Di Renzo Inchingolo e Leonetti
Di Renzo Inchingolo e Leonetti
Attualità

Le cause dell’alta incidenza dei tumori giovanili in Andria? La presunta non competenza dell'Asl e l'effettivo silenzio della Sindaca

La nota dei medici Ninni Inchingolo, Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato e Dino Leonetti

"In data 18 novembre abbiamo protocollato una bozza di progetto di ricerca sulle cause dei tumori giovanili che secondo il Registro dei Tumori della ASL incidono maggiormente nella nostra città rispetto alle città della provincia e addirittura rispetto alla media regionale.
Lo scorso 5 dicembre - proseguono i medici Ninni Inchingolo, Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato e Dino Leonetti-, la direzione della Asl ci risponde che "spiace constatare che l'analisi delle cause di malattia esula dai compiti istituzionali e dal mandato delle Aziende Sanitarie Locali".
Eppure ci risulta che da regolamento del Dipartimento di Prevenzione, pubblicato nel B.U.R.Puglia n. 101 del 6 luglio 2009, è indicato tra i compiti istituzionali: "l'elaborazione e partecipazione a programmi di ricerca nell'ambito della prevenzione primaria".
L' altra stranezza è che la nostra Asl non prevede l'unità operativa di Statistica e di Epidemiologia inserita all'interno del Dipartimento di Prevenzione.
Per cui quest'ultima non ha la dignità operativa e logistica che le compete.
Unità che dovrebbe procedere all'epidemiologia analitica ossia alla ricerca delle cause di malattia neoplastica insieme ad altre figure istituzionali.
La nostra sindaca non ha risposto ancora.
Ci risulta che non possa abdicare al ruolo di responsabile della salute dei propri cittadini, e che Le spetti "l'emanazione di tutti i provvedimenti autorizzativi, concessori, prescrittivi, cautelativi e repressivi, comprese le ordinanze contingibili e urgenti in materia di igiene, sanità e salvaguardia dell'ambiente nell'ambito del territorio comunale."
I cittadini stanno ancora aspettando la redazione del Profilo di salute della città, promessa quattro anni fa e garantita come sempre di imminente pubblicazione.
A noi medici tocca sempre confrontarci con i casi dolorosi di ammalati e morti per cancro nella nostra Comunità.
In sintesi.
Alla nostra proposta di ricerca sulle cause di tumori giovanili la Asl ha detto che non è compito suo e la sindaca non ha risposto".
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • registro tumori bat
Altri contenuti a tema
Premio ai tre Pinqua di Andria: "Riconoscimento a livello nazionale" Premio ai tre Pinqua di Andria: "Riconoscimento a livello nazionale" La nota delle forze politiche di sostegno all’Amministrazione Bruno PD, AndriaLab, Andria Bene Comune, Futura e Italia Viva
Convocato il Consiglio Comunale per il 25 Luglio 2025 Convocato il Consiglio Comunale per il 25 Luglio 2025 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Riprese anche ad Andria per il film “Lino d’Italia – Storia di un itALIENO” Riprese anche ad Andria per il film “Lino d’Italia – Storia di un itALIENO” Il celebre "Nonno Libero" frequentò da giovane il seminario diocesano
Commissione consiliare su Polizia locale deserta, Malcangi prepara interpellanza Commissione consiliare su Polizia locale deserta, Malcangi prepara interpellanza Il consigliere comunale della Pd: "Chi si occupa di sicurezza si nega al confronto"
PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR: incontro di partecipazione martedì 22 luglio Con inizio alle ore 18:30, presso il Parco Cardinale Ursi sito in Via Aldo Moro
Sanità: «Anche l’Intelligenza Artificiale ci dà ragione…» Sanità: «Anche l’Intelligenza Artificiale ci dà ragione…» «Interi reparti ospedalieri portati via da Andria»: la nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita
Matrimoni e unioni civili, manifestazione d'interesse per uffici separati di Stato Civile Matrimoni e unioni civili, manifestazione d'interesse per uffici separati di Stato Civile Ecco le modalità per presentare domanda
Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Online tutte le informazioni utili anche in inglese
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.