Camminata tra gli olivi 2019
Camminata tra gli olivi 2019
Attualità

Tutto pronto per la 3° edizione della giornata nazionale "Camminata tra gli olivi 2019"

Conferenza stampa presso la Sala Conferenze del Palazzo Spagnoletti

Ieri pomeriggio, 22 ottobre, presso la Sala Conferenze del Palazzo Spagnoletti, si è svolta la conferenza stampa della 3° edizione della giornata nazionale "Camminata tra gli olivi".

A presentare l'ambito progetto, che ancora una volta interesserà Andria, sono intervenuti Sebastiano e Pierluigi Spagnoletti, proprietari dell'Azienda "Le 4 Contrade" che ospita l'evento in contrada "Torre di Bocca", la sub Commissario Prefettizio, dott.ssa Mariella Immacolata Porro, la dirigente, dott.ssa Rosalba Vario e la Coordinatrice Regionale dell'Associazione Città dell'olio, Avv. Antonella De Lillo.

Durante l'incontro, si è voluto sottolineare la partecipazione di un numero cospicuo di città dell'olio che prenderanno parte a tale manifestazione, i riconoscimenti ricevuti durante l'anno oltre che descrivere i nuovi itinerari che si svilupperanno nelle campagne della nostra città.

Infatti, sono più di cento le città che daranno vita alla terza edizione della Camminata tra gli olivi. Insieme all'Associazione Nazionale Città dell'olio, si svolgeranno nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate che coinvolgerà anche le campagne della nostra città e anche per festeggiare i 25 anni dell'ass. nazionale Città dell'olio.

E' proprio nell'anno di questo importante anniversario la Camminata tra gli olivi ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dalla fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia: il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell'Olivo del Consiglio d'Europa.

"E' l'inizio di una collaborazione che punta a iniziative comuni finalizzate alla promozione della cultura dell'olivo nel Mediterraneo" – sottolinea Enrico Lupi, presidente della città dell'olio – " La Camminata tra gli olivi è un evento che continua a sorprendere per la capacità che ha di coinvolgere migliaia di persone a dimostrazione del fatto che il turismo dell'olio è un asset strategico delle nostre economie locali".

La camminata tra gli olivi si svolgerà domenica 27 ottobre fra colline, sentieri, terrazze e borghi di fascino che vedrà la partecipazione di oltre 400 iscritti. L'appuntamento è fissato alle ore 8.15 presso la Masseria Torre di Bocca le 4 contrade ad Andria. L'intero ricavato sarà devoluto alle seguenti associazioni, Giorgia Lomuscio – Tutto per Amore, Centro Zenith Andria e Madonna dei Miracoli.

La quota di partecipazione è di 5 euro e al termine della passeggiata verrà distribuito un kit, contenente prodotti tipici del territorio oltre che degustare prodotti offerti dall'azienda che ospita la manifestazione.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • olivi
Altri contenuti a tema
Olio, al via il Consorzio di valorizzazione "Olio di Puglia" a denominazione IGP Olio, al via il Consorzio di valorizzazione "Olio di Puglia" a denominazione IGP Ne faranno parte gli andriesi Savino Muraglia ed Elia Pellegrino. Coldiretti Puglia, in 25 anni +49% consumi mondiali Evo
Allarme per il settore olivicolo: il 75% dei campi ancora senza interventi Allarme per il settore olivicolo: il 75% dei campi ancora senza interventi Senza potature, arature e trinciature dei terreni la sputacchina può avanzare indisturbata
Contrasto alla xylella fastidiosa, Silletti: "Più arature oggi meno insetticida domani" Contrasto alla xylella fastidiosa, Silletti: "Più arature oggi meno insetticida domani" Preziosi consigli per gli agricoltori dall'ex Commissario alla lotta contro il pericoloso batterio killer
Cresce in Puglia nell'ultimo decennio la produzione di olio d'oliva Cresce in Puglia nell'ultimo decennio la produzione di olio d'oliva Negativo, invece l'andamento dei prezzi di olive ed olio e l'ammasso privato dell'olio d'oliva
Crollo del prezzo dell'olio d'oliva: Emiliano chiede incontro urgente con Ministro Bellanova Crollo del prezzo dell'olio d'oliva: Emiliano chiede incontro urgente con Ministro Bellanova Scenario desolante per il comparto olivicolo pugliese, che attende decisioni a sostegno
Una alleanza contro frodi e contraffazioni nella filiera olearia Una alleanza contro frodi e contraffazioni nella filiera olearia Insieme olivicoltori, frantoiani e industriali dell’olio, mondo della ricerca e dell’informazione
Arriva l'Indicazione Geografica Protetta per "Olio di Puglia" Arriva l'Indicazione Geografica Protetta per "Olio di Puglia" Per Coldiretti: "Uno strumento per rafforza la filiera"
Crisi olivicola: "Marmo chiede l'intervento del Governo Conte" Crisi olivicola: "Marmo chiede l'intervento del Governo Conte" "Rinvii di un anno l'acquisto di olio tunisino" sottolinea il capogruppo regionale di Forza Italia
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.