Un bosco urbano in memoria di Enza Agrisano
Un bosco urbano in memoria di Enza Agrisano
Attualità

Un bosco urbano in memoria di Enza Angrisano

Cerimonia di piantumazione in via Ceruti, alla presenza di uno dei figli e di alcuni parenti della povera donne uccisa

Un bosco urbano dedicato alla povera Enza Angrisano, la donna uccisa il 28 novembre scorso ad Andria per mano del marito. "Così rimarrà sempre vivo il nome di mia sorella". Lo ha dichiarato Maria Angrisano, sorella della 42enne vittima dell'ennesimo femminicidio, durante la cerimonia di piantumazione di alberi che comporranno il primo bosco urbano della città, sito in via Ceruti, al quartiere Europa, dedicato dalla Civica Amministrazione alla giovane vittima. La cerimonia si è svolta questa mattina, mercoledì 6 dicembre.

"L'idea è nata ieri mattina ed è stata subito condivisa dal direttivo e dalla assemblea dei soci del forum. Così questo parco urbano, il primo della città, sarà intitolato a Vincenza Angrisano -ha quindi aggiunto Giovanni Massaro, presidente del forum ambiente e salute Rispetta Ricorda Andria, visibilmente commosso durante le operazioni di piantumazione dei primi alberi e arbusti, in quella che era un'area abbandonata del popoloso quartiere cittadino. Alla cerimonia hanno partecipato il maggiore dei due figli della vittima, ed alcuni parenti della donna uccisa. Il bosco è stato realizzato grazie anche alla collaborazione degli utenti del centro di salute mentale della Asl Bat che hanno seguito il progetto.

"La presenza di una sorella e di uno dei figli di Enza è molto bella -ha aggiunto la sindaca di Andria, Giovanna Bruno-. La nostra comunità ha condiviso la scelta del forum di dedicare alla memoria di Enza questo spazio che è inteso come riqualificazione, come presa in carico, come prendersi cura", ha concluso la prima cittadina spiegando che "questo seme piantato in terra, una volta morto poi germoglia e germoglia a vita eterna che è vita di speranza".

Ognuno dei 120 tra alberi, piante e arbusti che compongono il bosco "portano i nomi dei cittadini di Andria che li hanno donati- ha aggiunto Massaro- nello scorso Natale abbiamo fatto una raccolta fondi per acquistare le piante e la cittadinanza ha risposto con grande partecipazione. Ripeteremo l'iniziativa per il prossimo Natale in modo da creare altri boschi urbani. L'amministrazione comunale è già concorde nella creazione di altre aree verdi come questa di via Ceruti e
presto quindi avremo altre zone in cui dare vita a parchi urbani".
Un bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza AngrisanoUn bosco urbano in memoria di Enza Angrisano
  • Comune di Andria
  • violenza sulle donne
  • Femminicidio
  • Vincenza Angrisano
Altri contenuti a tema
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.