Malattia
Malattia
Cronaca

Tremila casi di «cancro» in città di cui 28 nella fascia 0-19 anni

Quest'oggi l'incontro tra Asl, istituzioni cittadine e famiglie degli ammalati. Lo studio effettuato dall'Associazione cittadina Andria Città Sana fotografa la situazione

Oggi l'incontro tra famiglie, ASL ed istituzioni cittadine per discutere di malattie tumorali tra gli adolescenti e gli infanti. Ma approfondito è lo studio effettuato dall'Associazione Andria Città Sana.

Neoplasie maligne in città: in totale vi sono circa 3.000 casi tra tutti gli abitanti di Andria. In particolare nella fascia d'età ricompresa tra 0 e 19 anni l'incidenza è di 28 casi di cancro. I dati derivano da uno studio effettuato da Andria Città Sana utilizzando come matrice il numero di persone che ad oggi usufruiscono dell'esenzione per patologia neoplastica: «Pur ammettendo che tale matrice non è esaustiva - ci dice Dino Leonetti di Andria Città Sana - siamo giunti ai seguenti risultati parziali e suscettibili di aggiustamenti ma che sono importanti per comprendere il fenomeno e cercare le soluzioni più opportune».

I residenti ad Andria con età da 0 a 14 anni sono 16163 con 18 casi, mentre i residenti con età da 15 a 19 anni sono 4990 con 10 casi accertati: «Ci permettiamo solo qualche nota. Osservando i dati relativi a nuova diagnosi risulta evidente un alto numero di casi nel 2006 che ha interessato perlopiù adolescenti - continua la nota di Andria Città Sana - mentre il numero si è ridotto negli anni successivi fino ad aumentare ancora nel 2011 e soprattutto nel 2012 con un notevole abbassamento dell'età di prima diagnosi. In altre parole oggi si ammalano di più i ragazzi e bambini mentre sei anni fa gli adolescenti».

Sembra piuttosto infondata anche la notizia con la quale si afferma che vi sia un quartiere, in particolare, dove si concentrano malati adolescenti: «Noi possiamo monitorare - conclude Dino Leonetti - e rivolgere richieste, alcune delle quali sono state già presentate da parte dei genitori al sindaco durante incontri ufficiali, come il sostegno ai malati ed alle loro famiglie sia economicamente che potenziando l'assistenza domiciliare, nonchè valutare e sostenere psicologicamente famiglie e giovanissimi malati. Conoscere fino in fondo le cause di malattia in città con il Profilo di Salute della città e con l'aggiornamento in tempo reale del Registro dei Tumori. Promuovere la salute stessa, infine, assieme ad azioni importanti di conoscenza dei fattori di rischio ambientale e le azioni di contrasto alla diffusione dei fattori inquinanti in città».
  • news andria
  • andria città sana
  • malati cancro andria
  • tumori andria
Altri contenuti a tema
Ad Andria la VI edizione del premio dedicato a Teresa Calvano, un'anima bella troppo presto scomparsa Ad Andria la VI edizione del premio dedicato a Teresa Calvano, un'anima bella troppo presto scomparsa Ad organizzarlo l'associazione Onda d'urto Onlus il prossimo 10 novembre. Rosanna Russo: "Il sorriso di Terry tornerà ad illuminarci"
Dati dei tumori per Andria: «Non capiamo e siamo disorientati» Dati dei tumori per Andria: «Non capiamo e siamo disorientati» La nota dei medici Ninni Inchingolo, Tommaso Di Renzo e Dino Leonetti
Cure oncologiche. Al via un progetto di ricerca ideato dal CALCIT e sostenuto da Coop Alleanza 3.0 Cure oncologiche. Al via un progetto di ricerca ideato dal CALCIT e sostenuto da Coop Alleanza 3.0 Presso il reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale “Dimiccoli” di Barletta
Carcinoma della vescica: i medici del Bonomo di Andria ne parleranno al Senato il prossimo 5 novembre Carcinoma della vescica: i medici del Bonomo di Andria ne parleranno al Senato il prossimo 5 novembre Basterà un campione d'urina per individuarlo. Puglia pioniera nell’innovazione 
La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith La responsabilità individuale e la salute ambientale: un appello alla consapevolezza del Centro Zenith Prof. Fortunato: "La morte di una giovane vita in città ha suscitato, ancora una volta, un moto di ribellione"
Andria, 40 anni del CALCIT: concluse le celebrazioni Andria, 40 anni del CALCIT: concluse le celebrazioni Dr. Mariano: «Da domani continua il nostro impegno per i malati oncologici»
Andria, ai “Giovedì del Gino Strada”, si parla di “Tumori rari: quale futuro?” Andria, ai “Giovedì del Gino Strada”, si parla di “Tumori rari: quale futuro?” Un convengo organizzato in collaborazione con l’Associazione “Maria Ruggeri OdV"
Vent’anni di presenza ad Andria dell’A.N.T. Vent’anni di presenza ad Andria dell’A.N.T. Serata evento sabato 20 aprile
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.