IMG WA
IMG WA
Vita di città

Topo avvistato a passeggio nella villa comunale di Andria

Proseguono casi di scarsa igiene per le strade urbane. Esplode l’indignazione dei cittadini

Ennesimo esempio di cattiva manutenzione dal punto di vista igienico per le strade urbane. Lunedì 5 agosto, nella villa comunale è stato avvistato un topo che scorrazzava tra i piedi dei passanti molti dei quali erano bambini, soliti a frequentare soprattutto nel periodo estivo, il polmone verde della città.

Erano da poco trascorse le 22.30 circa, quando un esemplare vivo sopraggiunge vicino alla recinzione del campetto da calcio, situato proprio nel cuore del polmone verde cittadino, intitolato alla memoria del sindaco "Peppino Marano" e viene preso a tiro dalla macchina fotografica di un passante lesto ad immortalarlo.

Di qui, esplode l'indignazione dei cittadini, proprio a causa del pressapochismo dell'igiene pubblica in cui versa il paese, dove i topi sono attratti dai cumuli di rifiuti abbandonati lungo i marciapiedi o nelle aiuole che decorano la villa comunale. E' risaputo che l'area in questione registra, in particolar modo durante le ore serali, un numero considerevole di persone, tra famiglie con bambini, anziani, sportivi intenti a far jogging tra i vialetti ed ora, in questo periodo estivo, anche un'alta densità di turisti.

Dunque la presenza di ratti o topi costituisce un rischio concreto per i cittadini, per le ricadute di ordine igienico sanitario, in quanto portatori, in particolare, di salmonella e leptospirosi, una patologia che si trasmette dal roditore all'uomo.

Accanto a tale degrado si aggiunge anche la grave situazione legata alle mancate potature degli alberi, come quelli presenti su via Bruno Buozzi o via Achille Grandi. Tale intervento risulterebbe importante sia per la sicurezza dei cittadini, poiché eliminare il secco e il malformato degli alberi, ridurrebbe il rischio di caduta di parti della pianta, con evidenti implicazioni legati alla incolumità dei cittadini e sia per la salute degli alberi, in quanto aiuterebbe a ridurre la diffusione di parassiti sugli altri alberi ancora sani.

Inoltre, la manutenzione periodica degli alberi aiuterebbe a ridurre non solo lo sporco per le strade ma anche ad eliminare quei rifiuti organici che si accumulerebbero nelle canalette di scolo, nei pozzetti di raccolta delle acque e nelle grondaie.

Eloquente il tombino di raccolta delle acque meteoriche posto tra via Bruno Buozzi e via Lussemburgo che a detta dei residenti risulta intasato da fogliame e rifiuti da circa un decennio, con i prevedibili risvolti di sversamento delle acque meteoriche non più nella fogna bianca ma direttamente in strada.

Dunque, si invitano gli uffici comunali e dell'ARO rifiuti a provvedere al più presto ad una drastica campagna di derattizzazione, non solo nella villa comunale ma anche in altri parchi come quello del Monumento ai Caduti o di piazza Cappuccini, alla Polizia Locale di elevare contravvenzioni agli incivili che continuano impunemente ad insozzare i luoghi pubblici mentre, per quanto concerne l'ordinaria manutenzione degli alberi, ci auguriamo che gli Uffici Comunali preposti possano in tempi brevi, intervenire in modo da ripristinare decoro e una regolare viabilità per le strade urbane, eliminando così, con una potatura più razionale, il rischio di caduta di alberi o di parti di questi come accaduto su via Montegrappa e via Puccini.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Autismo, tra celebrazioni e realtà. CIMO-FESMED denuncia l'inadempienza dei servizi nell’Asl Bt Autismo, tra celebrazioni e realtà. CIMO-FESMED denuncia l'inadempienza dei servizi nell’Asl Bt «La distanza tra la narrazione istituzionale e la realtà vissuta dalle famiglie è diventata un solco inaccettabile»
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.