Il Bicibus Andria
Il Bicibus Andria
Vita di città

Un crowdfunding per una nuova edizione del Bicibus in memoria di Patrizia Paradiso

"Ci mancano poco meno di 400 euro. E' l’ultimo tratto di questa di corsa e dobbiamo percorrerlo, per Patrizia, e con Patrizia"

È stata lanciata 10 giorni fa è ha già raggiunto metà dell'obiettivo la raccolta fondi per dare vita a una seconda edizione del Bicibus Andria.
Il Bicibus è l'innovativo progetto che la scorsa primavera era stato sperimentato da i Bicipedi con i piccoli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Imbriani-Salvemini di Andria. Un progetto di mobilità alternativa casa-scuola messo in piedi in memoria della ricercatrice andriese Patrizia Paradiso tragicamente scomparsa nel 2021, e finanziato con le donazioni raccolte a seguito dell'incidente. Un progetto che nonostante fosse alla sua prima edizione era andato bene oltre ogni aspettativa lasciando entusiasti alunni, genitori e insegnanti. Ecco allora la voglia di proporre una nuova edizione dell'iniziativa.
"Come forse sapete lo scorso anno, con i soldi raccolti a seguito dell'incidente, abbiamo finanziato un progetto di Bicibus che è stato realizzato con i piccoli alunni di una scuola elementare alla periferia della città di Andria" hanno scritto gli amici di Patrizia Paradiso - promotori della raccolta - in un messaggio diffuso sui social e nelle chat.
"Era la prima volta che una cosa simile veniva sperimentata nella nostra provincia, e nonostante questo l'esperienza è andata benissimo. Ragazzi, genitori e docenti ne sono stati entusiasti e ci hanno chiesto quest'anno di poterlo rifare. Per questo vorremmo dar vita a una seconda edizione del Bicibus e per farlo ci basterebbe raccogliere 1000 euro".

Dei 1000 euro previsti, ad oggi, sono stati raccolti 660 euro, ma restano ancora 18 giorni per donare.
"In soli 10 giorni dal lancio della raccolta abbiamo raggiunto oltre il 60% dell'obiettivo. Una grande emozione" commentano sempre dal gruppo promotore. "Ci mancano poco meno di 400 euro perché la seconda edizione del Bicibus possa diventare realtà, e perché tanti piccoli nuovi alunni possano sperimentare il modo più divertente, responsabile e salutare di andare a scuola. Vi chiediamo solo un ultimo sforzo per donare e far donare. Ci manca l'ultimo tratto di questa di corsa e dobbiamo percorrerlo, per Patrizia, e con Patrizia".
Per chiunque volesse contribuire a questa nobile causa, questo il link per farlo: https://www.paypal.com/pools/c/8RFeNwCFhJ
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • Biciclettata
  • Bicibus
  • Patrizia Paradiso
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
Andria pedala verso il futuro: 113mila euro dal bando “Bici in Comune” Andria pedala verso il futuro: 113mila euro dal bando “Bici in Comune” Presentato al Food Policy Hub il progetto “Pedala fra’… sport, cibo e cultura”
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.