docente e già dirigente scolastico andriese, che ha rilanciato la voce del mondo della scuola alla presentazione, ad Andria, del progetto "Un presepe in ogni scuola", promossa dal movimento giovanile di Forza Italia Puglia.

«La vera laicità include e non esclude, non mettiamo alla porta le altre culture, religioni, tradizioni - ha detto Alessandra di Chio, Dirigente Nazionale Forza Italia Giovani - Lasciamo che la scuola e gli insegnanti predichino la tolleranza ed il rispetto dell'altro. La scuola deve essere il luogo in cui insegnare l'integrazione, la condivisione e il rispetto delle diverse tradizioni culturali. Ho avuto modo di recarmi presso vari istituti scolastici della mia città e ho visto la felicità di tanti bimbi, genitori ed insegnanti nel poter realizzare il presepe e nell'apprendere il suo significato come simbolo di amore, accoglienza e pace». Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, hanno preso parte anche Luigi De Mucci, commissario Provinciale Forza Italia Bat, Marcello Fisfola, Benedetto Miscioscia e Gianluca Grumo consiglieri comunali Forza Italia Andria, ma anche Mimmo Lardiello, Coordinatore Regionale di Forza Italia Giovani Puglia: «Bisogna soffermarsi sulla crisi valoriale ed identitaria che sta colpendo sempre più la nostra società - ha detto Lardiello - L'appiattimento culturale non è sinonimo di integrazione. Il rispetto della nostra cultura e della nostra religione sono da considerarsi il dna della nostra società e tutti noi dobbiamo esserne orgogliosi».

Della stessa idea anche il Consigliere Regionale andriese di Forza Italia, Nino Marmo: «Il rispetto delle tradizioni deve conciliare con il principio di tolleranza. Le nostre origini culturali sono da rintracciare nelle fondamenta della religione cristiano giudaica. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare il nostro passato e il presepe, appunto, rappresenta l' essenza della famiglia tradizionale. Ben vengano in politica giovani come voi che sotto le festività natalizie decidono di dare un messaggio di speranza per le future generazioni attraverso battaglie culturali ed identitarie che devono caratterizzare anche il partito dei grandi».
Un presepe in ogni scuola, Forza Italia Giovani PugliaUn presepe in ogni scuola, Forza Italia Giovani Puglia
Carico il lettore video...
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali cdx: da Andria tre candidati pronti per la competizione mentre per le comunali resta "il grande freddo" Elezioni regionali cdx: da Andria tre candidati pronti per la competizione mentre per le comunali resta "il grande freddo" Nessuna ipotesi concreta per il possibile candidato a Palazzo di città, mentre alla Regione si va "alla conta"
Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Forza Italia Giovani Andria partecipa a San Benedetto del Tronto ad “Azzurra Libertà” Le dichiarazioni del Coordinatore cittadino del Movimento Giovanile, Michele Guadagno
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione Il centrodestra critica duramente le ultime decisioni della Civica Amministrazione «Nomine ferragostane e progetti di finanza: saldi di fine stagione per l’Amministrazione Bruno?!»
Furti d'auto: legge per inasprimento pene Furti d'auto: legge per inasprimento pene Proposta legislativa del senatore Dario Damiani di Forza Italia
Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" Restituzione alla Regione e al Ministero Politiche Sociali, l'opposizione: "La trasparenza non è un optional" I consiglieri di Forza Italia e Movimento Pugliese: "L'amministrazione si assuma le proprie responsabilità"
Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia Vicenda polisportiva: la maggioranza risponde al Movimento pugliese e Forza Italia «La estromissione o mancata partecipazione di anche una sola di esse fa decadere il soggetto giuridico unico»
Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» Pinqua ad Andria, Forza Italia e Movimento Pugliese all'attacco: «Crescenti interrogativi» La nota a firma dei consiglieri comunali Fisfola, Fracchiolla, Marmo e Del Giudice
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.