Lotti Umberto I
Lotti Umberto I" di Andria
Scuola e Lavoro

Trenta studenti del "Lotti Umberto I" di Andria, in alternanza Scuola-Lavoro a Dublino e Malaga

"Questa ulteriore iniziativa rappresenta un’opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula"

L'I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" di Andria continua a puntare sull'internazionalizzazione e sull'arricchimento delle competenze professionali dei suoi studenti offrendo loro esperienze formative di alto livello. Nell'ambito dei percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) all'estero, trenta alunni delle classi terze, quarte e quinte dei tre indirizzi di studio dell'istituto – Professionale per i Servizi commerciali, Tecnico per il Turismo e Tecnico Agrario – si preparano a partire alla volta di Dublino (Irlanda) e Malaga (Spagna).

L'obiettivo è fornire agli studenti non solo un'esperienza di tirocinio professionale in un contesto internazionale, ma anche un potenziamento delle competenze linguistiche e culturali. A tal fine, gli studenti seguiranno un corso propedeutico alla mobilità di 60 ore, tenuto da un docente madrelingua inglese, per migliorare la loro capacità comunicativa e affrontare al meglio il periodo di studio e lavoro all'estero.

Durante il soggiorno, gli studenti avranno l'opportunità di approfondire conoscenze e competenze in linea con il proprio percorso di studi. L'esperienza, inoltre, sarà arricchita da attività culturali e visite guidate, che permetteranno loro di entrare in contatto con le tradizioni e la vita quotidiana delle città ospitanti.

«Dopo le esperienze a Lisbona, Alicante e Tallinn di pochi mesi fa – commenta Pasquale Annese, dirigente scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I", questa ulteriore iniziativa rappresenta un'opportunità straordinaria per i ragazzi, che potranno mettere in pratica ciò che hanno appreso in aula e acquisire nuove competenze professionali e linguistiche anche in contesti internazionali. Il nostro istituto conferma, così, il proprio impegno nel formare studenti preparati e competitivi in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, offrendo esperienze concrete che vanno oltre i confini della didattica tradizionale».
Lotti Umberto I" di AndriaLotti Umberto I" di AndriaLotti Umberto I" di Andria
  • Comune di Andria
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • Alternanza Scuola Lavoro
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali Processione notturna in onore della Madonna dei Miracoli: i ringraziamenti del Comitato Feste Patronali "La devozione alla Madonna dei Miracoli continuerà a rafforzare l’unità e la fede della nostra Comunità"
Incursione di vandali in Piazza Toniolo, da poche settimane rimessa a nuovo Incursione di vandali in Piazza Toniolo, da poche settimane rimessa a nuovo La nota di Riccardo Mosca, vice-Segretario dei Giovani Democratici Andria 
Il saluto della nuova dirigente scolastica dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria Il saluto della nuova dirigente scolastica dell’IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria Il messaggio della dott.ssa Filomena Ieva: «Scuola è luogo in cui costruire ponti, non muri”
Istanze sportello telematico settore “Pianificazione urbanistica, edilizia privata, controllo del territorio” Istanze sportello telematico settore “Pianificazione urbanistica, edilizia privata, controllo del territorio” I pagamenti dovranno essere effettuati contestualmente alla presentazione della pratica
8 Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno La solidarietà dei Giovani Democratici alla Sindaca Bruno "Non accettiamo logiche di potere o atteggiamenti di ostruzionismo che rischiano di minare l’immagine della nostra comunità e il percorso di rinascita in atto"
Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Peppino Pirro: "Decaro? Emiliano? Vendola?...la Puglia!" Già segretario regionale PPI, già presidente regionale “La Margherita, già coordinatore segreteria regionale PD
"Incondizionata fiducia alla Sindaca Bruno": la nota di Italia Viva e Futura Rete Civica Popolare "Incondizionata fiducia alla Sindaca Bruno": la nota di Italia Viva e Futura Rete Civica Popolare "Vurchio e l'Intergruppo si prestino a un gioco che mira a provocare il caos amministrativo"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.