sala operativa carabinieri
sala operativa carabinieri
Cronaca

Truffatori di origine napoletana in azione nella Bat

I Carabinieri hanno individuato uno degli autori del reato di truffa aggravata

A Spinazzola, i Carabinieri della locale Stazione, grazie all'attività di monitoraggio del social Tik Tok, sono riusciti a individuare uno dei presunti truffatori di origine napoletana (classe '96), che nel mese scorso, in concorso con altri soggetti, al momento non identificati, "con artifici e raggiri", si ritiene che si fosse fatto consegnare da una donna un ingente quantitativo di monili d'oro per un valore di circa 30.000 euro, fingendosi maresciallo dei carabinieri, affinché venisse liberato il marito della vittima trattenuto in caserma poiché aveva investito una persona.

A seguito della denuncia formalizzata sono partite subito le indagini preliminari, che, grazie all'analisi delle immagini di diverse telecamere di video sorveglianza acquisite nei pressi dell'abitazione della donna, nonché mediante il monitoraggio dei social, hanno portato ad individuare uno degli autori del reato di truffa aggravata.
Sulla base degli esiti delle indagini svolte dai Carabinieri, la Procura della Repubblica di Trani ha in breve tempo formulato richiesta di misura cautelare personale che è stata accolta dal Tribunale di Trani, che ha quindi adottato la misura degli arresti domiciliari. La misura è stata eseguita, su disposizione del Pubblico Ministero, dai Carabinieri della locale Stazione.
Va precisato che la posizione della persona sottoposta a fermo di polizia giudiziaria è al vaglio dell'Autorità Giudiziaria e che la stessa non potrà essere considerata colpevole sino all'eventuale pronunzia di una sentenza di condanna.
Truffe online, sostituzione di persona, adescamento dei minori tramite chat social, uso smoderato di piattaforme come Instagram, Facebook e Tik Tok da parte di malfattori, hanno innalzato di molto la statistica dei reati che avvengono tramite web, ma soprattutto hanno offerto una nuova dimensione da monitorare e sorvegliare.

L'Arma dei Carabinieri, proprio per fornire valide risposte anche in questo campo, ha formato professionalmente dei militari che, dopo un corso presso l'Istituto Superiore di Tecniche Investigative a Velletri, hanno il compito di "pattugliare" i social, ossia di utilizzare un nuovo metodo d'indagine per abbattere le frontiere del mondo web ed entrare così nel web patrolling ossia pattugliamento della dimensione virtuale dai social network alle app di messaggistica istantanea. Questa nuova tipologia di indagine sta diventando sempre più necessaria anche per prevenire e reprimere reati come la ricerca di latitanti, sia in territorio nazionale che estero e non solo. L'odierna attività ne costituisce un riscontro tangibile.
  • Carabinieri
  • controlli carabinieri
  • Truffe
  • truffe telefoniche
  • truffa
Altri contenuti a tema
Postale: truffe via mail a nome della Polizia Postale: truffe via mail a nome della Polizia Il messaggio informa la vittima di essere sotto indagine per aver visionato presunti materiali illeciti in rete
Ricercati da tre anni, due latitanti nascosti in casolare nel nord Barese Ricercati da tre anni, due latitanti nascosti in casolare nel nord Barese Trovati dai Carabinieri, entrambi affiliati al clan Capriati. Colonnello Galasso: "Particolarmente orgoglioso dei miei Carabinieri"
Lo spaccio non va in vacanza: arresti dei Carabinieri nei luoghi della movida balneare Lo spaccio non va in vacanza: arresti dei Carabinieri nei luoghi della movida balneare Tre persone accusate, a vario titolo, del reato di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope
Catturato latitante, si nascondeva in una villa con piscina. Operazione dei Carabinieri Catturato latitante, si nascondeva in una villa con piscina. Operazione dei Carabinieri Ha portato all'arresto di un 54enne che è stato bloccato dai militari senza opporre resistenza
Monopattini elettrici, da oggi scatta l'obbligo dell'assicurazione Monopattini elettrici, da oggi scatta l'obbligo dell'assicurazione Entra in vigore la nuova disposizione prevista dal Codice della strada
Carico di sigarette rapinato ad Ascoli Satriano ritrovato ad Andria Carico di sigarette rapinato ad Ascoli Satriano ritrovato ad Andria La scoperta compiuta nel primo pomeriggio dai Carabinieri del comando provinciale di Foggia
Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Andria, truffe agli anziani: appello ai cittadini a prestare massima attenzione   Si stanno nuovamente verificando nuove truffe a danni di anziani e dì cittadini ignari
Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" L'allocuzione del Comandante provinciale CC, alla presenza degli intervenuti per l'annuale festa dell'Arma Benemerita
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.