Farinelli Carlo Broschi
Farinelli Carlo Broschi
Associazioni

Un casting per il nuovo «Farinelli»

In produzione un cortometraggio dedicato a Carlo Broschi: si cerca un ragazzo tra i 10 ed i 13 anni. Le selezioni ad Andria oggi 10 dicembre per il film del regista Riccardo Cannone

E' la selezione del nuovo «Carlo Broschi» (in arte Farinelli), un'opportunità per i giovanissimi aspiranti attori del territorio. Un ragazzo tra i 10 ed i 13 anni, anche senza esperienza teatrale, cinematografica o televisiva sarà al centro del casting che avverrà ad Andria oggi 10 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 20.00 nella sede della Società per l'Arte (via Flavio D'Excelsis, 22).

Il cortometraggio di finzione, selezionato e sostenuto dall'Apulia Film Commission e cofinanziato dalla Banca di Andria-Credito Cooperativo con il Patrocinio del Centro Studi Farinelli di Bologna e dell'Università degli Studi di Bari, non sarà un docufilm, né un omaggio esplicito al Farinelli, quanto una sottile allusione a una pratica crudele, perpetrata su centinaia di bambini nel corso dei secoli, nella speranza di un destino migliore come Castrato sublime nei teatri d'Opera d'Europa e nelle chiese cattoliche. La sceneggiatura e la regia sono di Riccardo Cannone, andriese, e la direzione della fotografia di Giulio Pietromarchi. Le riprese del cortometraggio si concluderanno nel mese di dicembre e saranno girate nela Chiesa di San Nicola Tremodiense, ad Andria. E' la chiesa dove è stato proprio battezzato nel 1705 Carlo Maria Michelangelo Brosco, che diventerà da adulto famoso in tutto il mondo come «Farinelli».

La presentazione al pubblico avverrà nel 2013, attraverso il circuito cinematografico tradizionale e youtube, rispettando l'anima no-profit e squisitamente culturale del prodotto. Si accompagneranno conferenze e convegni e partecipazioni a Festival e rassegne. Grande interesse ha infatti già suscitato, prima ancora delle produzione, nella direzione del Festival della Valle D'Itria e richiesta ne è stata fatta fin d'ora per la preselezione ai RIFF Awards 2013, Festival del Cinema Indipendente di Roma, che prevede la promozione in circa 40 festival partner e, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, in 90 Istituti di Cultura Italiana nel Mondo.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.