Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Commento

Un ciclista andriese: «Andria ha bisogno di una mobilità sostenibile, che favorisca l'uso della bicicletta e dei mezzi pubblici»

«Mi chiedo come sia possibile che in una città così bella e ricca di storia si respiri un'aria così malsana»

Alla vigilia della decisione della giunta comunale di dare il via ad un progetto per una grande ciclovia urbana, era giunta in redazione la lettera di un cittadino andriese, un amante delle due ruote, che rappresentava la necessità di avere per Andria una mobilità sostenibile, chiedendo proprio all'amministrazione comunale di realizzare percorsi pedonali e ciclabili.

«Sono rimasto alquanto perplesso quando ho letto il rapporto di Legambiente "Mal'aria di città"(dati raccolti e pubblicati da Arpa Puglia), che mostra come Andria sia la città più inquinata della Puglia per le polveri sottili e il monossido di azoto. Mi chiedo come sia possibile che in una città così bella e ricca di storia si respiri un'aria così malsana.

Ho letto alcuni articoli che cercano di minimizzare il problema, dicendo che i dati sono falsati dalla posizione della centralina vicino al cantiere ferroviario, o che Andria non è inquinata in tutte le zone, o che i cittadini andriesi usano troppo l'auto. Ma queste sono solo scuse per non affrontare la realtà.

La realtà è che Andria ha bisogno di una mobilità sostenibile, che favorisca l'uso della bicicletta e dei mezzi pubblici, e che riduca il traffico e le emissioni. La realtà è che Andria ha bisogno di una pista ciclabile degna di questo nome, che non sia una striscia ridicola in mezzo alle auto, ma una vera e propria infrastruttura che colleghi il centro con la periferia. La realtà è che Andria ha bisogno di una ztl più ampia, che renda il centro città più vivibile e più attrattivo per i residenti e i turisti.

Non capisco perché l'amministrazione comunale non si impegni a realizzare queste opere, che sono fondamentali per la salute e la qualità della vita dei cittadini. Non capisco perché non si usino i fondi stanziati dal Ministero delle Infrastrutture, che sono rimasti inutilizzati dal 2021(152mila euro già nelle casse del comune). Non capisco perché si preferisca fare cassa con i parcheggi blu invece che investire sul futuro della città.

Spero che qualcuno si svegli e si renda conto della gravità della situazione, e che si faccia qualcosa per cambiare le cose. Andria merita di più, e noi cittadini meritiamo di respirare un'aria pulita.

Ricordo inoltre che nelle "Linee Programmatiche e di mandato politico amministrativo 2020-2025" del Sindaco Giovanna Bruno, nella Sezione AMBIENTE (pubblicata tra l'altro sul sito del Comune di Andria) è specificato a chiare lettere: "avvio di una seria educazione alla mobilità alternativa all'auto privata nonché realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili continuative (Ciclopolitana urbana)" oltre che "abbassamento dei livelli di immissione dei gas di scarico".

Invito pertanto il sindaco ad attuare quanto scritto e non pensare se queste scelte, per cui è stata votata, siano controproducenti per la sua continua campagna elettorale!»
  • Comune di Andria
  • giornata della bicicletta
  • suap comune di andria
  • piste ciclabili
  • Biciclettata
  • Ciclopolitana
  • ciclovie urbane
Altri contenuti a tema
"La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica "La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica In occasione dei festeggiamenti per San Riccardo e la Madonna dei Miracoli. Già numerosissime le prime iscrizioni
Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Destinati all'efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica
Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Le esequie si terranno domani 14 settembre alle ore 10 nella chiesa dell'Immacolata
Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Veleni nella Polizia Locale di Andria: "Le Amiche manifestano la loro solidarietà e vicinanza alla Commissaria Balzanelli" Avvocato Magliano: "Lascia sconcertate anche la condotta del Comune di Andria"
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria La Corte d'Assise di Trani condanna gli esecutori del tentativo di sequestro di un noto imprenditore di Andria Si chiude con questa sentenza una drammatica vicenda iniziata anni fa
Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza Sviluppo del territorio e procedure ZES ad Andria: il gruppo AVS-M5S chiede momento di confronto alla maggioranza ​L'istanza è al momento al vaglio delle forze della coalizione di governo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.