Torna “Sindaci, ai fornelli!”
Torna “Sindaci, ai fornelli!”
Attualità

Torna “Sindaci, ai fornelli!”: tra i partecipanti anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno

La sfida in cucina più originale d’Italia è alla sua ottava edizione. Si terrà il 25 settembre sul porto di Bisceglie

La fascia tricolore in questo caso non serve. Dovranno indossare grembiuli e guanti e sfidarsi non a suon di delibere, ma con pentole, padelle e cucchiai. Parliamo dei primi cittadini che lunedì 25 settembre, dalle 20.30, saranno protagonisti di "Sindaci, ai fornelli!", la gara di cucina più originale d'Italia, giunta alla sua ottava edizione, la prima dopo lo stop forzato dal Covid. Teatro della sfida sarà il waterfront del porto turistico di Bisceglie.

Otto sindaci pugliesi e due loro quotati colleghi di altre regioni italiane, divisi in squadre, daranno vita ad una inedita ed entusiasmante gara di cucina con la supervisione di importanti chef provenienti da tutta la Puglia. In mezz'ora di tempo avranno il compito di elaborare un piatto utilizzando esclusivamente gli ingredienti messi a disposizione dall'organizzazione, seguendo i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati.

Ma vediamo chi sono i protagonisti di questa edizione. Diciamo subito che ci sarà il sindaco dei sindaci, il primo cittadino di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro. Con lui ci saranno anche il padrone di casa, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, e poi la sindaca di Andria Giovanna Bruno, il primo cittadino di Grumo Appula Michele Antonio Minenna, il sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo, il primo cittadino di Martina Franca Gianfranco Palmisano, il sindaco di Mesagne e presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, e il sindaco di Lesina Primiano Leonardo Di Mauro. Tutte le province pugliesi sono dunque rappresentante nella sfida ai fornelli tra sindaci. E come da tradizione ci saranno con loro anche i primi cittadini di altre due città italiane. Ci sarà uno dei sindaci più amati d'Italia (sul podio con Decaro), Marco Fioravanti di Ascoli Piceno, e un altro sindaco molto apprezzato, Pierluigi Biondi de L'Aquila, città a cui tutti siamo particolarmente legati dopo il tragico terremoto del 2009. Tra i sindaci presenti, ma non in gara, anche la presidente dell'Anci Puglia, Fiorenza Pascazio di Bitetto, e Michele Laricchia di Capurso, che, dopo otto anni, passa il testimone della manifestazione alla città del nord barese.

Ad accompagnare i sindaci durante la gara un "dream team" di chef: accanto alle "Stelle Michelin" Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli, Putignano), Pietro Penna (Casamatta Restaurant, Manduria), Vitantonio Lombardo (Matera) e Davide Pezzuto (D.one, Roseto degli Abruzzi), ci saranno Pompeo Lorusso (Regiacorta, Matera), Maurizio Tinelli (Yuki cucina giapponese, Noci), Corrado Amato (Toruccio, Giovinazzo), Mario Musci (Gallo Restaurant, Trani), Gianfranco Palmisano (Gaonas, Martina Franca), Fabiano Viva (Duo, Lecce), Carlo Papagni (Leader Dolmen team Bisceglie e Chef General Manager Casale San Nicola), Pantaleo Dell'Olio (Maestro Pasticcere AMPI), Mario Demuro (Apci Basilicata e executive chef di Hotel Villa Cirigliano, Tursi) e Marco Pascazio (Ciboacademy).

L'evento è ideato dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzato e prodotto dall'agenzia Rp Consulting di Bari, con il patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con Apulia Project coordinata dallo Chef Training Manager, Giuseppe Frizzale. Sarà condotto da uno dei volti più noti e amati della televisione pugliese, Mauro Pulpito, affiancato dalla speaker di Radionorba, Claudia Cesaroni, con le divertenti incursioni del grande attore e showman, Antonio Stornaiolo.

All'organizzazione si affiancano anche importanti partner commerciali. Main partner di "Sindaci, ai fornelli!" è il Gruppo Megamark, con le sue insegne, i supermercati Dok e Famila, special partner MaisonFood, premium partner Molino Casillo e Pasta Maffe. E poi Cippone & Di Bitetto, Olio De Carlo, Adhoreca, Acqua Lauretana, Birra Baladin, Vini Coppi, Casale San Nicola, GeoArredo, AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), Nicotel Bisceglie. Partner tecnici dell'evento GeoArredo, CiboAcademy, Fondazione Italiana Sommelier Puglia, Dolmen Culinary Team e Apulia Project. Saranno media partner dell'evento BisceglieViva, Italiaatavola.net, Pugliosità, Oraviaggiando, Amazing Puglia e LSD magazine.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Festa della Repubblica: la Sindaca Bruno alla cerimonia provinciale della Prefettura Festa della Repubblica: la Sindaca Bruno alla cerimonia provinciale della Prefettura Saranno concesse le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana
Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Importante opportunità per i cittadini che vogliono regolarizzare la propria posizione tributaria
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato La dinamica è ancora incerta. Residenti della zona hanno chiesto l'intervento delle Forze dell'ordine
Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Gli alunni della “Don Bosco Santo Manzoni” raccontano la storia cittadina
“Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia “Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia Intervento di Giovanna Bruno, rieletta sindaca di Andria e vicepresidente nazionale di ALI
L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria A sostegno della raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all'editoria
Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni A giorni sarà ultimata la segnaletica orizzontale. Previste fioriere ed alberature dove il marciapiede si allarga
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.