Grazia Di Bari
Grazia Di Bari
Vita di città

Trasporto pubblico locale, Di Bari (M5S): «Salviamo i posti di lavoro e non tagliamo un servizio fondamentale per i cittadini»

La consigliera regionale: «Situazione drammatica, regna sovrano il silenzio»

«Non c'è pace per il trasporto pubblico locale. Mentre i cittadini richiedono garanzie sul servizio e sull'adeguamento alla situazione di emergenza che stiamo vivendo, - dichiara la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, avv. Grazia Di Bari - l'unica notizia certa che ancora aleggia sul trasporto pubblico andriese è il licenziamento dei 16 dipendenti dell'azienda che ha in gestione il servizio ad Andria.

Siamo sempre nella stessa eterna condizione di disastro. Al posto di chi ha amministrato la città negli ultimi dieci anni chiederei scusa alle famiglie di questi 16 dipendenti. Il Comune e la Regione hanno coperto finora i costi del servizio anche in questo periodo di lockdown, ma la situazione è drammatica. Chi prenderà in gestione la cosa, per la parte politica, dovrà dare nuova linfa, nuova programmazione e nuove (e altre) garanzie sul futuro.

Eppure, il silenzio regna sovrano. Il 13 marzo era stata fissata una riunione presso l'Assessorato dei trasporti regionale per avere risposte sul trasporto pubblico locale di Andria. A causa dell'emergenza Coronavirus la riunione è stata rinviata a data da destinarsi. Due settimane fa ho richiesto nuovamente alla Regione un'altra data. Nessuna risposta. Non è il momento di trincerarsi dietro i silenzi. C'è anche in ballo la questione degli abbonamenti: saranno prorogati o rimborsati?

Altra garanzia per la ripartenza saranno i controlli sulle misure di sicurezza dei dipendenti e dei viaggiatori. Non vedo informazioni sulle misure messe in campo, sulle sanificazioni. Come saranno gestiti gli autobus e i treni? Come saranno ripartiti i posti? Come possiamo tornare a fidarci del trasporto pubblico se non abbiamo notizie che possano rassicurare gli utenti?

Non si può andare avanti così. Dobbiamo ripartire e lo faremo. Ma la fiducia nella gestione del servizio e sui controlli delle istituzioni deve essere condizione fondamentale».
  • grazia di bari
  • trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Concordato l'invio da parte del Comune di Andria di una nota alla provincia per chiedere le risorse da destinare al recupero del 'Gurgo'
Di Bari (M5S): “Tutta la città ha voluto rendere omaggio ad Antonio, Sandro e Vincenzo, che tanto hanno fatto per la comunità” Di Bari (M5S): “Tutta la città ha voluto rendere omaggio ad Antonio, Sandro e Vincenzo, che tanto hanno fatto per la comunità” Oggi i funerali dei tre ciclisti andriesi investiti domenica
Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Nuovo ospedale di Andria: le reazioni politiche sulle prossime scadenze Intervento dei consiglieri regionali Filippo Caracciolo, Grazia Di Bari e Tonia Spina
1 Ferrotramviaria, nuovo grave episodio di ordine pubblico: violenta rissa tra cinque passeggeri Ferrotramviaria, nuovo grave episodio di ordine pubblico: violenta rissa tra cinque passeggeri E' accaduto domenica 27 luglio, intorno alle ore 21. Nei giorni scorsi la lettera di un comitato dei viaggiatori
Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Da Andria a Castel del Monte con il trasporto pubblico locale Online tutte le informazioni utili anche in inglese
Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» Su Castel del Monte il csx attacca la consigliera M5S Di Bari: «Non perda tempo a pavoneggiarsi e onori il suo ruolo regionale» «Ci aspettiamo ora, piuttosto che una insipida replica, un contributo fattivo rinveniente almeno da quelle che sono le sue competenze regionali»
12 luglio, Grazia Di Bari: "Nostro dovere garantire trasporti sicuri" 12 luglio, Grazia Di Bari: "Nostro dovere garantire trasporti sicuri" Il pensiero oggi va ai parenti delle vittime del disastro ferroviario
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.