Un bosco urbano in memoria di Enza Agrisano
Un bosco urbano in memoria di Enza Agrisano
Attualità

Un bosco urbano in memoria di Enza Angrisano

Cerimonia di piantumazione in via Ceruti, alla presenza di uno dei figli e di alcuni parenti della povera donne uccisa

Un bosco urbano dedicato alla povera Enza Angrisano, la donna uccisa il 28 novembre scorso ad Andria per mano del marito. "Così rimarrà sempre vivo il nome di mia sorella". Lo ha dichiarato Maria Angrisano, sorella della 42enne vittima dell'ennesimo femminicidio, durante la cerimonia di piantumazione di alberi che comporranno il primo bosco urbano della città, sito in via Ceruti, al quartiere Europa, dedicato dalla Civica Amministrazione alla giovane vittima. La cerimonia si è svolta questa mattina, mercoledì 6 dicembre.

"L'idea è nata ieri mattina ed è stata subito condivisa dal direttivo e dalla assemblea dei soci del forum. Così questo parco urbano, il primo della città, sarà intitolato a Vincenza Angrisano -ha quindi aggiunto Giovanni Massaro, presidente del forum ambiente e salute Rispetta Ricorda Andria, visibilmente commosso durante le operazioni di piantumazione dei primi alberi e arbusti, in quella che era un'area abbandonata del popoloso quartiere cittadino. Alla cerimonia hanno partecipato il maggiore dei due figli della vittima, ed alcuni parenti della donna uccisa. Il bosco è stato realizzato grazie anche alla collaborazione degli utenti del centro di salute mentale della Asl Bat che hanno seguito il progetto.

"La presenza di una sorella e di uno dei figli di Enza è molto bella -ha aggiunto la sindaca di Andria, Giovanna Bruno-. La nostra comunità ha condiviso la scelta del forum di dedicare alla memoria di Enza questo spazio che è inteso come riqualificazione, come presa in carico, come prendersi cura", ha concluso la prima cittadina spiegando che "questo seme piantato in terra, una volta morto poi germoglia e germoglia a vita eterna che è vita di speranza".

Ognuno dei 120 tra alberi, piante e arbusti che compongono il bosco "portano i nomi dei cittadini di Andria che li hanno donati- ha aggiunto Massaro- nello scorso Natale abbiamo fatto una raccolta fondi per acquistare le piante e la cittadinanza ha risposto con grande partecipazione. Ripeteremo l'iniziativa per il prossimo Natale in modo da creare altri boschi urbani. L'amministrazione comunale è già concorde nella creazione di altre aree verdi come questa di via Ceruti e
presto quindi avremo altre zone in cui dare vita a parchi urbani".
Un bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza Angrisano
  • Comune di Andria
  • violenza sulle donne
  • Femminicidio
  • Vincenza Angrisano
Altri contenuti a tema
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: si procede regolarmente alla sua apertura per fine mese Aggiornamento sullo stato dei lavori: rilasciata questa mattina la certificazione di agibilità
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.