Polizia, campagna antitruffe
Polizia, campagna antitruffe
Cronaca

Truffe agli anziani, la polizia continua la campagna di sensibilizzazione

Con "Non siete soli, #chiamatecisempre" si invita i cittadini a denunciare

"La vostra denuncia può evitare altre truffe". E´ questo l´altro importante messaggio che la Polizia di Stato ribadisce, ormai da tempo, in tema di truffe agli anziani grazie anche alla collaborazione del conduttore televisivo Gianni Ippoliti. Attraverso il secondo video tutorial della campagna di sensibilizzazione "Non siete soli, #chiamatecisempre", pubblicato questa mattina sulla pagina Facebook della Polizia di Stato, l´istituzione lancia degli input chiari e semplici ai cittadini: oltre ad avere prudenza quando si è avvicinati dagli estranei, e a chiamare la Polizia in caso di dubbio, è importante denunciare i tentativi di truffa o, nella peggiore delle ipotesi, una truffa subita. Parlarne e denunciarne l´accaduto può infatti evitare che l´episodio si ripeta e che siano altri ad esserne vittime. Grazie all'impegno quotidiano della Polizia di Stato, che si concretizza in iniziative di sensibilizzazione ed informazione soprattutto dei cittadini "over 65", è stato possibile far emergere il fenomeno delle truffe e disarticolare i gruppi criminali dediti a questo tipo di reato.

Va infatti letto anche in quest´ottica l´innalzamento del 19% percento dei casi registrati nei primi otto mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente. Sono infatti sempre più gli anziani che, seguendo il consiglio della Polizia di Stato, "non si sentono soli e chiamano sempre". Nello stesso periodo di riferimento, in Puglia il trend del fenomeno segue la tendenza del dato nazionale, facendo registrare un aumento dell8%; la provincia di Bari annota un dato in controtendenza in cui spicca un sensibile calo dei casi registrati, attestandosi ad un -15%.
  • polizia
Altri contenuti a tema
Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" "Nessun alibi per la violenza travestita da protesta"
Fiocco azzurro alla Questura di Andria Fiocco azzurro alla Questura di Andria E’ nato Ettore: grande emozione tra il personale dell'Ufficio Gabinetto del Questore
Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina Anche dalla Questura Bat per le olimpiadi invernali Milano Cortina In totale circa 1500 unità tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza che svolgeranno attività di ordine pubblico
Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Messa di precetto della Polizia di Stato e consegna medaglie di commiato Auguri del Capo della Polizia, Pref. Vittorio Pisani, ai Poliziotti ed ai familiari assistiti dal piano “Marco Valerio”
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
Polizia di Stato, App Youpol: il servizio anche per chi viaggia in treno Polizia di Stato, App Youpol: il servizio anche per chi viaggia in treno Il nuovo aggiornamento permette agli utenti di inviare criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni
Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia La sicurezza è un argomento serio, che interessa tutti i cittadini e non ha colore politico
Trentenne di origine andriese girava armato: arrestato a Trani Trentenne di origine andriese girava armato: arrestato a Trani A seguito di una segnalazione pervenuta sul portale YOUPOL
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.