Camminata tra gli olivi 2019
Camminata tra gli olivi 2019
Attualità

Tutto pronto per la 3° edizione della giornata nazionale "Camminata tra gli olivi 2019"

Conferenza stampa presso la Sala Conferenze del Palazzo Spagnoletti

Ieri pomeriggio, 22 ottobre, presso la Sala Conferenze del Palazzo Spagnoletti, si è svolta la conferenza stampa della 3° edizione della giornata nazionale "Camminata tra gli olivi".

A presentare l'ambito progetto, che ancora una volta interesserà Andria, sono intervenuti Sebastiano e Pierluigi Spagnoletti, proprietari dell'Azienda "Le 4 Contrade" che ospita l'evento in contrada "Torre di Bocca", la sub Commissario Prefettizio, dott.ssa Mariella Immacolata Porro, la dirigente, dott.ssa Rosalba Vario e la Coordinatrice Regionale dell'Associazione Città dell'olio, Avv. Antonella De Lillo.

Durante l'incontro, si è voluto sottolineare la partecipazione di un numero cospicuo di città dell'olio che prenderanno parte a tale manifestazione, i riconoscimenti ricevuti durante l'anno oltre che descrivere i nuovi itinerari che si svilupperanno nelle campagne della nostra città.

Infatti, sono più di cento le città che daranno vita alla terza edizione della Camminata tra gli olivi. Insieme all'Associazione Nazionale Città dell'olio, si svolgeranno nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate che coinvolgerà anche le campagne della nostra città e anche per festeggiare i 25 anni dell'ass. nazionale Città dell'olio.

E' proprio nell'anno di questo importante anniversario la Camminata tra gli olivi ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell'Olivo del Consiglio d'Europa.

"E' l'inizio di una collaborazione che punta a iniziative comuni finalizzate alla promozione della cultura dell'olivo nel Mediterraneo" – sottolinea Enrico Lupi, presidente della città dell'olio – " La Camminata tra gli olivi è un evento che continua a sorprendere per la capacità che ha di coinvolgere migliaia di persone a dimostrazione del fatto che il turismo dell'olio è un asset strategico delle nostre economie locali".

La camminata tra gli olivi si svolgerà domenica 27 ottobre fra colline, sentieri, terrazze e borghi di fascino che vedrà la partecipazione di oltre 400 iscritti. L'appuntamento è fissato alle ore 8.15 presso la Masseria Torre di Bocca le 4 contrade ad Andria. L'intero ricavato sarà devoluto alle seguenti associazioni, Giorgia Lomuscio – Tutto per Amore, Centro Zenith Andria e Madonna dei Miracoli.

La quota di partecipazione è di 5 euro e al termine della passeggiata verrà distribuito un kit, contenente prodotti tipici del territorio oltre che degustare prodotti offerti dall'azienda che ospita la manifestazione.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • olivi
Altri contenuti a tema
Oltre alla siccità arrivano ad Andria i primi furti di olive: agricoltori preoccupati Oltre alla siccità arrivano ad Andria i primi furti di olive: agricoltori preoccupati Un ingente furto, avvenuto la scorsa notte è stato denunciato alle Forze dell'ordine
"Camminata tra gli Olivi": conferenza stampa questo pomeriggio "Camminata tra gli Olivi": conferenza stampa questo pomeriggio Appuntamento presso la Sala Conferenze del Palazzo Spagnoletti
Olio: al via la raccolta delle olive in Italia per la campagna 2019/20 Olio: al via la raccolta delle olive in Italia per la campagna 2019/20 Il primo olio dell’anno arriva dalle nuove varietà di ulivo resistenti alla Xylella in Salento
La scarsa produzione di olio d'oliva mette in difficoltà anche il comparto della sansa La scarsa produzione di olio d'oliva mette in difficoltà anche il comparto della sansa Il Gruppo sansa di ASSITOL chiede alla istituzione di tutelare i sansifici dall'impiego illecito dei sottoprodotti olivicoli
Camminata tra gli olivi: circa 500 persone hanno preso parte alla manifestazione di Andria Camminata tra gli olivi: circa 500 persone hanno preso parte alla manifestazione di Andria Paesaggio e impegno degli olivicoltori in vetrina con l’edizione 2018
“Camminata tra gli Olivi”: conferenza stampa il 22 ottobre  “Camminata tra gli Olivi”: conferenza stampa il 22 ottobre  Quest'anno l'evento si terrà presso l'azienda "Pellegrino 1890", sita in Contrada La Spineta
Campagna olivicola: riunione questa mattina presso il Commissariato di P.S. Campagna olivicola: riunione questa mattina presso il Commissariato di P.S. Disposti una serie di servizi, a fronte degli alti prezzi che si registreranno per la scarsezza della produzione
“Camminata tra gli Olivi 2^ giornata nazionale”, domenica 28 ottobre “Camminata tra gli Olivi 2^ giornata nazionale”, domenica 28 ottobre Il ricavato andrà alle Associazioni: “Giorgia Lomuscio”, Caritas diocesana di Andria e “Onda d’Urto”.
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.