Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Eventi e cultura

Termina il Festival Castel dei Mondi ed inizia la Festa patronale. Il messaggio dell'Assessore Di Bari

Gli appuntamenti che ci accompagneranno nei prossimi giorni

"Come una specie di passaggio di testimone, ieri sera si sono conclusi gli appuntamenti della XXVIII edizione del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi e oggi iniziano quelli della festa di San Riccardo e della Madonna dei Miracoli, i nostri santi patroni", scrive l'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari.
"Il cammino ed il programma è denso di appuntamenti a partire dai momenti di riflessione, di preghiera, di ritrovo che si svolgono in avvicinamento alla festa della comunità e nei giorni della festa.
Celebrazioni religiose, affidamento, riflessioni, concerti, luna park e anche appuntamenti pensati per l'occasione. Ne segnalo due che ci invitano a ritrovarci come comunità nella cura e nella riflessione.

Sabato 14, ARCOBALENO DI PACE.
Al mattino e nel pomeriggio si potrà partecipare in piazza Catuma alla realizzazione di un'opera collettiva e relazionale. Sette grandi lenzuola verranno dipinte con illustrazioni a tema pace, integrate da simboli e messaggi legati alla figura di San Riccardo. Le opere saranno poi affisse per la città come a formare un arcobaleno ideale. Vieni ad aiutarci, tutti possono partecipare.
Ai santi patroni del resto si chiede sempre di liberare le comunità da fame, carestie, guerre, e questa attività sarà il nostro modo simbolico, educativo, relazionale per dire che di violenza e conflitti non se ne può più.

Sempre sabato 14 e anche domenica 15, poi, si terranno al Food Policy Hub GIOCHIAMO CON I SENSI e FIDATI DEL GUSTO.
GIOCHIAMO CON I SENSI, dalle 17:00 alle 19:00, è un laboratorio sensoriale per bambini, con merenda finale, in cui i piccoli ad occhi chiusi e accompagnati dai genitori, entreranno in un percorso olfattivo e gustativo, riconoscendo gusti e profumi di specialità del nostro territorio.
FIDATI DEL GUSTO, dalle 17:00 alle 20:30 e dalle 21:00 alle 22:30, è invece una degustazione al buio, pensata per far entrare i partecipanti in sintonia con il mondo degli ipovedenti.
La serata offre un'opportunità unica per esplorare i sapori attraverso il tatto, l'olfatto e il gusto, eliminando il senso della vista.
I partecipanti, a occhi chiusi, saranno guidati da esperti in un viaggio sensoriale che esalterà l'importanza degli altri sensi, promuovendo una comprensione più profonda delle sfide affrontate dalle persone con disabilità visive.
In questo caso abbiamo voluto tenere alta l'attenzione sull'aspetto tradizionale dei cibi della festa patronale, un'attenzione che del resto è proprio la mission del Food Policy Hub, un progetto unico nel suo genere nato intorno all'idea che "siamo ciò che mangiamo", e ciò che mangiamo possiamo deciderlo noi, basta averne la consapevolezza nella sostenibilità e cura del Creato e della Creature.
Ci vediamo per le strade dunque. Buona festa dei santi patroni. Evviva San Riccardo!"
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • festa patronale
  • Daniela Di Bari
Altri contenuti a tema
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano L' incontro è previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 19,00
Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Anteprima della sesta edizione del Festival della legalità Fino al 5 dicembre la settimana della trasparenza
Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Inaugurata la mostra di presepi curata dal diacono Michele Melillo Si potrà visitarla ogni giorno, dalle ore 19,30 alle 21,30 in Pendio San Lorenzo 65
Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Exploring Federico – Natale 2025: il viaggio della conoscenza nel cuore di Andria fino al 6 gennaio 2026 Le antiche scuderie di Palazzo Ducale diventano teatro di un itinerario immersivo tra Medioevo e futuro, sulle tracce di Federico II di Svevia
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.