fidelis andria stadio degli ulivi
fidelis andria stadio degli ulivi
Attualità

Trattative per la Fidelis Andria: il punto della situazione

Nelle prossime ore, la Prima cittadina incontrerà il socio di minoranza Pietro La Morte

Se qualcuno pensa che le trattative siano panzerotti da sfornare al momento, sbaglia di grosso. Ci sono situazioni che richiedono tempo per essere definite, ce ne sono altre legate a termini di legge per concludersi.

Per esempio: la prelazione che di diritto il socio di minoranza potrebbe esercitare nel rilevare le quote, scade il 24 aprile e non è il sindaco a dettare questi tempi ma la legge.
15 giorni dal ricevimento della comunicazione ufficiale da parte dell'ex presidente.
Quindi: bisogna attendere.

Nel frattempo, la dad line dettata dal Primo cittadino che direttamente sta monitorando l'intera vicenda societaria e che domani sarà presente accanto alla squadra in quel di Casarano, sta producendo i suoi risultati. Infatti, all'esito dell'incontro svoltosi ieri a Palazzo di Città e annunciato dalla sindaca, l'ex presidente ha fornito documentazione di alcuni pagamenti di posizioni debitorie emerse recentemente che, quindi, possono considerarsi concluse con esito positivo. Stessa cosa dicasi per aspetti logistici con pagamento trasferta e oneri vari.
Si sta tentando la definizione complessiva delle posizioni contrattuali con tutti i giocatori, senza le quali non si potrebbero mai ottenere le liberatorie e creare le condizioni per iscrivere la squadra al prossimo campionato nella stessa serie.
Dietro ogni contratto, molte volte ci sono procuratori o in ogni caso valutazioni che i diretti interessati non possono fare a cuore leggero.
Nelle prossime ore, sempre come annunciato dal sindaco, la prima cittadina incontrerà il socio di minoranza Pietro La Morte che già in passato ha svolto un ruolo delicato di passaggio dalla gestione Roselli a quella Di Benedetto, pure questa traghettata dal sindaco Giovanna Bruno, tifosa e figlia d'arte per essere suo padre giocatore storico della Fidelis Andria.

Che cosa deciderà La Morte? Attenderà il quindicesimo giorno per decidere se esercitare la prelazione e prendere le quote dall'ex presidente Di Benedetto che le ha rese disponibili al costo simbolico di un euro?
Se dovesse prendere le quote, sarà lui il nuovo amministratore della società? In passato La Morte aveva ricoperto il ruolo di amministratore unico della Uniti srl, quale garanzia nel passaggio da Roselli a Di Benedetto. Una responsabilità non di poco conto, esercitata fino all'inizio di questa stagione calcistica, quando poi ha deciso di dimettersi.
Se lui non dovesse prendere le quote cosa succederebbe? Di Benedetto potrebbe venderle a chi vuole? Di certo le quote non sono nella disponibilità del sindaco la cui premura è accompagnare questa fase provando a dare una via d'uscita dignitosa a tutte le parti coinvolte, con una squadra che continua a permanere nelle zone alte della classifica, in un terzo posto che è uno schiaffo morale rispetto a tutto quanto si sta consumando fuori dai 90 minuti di gioco.
Staremo a vedere come andrà a finire e se la strategia di salvataggio messa in campo dal primo cittadino sortirà l'effetto per molti sperato. Sarebbe una beffa se una squadra con queste caratteristiche e questi risultati dovesse ripartire dalla promozione o dall'eccellenza. Poi c'è tutta la questione della debitoria erariale da gestire e soprattutto c'è da individuare una nuova compagine societaria per il futuro. Ci sono davvero questi imprenditori andriesi desiderosi di dedicarsi al progetto Fidelis? Se ci sono come mai non battono un colpo? O forse ce ne sono altri, magari nuovamente non andriesi, possibili interessati al club? Per queste risposte riteniamo andrà via più tempo.
  • Comune di Andria
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Accertate 250 condotte irregolari a carico di conducenti di monopattini e bici elettriche
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Ass. Vilella: "Questo risultato ci consentirà di ridurre la massa debitoria accumulatasi nel tempo
Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» La nota del Partito Democratico - ABC - AndriaLab - Futura
Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Nei giorni scorsi la audizione del dottor Griner nella capigruppo dopo le polemiche sugli affidamenti esterni nel triennio di gestione
Comune di Andria: si riduce il disavanzo a poco più di 23 mln di euro Comune di Andria: si riduce il disavanzo a poco più di 23 mln di euro Il consiglio comunale ha approvato il Rendiconto di gestione anno d'imposta 2024
Al via il progetto OFF-TOPIC: spazio ai giovani e alla comunità Al via il progetto OFF-TOPIC: spazio ai giovani e alla comunità Entra nel vivo la fase attuativa: avviso pubblico per l’attivazione di un partenariato con ETS
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.