Camper Club Federiciano
Camper Club Federiciano
Territorio

Un’area comunale per la sosta dei camper: lo chiede il “Camper Club Federiciano” di Andria

La richiesta rivolta alla Civica Amministrazione ed all'Ente Parco dell’Alta Murgia

Individuare un'area comunale per la sosta dei camper, attualmente mancante in tutto il territorio della città fidelis: è quanto chiede il Presidente del sodalizio "Camper Club Federiciano" di Andria, Amedeo Di Corato alla Civica Amministrazione ed all'Ente Parco dell'Alta Murgia.

Una struttura attesa da tempo dal mondo dei camperisti, che sarebbe fondamentale per attrarre il turismo itinerante, così da incentivare gli arrivi e generare un indotto positivo per l'economia locale. Andria città turistica nel cui territorio è presente il monumento più visitato della Puglia, quella corona sveva che regna incontrastata da secoli sull'altopiano murgiano, capace di contribuire ad attrarre un tipo di turismo, quello itinerante che secondo i dati diffusi nell'ultimo salone del camper di Parma, ha registrato ben 11.4 milioni di arrivi in Italia, con un incremento del 3,5% rispetto al 2022, per un totale di 71 milioni di notti trascorse sul territorio del Belpaese.

Il chiaro obiettivo del "Camper Club Federiciano" di Andria è quello di collaborare attivamente per lo sviluppo e la divulgazione del turismo itinerante, così da offrire alla comunità ed ai turisti un'area camper gratuita, considerata a tutti gli effetti una opportunità di indubbio valore per l'incoming turistico.
Una iniziativa di non poco conto quindi che potrebbe essere realizzata attraverso finanziamenti pubblici. Un bando MITUR ha messo oggi a disposizione oltre 32 milioni di euro per Enti ed istituzioni locali, volto specificamente alla realizzazione delle Aree di sosta per mezzi ricreazionali.
I soci del "Camper Club Federiciano" di Andria, invitano quindi il Comune di Andria e l'Ente parco ad attivarsi per far proprie queste risorse che porterebbero sul territorio un tipo di turismo per troppo tempo trascurato, dalle molteplici ed indubbie capacità di diffusione.
Camper Club FedericianoCamper Club FedericianoCamper Club FedericianoCamper Club Federiciano
  • Comune di Andria
  • parco alta murgia
  • Castel del Monte
  • camper club federiciano
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Conferenza di Italia Nostra Andria su San Tommaso d'Aquino e la sua presenza tra Andria e Napoli Oggi, alle ore 17.30 presso la chiesa di San Domenico ad Andria
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
“Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale “Le Poste di Federico”, il 1° dicembre la consegna dei nuovi ambienti di Palazzo Ducale Un altro restauro importante, reso possibile grazie ai finanziamenti Gal
Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Sequestrata la ex discarica di inerti a San Nicola La Guardia Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Fidelis Andria - Virtus Francavilla,  14a Giornata Campionato Serie D Girone H Fidelis Andria - Virtus Francavilla, 14a Giornata Campionato Serie D Girone H Divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica e chiusura delle attività nell'area di prefiltraggio
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.