consiglio comunale di Andria
consiglio comunale di Andria
Politica

Transazione Dioguardi: assenza parere ed assistenza legale, istanza di FI per chiedere lumi

"Si ritorna sulla nebolusità", sottolinea la capogruppo Donatella Fracchiolla

Transazione Dioguardi: assenza del parere del Collegio dei Revisori previsto dal TUEL e assenza di assistenza legale da parte dell'Avvocatura, non interpellata. Inevase le corpose osservazioni prodotte dai funzionari e dirigenti dell'epoca del Settore Urbanistica. Una istanza è stata prsentata dalla capogruppo di Forza Italia, per chiedere lumi.

"Si ritorna sulla nebolusità che ha caratterizzato, sin da principio, la transazione relativa agli onorari ancora da corrispondere all'Arch. Dioguardi. In particolare, sembrerebbe che la stessa: i) sia stata condotta senza il necessario parere preventivo del Collegio dei Revisori dei Conti; ii) non abbia tenuto conto delle osservazioni intervenute negli anni da parte dei dirigenti e funzionari del Settore Urbanistica dell'epoca e iii) non sia stata sottoposta al vaglio dell'Avvocatura del Comune". Questi i quesiti posti in una apposita istanza presentata da parte di Forza Italia.

"Quanto al parere del collegio dei revisori mancante, esso è previsto direttamente dal Testo unico degli enti locali (TUEL) all'art. 239 ed è confermato dalla più recente giurisprudenza contabile, la quale, da un lato, precisa che risulta obbligatorio il parere solo per le transazione che devono passare dal Consiglio, dall'altro, interviene successivamente per precisare, tuttavia, che per le transazioni di importo consistente o di particolare rilievo – come invece nel caso in esame (400mila euro per un comune in pre dissesto da corrispondersi in due rate entro l'anno) – permanga forte la necessarietà del parere da parte dell'Organo di revisione ANCHE nel caso di transazioni per le quali non sia previsto il passaggio in Consiglio Comunale.

Il credito vantato dal professionista, inoltre, in passato, era stato finanche oggetto di contestazione da parte dell'Ente, nella persona dei Dirigenti e funzionari del Settore Urbanistica dell'epoca che, in relazione alla prestazione offerta dal professionista e alla sua conformità rispetto alle innovazioni legislative nel frattempo intervenute in materia urbanistica, nonché in relazione alla evidente mancanza di utilità della prestazione resa dal professionista all'Ente, avevano prodotto osservazioni, le quali, tuttavia, sono rimaste, immotivatamente, senza risposta da parte dell'Ente, né pare siano state considerate ai fini della transazione.

L'atto di transazione, infine, indica in epigrafe, oltre alla presenza della parti: il Comune e l'Arch. Dioguardi, quella dei rispettivi rappresentanti legali, che avrebbero prestato la dovuta "assistenza": l'Avvocatura del Comune, nella persona dell'Avv. Giuseppe De Candia e l'Avv. Felice Eugenio Lorusso, per il professionista. Tuttavia, tra le firme apposte in calce all'atto, manca quella dell'Avvocatura del Comune, in quanto il legale quel giorno in realtà non era presente e non avrebbe partecipato alla determinazione del contenuto dell'atto transattivo, bensì sarebbe stato coinvolto solo preliminarmente, in una precedente riunione, in relazione alla mera volontà di addivenire ad un accordo per la risoluzione della posizione debitoria.

Con l'istanza prodotta, pertanto, si è voluto chiedere una risposta scritta al Segretario Generale e al Presidente del Collegio dei Revisori, relativamente all'assenza del parere dell'Organo di revisione; all'Assessore alla Visione Urbana, la propria posizione tecnica circa il presunto superamento delle osservazioni prodotte dai funzionari e dirigenti del Settore Urbanistica dell'epoca; nonché all'Avvocatura del Comune, in cosa sarebbe consistita la propria "assistenza legale" indicata come prestata nell'atto, tuttavia non firmato e se questa ha riguardato i contenuti dell'accordo o solo la volontà generale di transigere", conclude la nota del capogruppo azzurro Donatella Fracchiolla.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.