gazzella carabinieri
gazzella carabinieri
Cronaca

Truffe agli anziani: due arresti dei Carabinieri

Numerosi colpi messi a segno nella zona

Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, hanno dato esecuzione, a Napoli, a due misure cautelari (1 delle quali detentiva agli arresti domiciliari e l'altra dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), emesse dal GIP del Tribunale del capoluogo pugliese, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di truffa e tentata truffa aggravate, in concorso.

Il provvedimento scaturisce da un'indagine avviata nel giugno 2017 dalla Compagnia di Andria, militari agli ordini del Capitano Marcello Savastano, a seguito della preoccupante escalation dell'incidenza dei reati di truffa, operati da sedicenti Carabinieri, ai danni di anziani residenti nel comprensorio andriese. Segnatamente, l'indagine ha avuto la sua genesi nell'arresto, per tentata estorsione aggravata, operato in Minervino Murge, dai militari di quella Stazione, di uno dei due destinatari delle attuali ordinanze, in quanto ritenuto autore di un delitto di specie. Nella circostanza, l'Autorità Giudiziaria di Trani, qualificava nella fattispecie di reato suddetta la condotta dell'arrestato, evidenziando la sofferta soggezione in cui si era venuta a trovare la vittima, originata da una forte violenza psicologica posta in essere dal reo.

Sostanzialmente, la perfida tecnica adottata dai truffatori, consisteva nel raggirare le vittime, inducendole a credere, da un lato, che un prossimo congiunto fosse trattenuto presso una caserma dell'Arma, in quanto coinvolto in un sinistro stradale; dall'altro, che fosse necessario, per la liberazione dello stesso, versare cospicue somme di denaro. Incredibilmente, gli spregiudicati malviventi agganciavano l'anziano destinatario del raggiro con una telefonata nella quale uno dei truffatori si presentava sotto le mentite spoglie di un certo maresciallo primo dei Carabinieri, prospettando una fasulla situazione di difficoltà in cui versava, in quel momento, un parente dell'interlocutore. Dopo tale prospettazione, il falso Maresciallo proponeva la possibile soluzione dell'inconveniente, risolvibile consegnando una somma di denaro ad un fantomatico legale di fiducia. Ottenuto l'assenso della vittima della truffa per la soluzione del problema, ecco quindi che subentrava il "compare" del Maresciallo telefonista. Il falso avvocato, infatti, senza pudore, si presentava presso l'abitazione dello sventurato dal quale riceveva l'importo pattuito.

Nel dettaglio, l'inchiesta ha fatto chiara luce su 2 episodi del genere sopra descritto, avvenuti rispettivamente, ai danni di una 86enne e di un 84enne. Il primo dei due eventi è stato portato a compimento il 26 giugno 2017 a Gioia del Colle (BA); l'altro, è stato tentato il giorno successivo a Giovinazzo (BA) ed è fallito per l'avvedutezza della persona offesa, che non cadeva nell'inganno tesogli. Sul punto è stato possibile apprezzare l'efficacia della massiccia campagna d'informazione mediatica destinata alle fasce più esposte a questo tipo di reati, portata avanti dall'Arma dei Carabinieri.
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Alberto Coretti non è più tra noi: scompare a 55 anni un Carabiniere dal cuore d'oro Alberto Coretti non è più tra noi: scompare a 55 anni un Carabiniere dal cuore d'oro Per 20 anni è stato in servizio presso il nucleo radiomobile della Compagnia di Andria
Calendario Carabinieri 2026: nella Bat celebrato l'evento istituzionale Calendario Carabinieri 2026: nella Bat celebrato l'evento istituzionale Presentato oggi, 11 novembre, il suo Calendario. Un appuntamento che unisce la storia dell'Istituzione al servizio per la sicurezza locale
Voleva truffarla ma lei prontamente ha chiamato i carabinieri, arrestato Voleva truffarla ma lei prontamente ha chiamato i carabinieri, arrestato È accaduto ad un'anziana di 80 anni
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Il Comando Provinciale CC di Barletta Andria Trani promuoverà nei tre capoluoghi diverse iniziative
Sventato furto di pannelli solari in un campo fotovoltaico: intervento della "Vigilanza Giurata" Sventato furto di pannelli solari in un campo fotovoltaico: intervento della "Vigilanza Giurata" E' accaduto la notte scorsa in contrada “Papparicotta”, nell'agro di Andria
Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia Estorsioni ai danni di imprenditori, la Sindaca ringrazia i Carabinieri e l’Antimafia «Denunciare resta fondamentale, per fermare la sequela di atti estorsivi e intimidatori che piegano il tessuto economico della città»
"Mettiti in regola", attività minatoria ed estorsiva "a tappeto" ad Andria: arrestato 36enne "Mettiti in regola", attività minatoria ed estorsiva "a tappeto" ad Andria: arrestato 36enne Operazione dei Carabinieri che hanno ricostruito i fatti avvenuti da giugno ad agosto del 2023
Fuggono alla vista dei carabinieri, ricerche in corso anche ad Andria Fuggono alla vista dei carabinieri, ricerche in corso anche ad Andria È accaduto ieri sera a Trani in zona Capirro
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.