sala operativa carabinieri
sala operativa carabinieri
Cronaca

Truffatori di origine napoletana in azione nella Bat

I Carabinieri hanno individuato uno degli autori del reato di truffa aggravata

A Spinazzola, i Carabinieri della locale Stazione, grazie all'attività di monitoraggio del social Tik Tok, sono riusciti a individuare uno dei presunti truffatori di origine napoletana (classe '96), che nel mese scorso, in concorso con altri soggetti, al momento non identificati, "con artifici e raggiri", si ritiene che si fosse fatto consegnare da una donna un ingente quantitativo di monili d'oro per un valore di circa 30.000 euro, fingendosi maresciallo dei carabinieri, affinché venisse liberato il marito della vittima trattenuto in caserma poiché aveva investito una persona.

A seguito della denuncia formalizzata sono partite subito le indagini preliminari, che, grazie all'analisi delle immagini di diverse telecamere di video sorveglianza acquisite nei pressi dell'abitazione della donna, nonché mediante il monitoraggio dei social, hanno portato ad individuare uno degli autori del reato di truffa aggravata.
Sulla base degli esiti delle indagini svolte dai Carabinieri, la Procura della Repubblica di Trani ha in breve tempo formulato richiesta di misura cautelare personale che è stata accolta dal Tribunale di Trani, che ha quindi adottato la misura degli arresti domiciliari. La misura è stata eseguita, su disposizione del Pubblico Ministero, dai Carabinieri della locale Stazione.
Va precisato che la posizione della persona sottoposta a fermo di polizia giudiziaria è al vaglio dell'Autorità Giudiziaria e che la stessa non potrà essere considerata colpevole sino all'eventuale pronunzia di una sentenza di condanna.
Truffe online, sostituzione di persona, adescamento dei minori tramite chat social, uso smoderato di piattaforme come Instagram, Facebook e Tik Tok da parte di malfattori, hanno innalzato di molto la statistica dei reati che avvengono tramite web, ma soprattutto hanno offerto una nuova dimensione da monitorare e sorvegliare.

L'Arma dei Carabinieri, proprio per fornire valide risposte anche in questo campo, ha formato professionalmente dei militari che, dopo un corso presso l'Istituto Superiore di Tecniche Investigative a Velletri, hanno il compito di "pattugliare" i social, ossia di utilizzare un nuovo metodo d'indagine per abbattere le frontiere del mondo web ed entrare così nel web patrolling ossia pattugliamento della dimensione virtuale dai social network alle app di messaggistica istantanea. Questa nuova tipologia di indagine sta diventando sempre più necessaria anche per prevenire e reprimere reati come la ricerca di latitanti, sia in territorio nazionale che estero e non solo. L'odierna attività ne costituisce un riscontro tangibile.
  • Carabinieri
  • controlli carabinieri
  • Truffe
  • truffe telefoniche
  • truffa
Altri contenuti a tema
Un protocollo a tutela del trasporto pubblico: i Sindacati di Polizia propongono l'iniziativa “La sicurezza viaggia con noi” Un protocollo a tutela del trasporto pubblico: i Sindacati di Polizia propongono l'iniziativa “La sicurezza viaggia con noi” L'appello di SIAP, NSC e SIAF alle istituzioni per garantire la presenza stabile della Polizia su treni e autobus
Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri Concorso per ufficiali del ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 19 maggio 2025
«Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa «Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa I consigli utili per non cadere nella trappola
Ad Andria potenziati i servizi di vigilanza per le festività Pasquali Ad Andria potenziati i servizi di vigilanza per le festività Pasquali Il comando dei Carabinieri BAT ha previsto un potenziamento dei servizi di vigilanza nelle località di maggiore affluenza di turisti
Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso Violento alterco si trasforma in rissa: è accaduto nei pressi di via Crocifisso L'episodio poco dopo le ore 21 di questa sera. Sul posto i Carabinieri del nucleo radiomobile
Eroico intervento del carabinieri Patrick, salva la vita a un uomo colto da malore Eroico intervento del carabinieri Patrick, salva la vita a un uomo colto da malore Accade all'interno del Tribunale di Trani
Controlli dei CC e Polizia Locale durante il week end Controlli dei CC e Polizia Locale durante il week end I controlli sono stati effettuati dal nucleo radiomobile e dai militari della locale stazione, in collaborazione con il Corpo della Polizia Locale
La guida dei Carabinieri contro le truffe agli anziani La guida dei Carabinieri contro le truffe agli anziani Alcuni consigli utili per non cadere nelle trappole dei truffatori
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.