"Voce Bianca", il cortometraggio su Farinelli
Eventi e cultura

“Ti Porto in Puglia”: toccherà Andria la rassegna itinerante di cortometraggi prodotti in Puglia

Si avvarrà della collaborazione dell'ufficio dei Garanti

Prenderà il via giovedì 10 ottobre, con il primo appuntamento nel Cinema "Galleria" a Bari la rassegna "Ti Porto in Puglia", festival itinerante di cortometraggi prodotti nella regione con la collaborazione dell'ufficio dei Garanti che terminerà il 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dell'Infanzia. Nella prima assolta barese, sarà proiettato "NUN, il Dio del mare", corto realizzato da Sadico Film Factory sul tema delicato dei minori stranieri non accompagnati, diretto da Fabrizio Pastore. L'iniziativa toccherà anche la città di Andria.

«Un'operazione di squadra - fa notare il Garante dei minori, Ludovico Abbaticchio - nella quale è stato messo in controluce un fenomeno dalle proporzioni inquietanti, come quello della circolazione di minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese che, secondo le stime nazionali al 31 agosto 2024, evidenzia ben 724 presenze in Puglia provenienti da Egitto, Ucraina, Gambia, Tunisia e Guinea, di cui il 50% è composto da 17enni ed il 24% da 16enni. Abbiamo il dovere di estendere la voce a beneficio di tutti per non dimenticare le vite spezzate mentre inseguivano il sogno di libertà».
Antonio Giampietro, Garante dei diritti delle persone con disabilità, ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra, con l'Ufficio politiche di Garanzia e con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della rassegna: «La promozione dei valori raccontati ha bisogno di una forte azione strumentale per far sì che il prodotto di questo sforzo sia percepito da un numero rilevante di fruitori. Oggi sono 200mila le persone pugliesi con disabilità grave e questo dato deve essere diffuso, perché si formi una coscienza popolare volta all'inclusione e le parole non restino solo premesse».
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche l'attore e produttore Fabio Salerno, il co-produttore Dino Di Reda ed il dirigente della sezione Politiche di Garanzia, Giuseppe Musicco, che ha tirato le somme delle attività svolte, rimandando l'appuntamento a giovedì 10, per il battesimo ufficiale della manifestazione itinerante (ideata anche dal Garante delle persone private della libertà personale e patrocinata da Apulia Film Commission, Comune di Adelfia ed alcuni soggetti del Terzo settore) che toccherà con Andria anche le città di Taranto, Foggia e Lecce, prima di concludersi il 20 novembre nell'Agorà del Consiglio Regionale di Puglia, nella Giornata internazionale dell'Infanzia.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro La diocesi di Andria celebra i funerali di Mons. Superbo ed il IX anniversario della morte del vescovo Mons. Calabro Giorno di preghiera e di raccoglimento
Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Modifiche alla circolazione stradale per la realizzazione di 2 rotatorie stradali in via Otto Marzo e in via A. Mozart Sino al 10 settembre 2026. Pubblicata l'ordinanza dirigenziale n. 282/2026
Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Forti preoccupazioni alla vigilia della nuova campagna olearia
Monitoraggio e controllo di gestione: riunita oggi l’unità di crisi sanitaria regionale Monitoraggio e controllo di gestione: riunita oggi l’unità di crisi sanitaria regionale "L’obiettivo di questa squadra di lavoro è quello di razionalizzare la spesa e ottimizzare i servizi per i cittadini"
Il saluto di Sabino Zinni all'Amico Guglielmo Minervini nel decino anniversario della scomparsa Il saluto di Sabino Zinni all'Amico Guglielmo Minervini nel decino anniversario della scomparsa "Continua a vivere nei luoghi che hanno contribuito a trasformare, nelle idee che hanno seminato, nelle opportunità che hanno saputo aprire"
Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" Don Riccardo Agresti ricorda Guglielmo Minervini: "Un uomo che si è nutrito della Parola di Dio" "Continua a vivere il suo carisma attraverso sua moglie Maria, i figli, gli associati e tante persone che non fanno rumore"
Toni Matarelli ed Antonio Decaro ricordano Guglielmo Minervini a dieci anni dalla scomparsa Toni Matarelli ed Antonio Decaro ricordano Guglielmo Minervini a dieci anni dalla scomparsa "La strada che Guglielmo ha tracciato resta un punto di riferimento per tutti noi"
Il Consiglio regionale della Puglia commemora Guglielmo Minervini a dieci anni dalla sua scomparsa Il Consiglio regionale della Puglia commemora Guglielmo Minervini a dieci anni dalla sua scomparsa "La politica come costruzione di futuro", la sala del consiglio gremita di tantissimi amici e personaggi delle istituzioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.