Torna “Sindaci, ai fornelli!”
Torna “Sindaci, ai fornelli!”
Attualità

Torna “Sindaci, ai fornelli!”: tra i partecipanti anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno

La sfida in cucina più originale d’Italia è alla sua ottava edizione. Si terrà il 25 settembre sul porto di Bisceglie

La fascia tricolore in questo caso non serve. Dovranno indossare grembiuli e guanti e sfidarsi non a suon di delibere, ma con pentole, padelle e cucchiai. Parliamo dei primi cittadini che lunedì 25 settembre, dalle 20.30, saranno protagonisti di "Sindaci, ai fornelli!", la gara di cucina più originale d'Italia, giunta alla sua ottava edizione, la prima dopo lo stop forzato dal Covid. Teatro della sfida sarà il waterfront del porto turistico di Bisceglie.

Otto sindaci pugliesi e due loro quotati colleghi di altre regioni italiane, divisi in squadre, daranno vita ad una inedita ed entusiasmante gara di cucina con la supervisione di importanti chef provenienti da tutta la Puglia. In mezz'ora di tempo avranno il compito di elaborare un piatto utilizzando esclusivamente gli ingredienti messi a disposizione dall'organizzazione, seguendo i suggerimenti degli chef tutor a loro abbinati.

Ma vediamo chi sono i protagonisti di questa edizione. Diciamo subito che ci sarà il sindaco dei sindaci, il primo cittadino di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro. Con lui ci saranno anche il padrone di casa, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, e poi la sindaca di Andria Giovanna Bruno, il primo cittadino di Grumo Appula Michele Antonio Minenna, il sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo, il primo cittadino di Martina Franca Gianfranco Palmisano, il sindaco di Mesagne e presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, e il sindaco di Lesina Primiano Leonardo Di Mauro. Tutte le province pugliesi sono dunque rappresentante nella sfida ai fornelli tra sindaci. E come da tradizione ci saranno con loro anche i primi cittadini di altre due città italiane. Ci sarà uno dei sindaci più amati d'Italia (sul podio con Decaro), Marco Fioravanti di Ascoli Piceno, e un altro sindaco molto apprezzato, Pierluigi Biondi de L'Aquila, città a cui tutti siamo particolarmente legati dopo il tragico terremoto del 2009. Tra i sindaci presenti, ma non in gara, anche la presidente dell'Anci Puglia, Fiorenza Pascazio di Bitetto, e Michele Laricchia di Capurso, che, dopo otto anni, passa il testimone della manifestazione alla città del nord barese.

Ad accompagnare i sindaci durante la gara un "dream team" di chef: accanto alle "Stelle Michelin" Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli, Putignano), Pietro Penna (Casamatta Restaurant, Manduria), Vitantonio Lombardo (Matera) e Davide Pezzuto (D.one, Roseto degli Abruzzi), ci saranno Pompeo Lorusso (Regiacorta, Matera), Maurizio Tinelli (Yuki cucina giapponese, Noci), Corrado Amato (Toruccio, Giovinazzo), Mario Musci (Gallo Restaurant, Trani), Gianfranco Palmisano (Gaonas, Martina Franca), Fabiano Viva (Duo, Lecce), Carlo Papagni (Leader Dolmen team Bisceglie e Chef General Manager Casale San Nicola), Pantaleo Dell'Olio (Maestro Pasticcere AMPI), Mario Demuro (Apci Basilicata e executive chef di Hotel Villa Cirigliano, Tursi) e Marco Pascazio (Ciboacademy).

L'evento è ideato dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzato e prodotto dall'agenzia Rp Consulting di Bari, con il patrocinio del Comune di Bisceglie in collaborazione con Apulia Project coordinata dallo Chef Training Manager, Giuseppe Frizzale. Sarà condotto da uno dei volti più noti e amati della televisione pugliese, Mauro Pulpito, affiancato dalla speaker di Radionorba, Claudia Cesaroni, con le divertenti incursioni del grande attore e showman, Antonio Stornaiolo.

All'organizzazione si affiancano anche importanti partner commerciali. Main partner di "Sindaci, ai fornelli!" è il Gruppo Megamark, con le sue insegne, i supermercati Dok e Famila, special partner MaisonFood, premium partner Molino Casillo e Pasta Maffe. E poi Cippone & Di Bitetto, Olio De Carlo, Adhoreca, Acqua Lauretana, Birra Baladin, Vini Coppi, Casale San Nicola, GeoArredo, AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), Nicotel Bisceglie. Partner tecnici dell'evento GeoArredo, CiboAcademy, Fondazione Italiana Sommelier Puglia, Dolmen Culinary Team e Apulia Project. Saranno media partner dell'evento BisceglieViva, Italiaatavola.net, Pugliosità, Oraviaggiando, Amazing Puglia e LSD magazine.
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a Materia Prima Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a Materia Prima L'ex Governatore ha raccontato il suo primo thriller storico, tra i misteri della Bari del 1911 e i venti della Guerra in Libia
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Michele Emiliano ad Andria per presentare il suo libro "L'Alba di San Nicola" Michele Emiliano ad Andria per presentare il suo libro "L'Alba di San Nicola" Appuntamento per venerdi 29 maggio, alle ore 19,30, presso "Materia Prima", corso Cavour, 150
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.