"Voce Bianca", il cortometraggio su Farinelli
Eventi e cultura

“Ti Porto in Puglia”: toccherà Andria la rassegna itinerante di cortometraggi prodotti in Puglia

Si avvarrà della collaborazione dell'ufficio dei Garanti

Prenderà il via giovedì 10 ottobre, con il primo appuntamento nel Cinema "Galleria" a Bari la rassegna "Ti Porto in Puglia", festival itinerante di cortometraggi prodotti nella regione con la collaborazione dell'ufficio dei Garanti che terminerà il 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dell'Infanzia. Nella prima assolta barese, sarà proiettato "NUN, il Dio del mare", corto realizzato da Sadico Film Factory sul tema delicato dei minori stranieri non accompagnati, diretto da Fabrizio Pastore. L'iniziativa toccherà anche la città di Andria.

«Un'operazione di squadra - fa notare il Garante dei minori, Ludovico Abbaticchio - nella quale è stato messo in controluce un fenomeno dalle proporzioni inquietanti, come quello della circolazione di minori stranieri non accompagnati nel nostro Paese che, secondo le stime nazionali al 31 agosto 2024, evidenzia ben 724 presenze in Puglia provenienti da Egitto, Ucraina, Gambia, Tunisia e Guinea, di cui il 50% è composto da 17enni ed il 24% da 16enni. Abbiamo il dovere di estendere la voce a beneficio di tutti per non dimenticare le vite spezzate mentre inseguivano il sogno di libertà».
Antonio Giampietro, Garante dei diritti delle persone con disabilità, ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra, con l'Ufficio politiche di Garanzia e con tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della rassegna: «La promozione dei valori raccontati ha bisogno di una forte azione strumentale per far sì che il prodotto di questo sforzo sia percepito da un numero rilevante di fruitori. Oggi sono 200mila le persone pugliesi con disabilità grave e questo dato deve essere diffuso, perché si formi una coscienza popolare volta all'inclusione e le parole non restino solo premesse».
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche l'attore e produttore Fabio Salerno, il co-produttore Dino Di Reda ed il dirigente della sezione Politiche di Garanzia, Giuseppe Musicco, che ha tirato le somme delle attività svolte, rimandando l'appuntamento a giovedì 10, per il battesimo ufficiale della manifestazione itinerante (ideata anche dal Garante delle persone private della libertà personale e patrocinata da Apulia Film Commission, Comune di Adelfia ed alcuni soggetti del Terzo settore) che toccherà con Andria anche le città di Taranto, Foggia e Lecce, prima di concludersi il 20 novembre nell'Agorà del Consiglio Regionale di Puglia, nella Giornata internazionale dell'Infanzia.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Rissa davanti al Mc Donald's: ferito uno straniero ricoverato al "Bonomo" di Andria Sul posto con i sanitari del 118 volanti della Polizia di Stato e Carabinieri del nucleo radiomobile
Piazza Municipio ostaggio dei ponteggi: l’appello per sbloccare l’infinito contenzioso e restituire decoro al centro di Andria Piazza Municipio ostaggio dei ponteggi: l’appello per sbloccare l’infinito contenzioso e restituire decoro al centro di Andria Una ferita aperta all'ombra del Palazzo di Città, nella piazza più istituzionale della comunità locale
Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" "Uno stallo che durerebbe ormai da parecchie settimane caratterizzate dal silenzio da parte della Regione"
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Dal monitoraggio regionale si registra nel periodo gennaio-14 giugno una flessione del 5% del volume complessivo delle prescrizioni
Barchetta (FdI): "Cittadini in fila per la carta d’identità, totem spenti e uffici fatiscenti. Il bilancio di 6 anni di amministrazione Bruno" Barchetta (FdI): "Cittadini in fila per la carta d’identità, totem spenti e uffici fatiscenti. Il bilancio di 6 anni di amministrazione Bruno" Lo sottolinea il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Andrea Barchetta
Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Aree a rischio desertificazione che interessano infatti il 57% della superficie utilizzabile
Centri estivi e lotta alla povertà, le delibere della prima giunta comunale Centri estivi e lotta alla povertà, le delibere della prima giunta comunale Nei giorni scorsi Andria é stata ammessa al finanziamento per le attività socio-educative
Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Andria Avanza, Ass. Dina Liso: «Ascolto, innovazione e pari opportunità per costruire la città del futuro» Parla l'assessora con deleghe a Pari Opportunità, Innovazione Tecnologica, Smart City, Sistemi Informativi e focus territoriale su Borgo Montegrosso
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.