Marmo interviene sul trasporto pubblico locale
Marmo interviene sul trasporto pubblico locale
Politica

Trasporto Pubblico Locale, Marmo (FI): "Licenziamenti sono un atteggiamento insopportabile"

L'esponente azzurro ricorda l'interessamento della Regione sulla vicenda: "Serve più cautela"

Il prossimo licenziamento di 16 dipendenti del consorzio che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale e le gravi ripercussioni che tale provvedimento comporterà, hanno portato all'intervento del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia alla Regione, l'andriese Nino Marmo.

"La situazione del trasporto pubblico locale ad Andria è notoriamente oggetto di attenzione da parte di molti esponenti politici ma, nonostante ciò, oggi si è verificato un fatto molto grave, a causa del comportamento del gestore, che ha inviato, senza alcun motivo se non quello di esercitare pressione sugli interlocutori, una lettera di licenziamento collettivo ai dipendenti. Facciamo un passo indietro.

Il sottoscritto -prosegue Nino Marmo-, consapevole della situazione, ha richiesto che l'assessore regionale Giannini convocasse un incontro per affrontare la situazione che si determinerà il 30 giugno sia per la scadenza del contratto di servizio sia per il fatto che il nuovo servizio parrebbe insufficiente a garantire i servizi minimi e di conseguenza la totale occupazione. Alla immediata disponibilità di Giannini, che ha subito convocato un incontro per la prossima settimana, ecco sopraggiungere un'iniziativa incomprensibile e irrispettosa del lavoro che si sta facendo e che potrebbe risolvere i problemi: la Asa s.c.r.l., società affidataria del servizio, ha inviato la lettera di licenziamento a tutti i dipendenti. Appare del tutto evidente che ciò ha la finalità di esercitare, come altre volte, pressione psicologica sulle istituzioni coinvolte, dalla Regione alla Provincia al commissario e addirittura al prefetto. Il tutto senza sapere se avremo o non avremo le risorse e ignorando l'impegno della Regione, di cui sono testimone, per consentire alle Province di bandire le gare il più velocemente possibile. La gara, come detto, non risolve tutti i problemi e ci sono sicuramente da sciogliere alcuni importanti nodi che i lavoratori conoscono bene.

Ma il licenziamento li pone in una situazione di debolezza tale da far perdere loro il diritto alla riassunzione con la clausola sociale nel servizio del nuovo appalto. Un comportamento a dir poco privo di ragionevolezza, che ha gettato nel caos e nella preoccupazione sia i dipendenti sia gli utenti del servizio. E' un atteggiamento insopportabile che non possiamo non denunciare, posto in essere anche altre volte, sulla pelle dei lavoratori e di una comunità", conclude l'esponente azzurro.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • nino marmo
  • forza italia
  • Asa Autolinee Andria
  • trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.