Camper Club Federiciano
Camper Club Federiciano
Territorio

Un’area comunale per la sosta dei camper: lo chiede il “Camper Club Federiciano” di Andria

La richiesta rivolta alla Civica Amministrazione ed all'Ente Parco dell’Alta Murgia

Individuare un'area comunale per la sosta dei camper, attualmente mancante in tutto il territorio della città fidelis: è quanto chiede il Presidente del sodalizio "Camper Club Federiciano" di Andria, Amedeo Di Corato alla Civica Amministrazione ed all'Ente Parco dell'Alta Murgia.

Una struttura attesa da tempo dal mondo dei camperisti, che sarebbe fondamentale per attrarre il turismo itinerante, così da incentivare gli arrivi e generare un indotto positivo per l'economia locale. Andria città turistica nel cui territorio è presente il monumento più visitato della Puglia, quella corona sveva che regna incontrastata da secoli sull'altopiano murgiano, capace di contribuire ad attrarre un tipo di turismo, quello itinerante che secondo i dati diffusi nell'ultimo salone del camper di Parma, ha registrato ben 11.4 milioni di arrivi in Italia, con un incremento del 3,5% rispetto al 2022, per un totale di 71 milioni di notti trascorse sul territorio del Belpaese.

Il chiaro obiettivo del "Camper Club Federiciano" di Andria è quello di collaborare attivamente per lo sviluppo e la divulgazione del turismo itinerante, così da offrire alla comunità ed ai turisti un'area camper gratuita, considerata a tutti gli effetti una opportunità di indubbio valore per l'incoming turistico.
Una iniziativa di non poco conto quindi che potrebbe essere realizzata attraverso finanziamenti pubblici. Un bando MITUR ha messo oggi a disposizione oltre 32 milioni di euro per Enti ed istituzioni locali, volto specificamente alla realizzazione delle Aree di sosta per mezzi ricreazionali.
I soci del "Camper Club Federiciano" di Andria, invitano quindi il Comune di Andria e l'Ente parco ad attivarsi per far proprie queste risorse che porterebbero sul territorio un tipo di turismo per troppo tempo trascurato, dalle molteplici ed indubbie capacità di diffusione.
Camper Club FedericianoCamper Club FedericianoCamper Club FedericianoCamper Club Federiciano
  • Comune di Andria
  • parco alta murgia
  • Castel del Monte
  • camper club federiciano
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce Piscina Comunale: sarà la Gemibeach srl a gestire l’impianto natatorio di via delle Querce La struttura sportiva era chiusa al pubblico dal 2019 a causa di gravi problemi gestionali e contenziosi
TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» TARI e PEF in aula, Gianluca Leone: «Gestiti i rincari con responsabilità. Guardiamo al futuro con progettualità e rigore» Il consigliere della lista “Bruno Sindaco” difende il lavoro dell’Amministrazione sul PEF 2026
Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Igiene pubblica: ad Andria arriva lo spazzamento strade "mordi e fuggi" Via Dante Di Nanni ed il suo piccolo parco a verde ancora sommersi dai rifiuti, malgrado le numerose segnalazioni
Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Autonomia differenziata: "il Consiglio comunale di Andria approva l'ordine del giorno promosso dal PD" Il documento è stato sottoscritto da tutta la coalizione di centrosinistra
Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" Addario (Pd): "Provincia Bat non destini ad altre finalità le risorse economiche per la tangenziale ovest di Andria" "Interessati a conoscere gli intendimenti del centrodestra andriese ed in particolare dell’on. Matera"
Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza Cantiere al Liceo scientifico "Nuzzi": Il vicinato rinnova l'appello sulla sicurezza "Spostare i bus non basta": allarme per lo smog e per l'incolumità dei bambini della parrocchia
Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Consiglio comunale, approvate le tariffe della Tari Aumento dell'Unione 0.85 percento
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.