Presepe con gli operatori sanitari
Presepe con gli operatori sanitari
Vita di città

Un Presepe con gli operatori sanitari inaugurato ad Andria dai Salesiani per la festa dell’Immacolata

Un dono alla città intera in questo periodo di pandemia

L'Opera Salesiana di Andria si sta preparando a festeggiare la patrona della parrocchia, la Beata Vergine Immacolata alla quale tutta la spiritualità salesiana è molto legata. A Lei Don Bosco affidò la nascita del suo primo oratorio a Torino l'8 dicembre del 1841.
Al termine della novena che ha visto la partecipazione di diversi presbiteri, tra cui alcuni giovani sacerdoti ordinati lo scorso settembre nel cortile dell'Oratorio Salesiano, la comunità l'8 dicembre onorerà la sua patrona.
Tanti i momenti di preghiera che culmineranno il giorno della Solennità dell'Immacolata con la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Andria S.E. Mons. Luigi Mansi il prossimo martedì alle ore 19.00. Per garantire una più ampia partecipazione la celebrazione verrà trasmetta su Tele Dehon. Per partecipare in presenza potranno essere ritirati in sagrestia i pass, visti i posti ridotti in chiesa.

Il giorno della festa le sante messe saranno celebrate in parrocchia anche alle ore 8,30, 10.00, 11.00, 12.00 e 18.00. La mattina, invece, ci sarà alle ore 12.45 nel cortile dell'Oratorio il consueto cerchio mariano durante il quale con un Ave Maria si affida l'opera intera alla Vergine Immacolata e Aiuto dei Cristiani.
Per l'occasione la comunità salesiana di Andria farà un dono alla città. Ieri mattina, sabato 5 dicembre, è stato ultimato sul sagrato della Parrocchia in via Regina Margherita un presepe molto particolare. Al posto dei pastori nella mangiatoia vi sono gli operatori sanitari, gli stessi impegnati nella dura lotta alla pandemia che tuttora attanaglia molte delle nostre famiglie.

«La scelta di costruire il presepe sul sagrato della nostra Parrocchia quest'anno non è casuale, né tantomeno un vezzo creativo o addirittura un gesto di pubblicità religiosa» – dice don Giovanni Monaco, parroco e direttore - «vuole essere una provocazione di fede. In questo anno di pandemia non potevamo ignorare i gesti di cura e amore che tanti operatori sanitari hanno e continuano a compiere nei confronti dei fratelli meno fortunati. Questo Natele il Verbo continuerà ancora una volta a farsi carne perché, sul Suo esempio, ognuno di noi si prenda cura del fratello bisognoso».
«Questo presepe, dal valore simbolico così profondo, vuole essere un dono provocatorio alla città intera» – dicono i giovani animatori dell'Oratorio - «perché passando davanti al sagrato della nostra chiesa ciascuno si possa sentire protagonista della natività del Signore. Perché, nonostante tutto, Gesù continua a nascere».

Le iniziative in programma saranno anche visibili sulla pagina Facebook e Instagram "Centro Giovanile Oratorio Salesiano Andria". La cittadinanza è inviata a partecipare, seppur in maniera virtuale.
Un Presepe con gli operatori sanitariUn Presepe con gli operatori sanitariUn Presepe con gli operatori sanitari
  • Comune di Andria
  • oratorio salesiano
  • presepe
  • chiesa immacolata
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Ma per alcuni di questi é allarme come per la Piana degli Ulivi Monumentali sotto attacco del batterio killer Xylella fastidiosa
Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Una mostra per raccontare il grande fotografo, attraverso immagini inedite ed intime
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio Il saluto del Sindaco Bruno al Vicario del Questore dott. Marco De Nunzio «Gli riconosciamo empatica professionalità, spirito di squadra, grande capacità di ascolto e mediazione»
Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Festa patronale: sul palco Paolo Belli e la sua Big Band, Matteo Borghi e conclusione con Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo Dal 20 al 22 settembre prossimi, nessuna rinuncia ma senza sprechi. Il luna Park sarà allocato in tre aree distinte
Abruzzese (Feste patronali): "Non solo momento di fede e tradizione, ma occasione per ritrovarci come comunità" Abruzzese (Feste patronali): "Non solo momento di fede e tradizione, ma occasione per ritrovarci come comunità" Il saluto del neo presidente del Comitato Feste patronali
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.