Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Eventi e cultura

Termina il Festival Castel dei Mondi ed inizia la Festa patronale. Il messaggio dell'Assessore Di Bari

Gli appuntamenti che ci accompagneranno nei prossimi giorni

"Come una specie di passaggio di testimone, ieri sera si sono conclusi gli appuntamenti della XXVIII edizione del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi e oggi iniziano quelli della festa di San Riccardo e della Madonna dei Miracoli, i nostri santi patroni", scrive l'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari.
"Il cammino ed il programma è denso di appuntamenti a partire dai momenti di riflessione, di preghiera, di ritrovo che si svolgono in avvicinamento alla festa della comunità e nei giorni della festa.
Celebrazioni religiose, affidamento, riflessioni, concerti, luna park e anche appuntamenti pensati per l'occasione. Ne segnalo due che ci invitano a ritrovarci come comunità nella cura e nella riflessione.

Sabato 14, ARCOBALENO DI PACE.
Al mattino e nel pomeriggio si potrà partecipare in piazza Catuma alla realizzazione di un'opera collettiva e relazionale. Sette grandi lenzuola verranno dipinte con illustrazioni a tema pace, integrate da simboli e messaggi legati alla figura di San Riccardo. Le opere saranno poi affisse per la città come a formare un arcobaleno ideale. Vieni ad aiutarci, tutti possono partecipare.
Ai santi patroni del resto si chiede sempre di liberare le comunità da fame, carestie, guerre, e questa attività sarà il nostro modo simbolico, educativo, relazionale per dire che di violenza e conflitti non se ne può più.

Sempre sabato 14 e anche domenica 15, poi, si terranno al Food Policy Hub GIOCHIAMO CON I SENSI e FIDATI DEL GUSTO.
GIOCHIAMO CON I SENSI, dalle 17:00 alle 19:00, è un laboratorio sensoriale per bambini, con merenda finale, in cui i piccoli ad occhi chiusi e accompagnati dai genitori, entreranno in un percorso olfattivo e gustativo, riconoscendo gusti e profumi di specialità del nostro territorio.
FIDATI DEL GUSTO, dalle 17:00 alle 20:30 e dalle 21:00 alle 22:30, è invece una degustazione al buio, pensata per far entrare i partecipanti in sintonia con il mondo degli ipovedenti.
La serata offre un'opportunità unica per esplorare i sapori attraverso il tatto, l'olfatto e il gusto, eliminando il senso della vista.
I partecipanti, a occhi chiusi, saranno guidati da esperti in un viaggio sensoriale che esalterà l'importanza degli altri sensi, promuovendo una comprensione più profonda delle sfide affrontate dalle persone con disabilità visive.
In questo caso abbiamo voluto tenere alta l'attenzione sull'aspetto tradizionale dei cibi della festa patronale, un'attenzione che del resto è proprio la mission del Food Policy Hub, un progetto unico nel suo genere nato intorno all'idea che "siamo ciò che mangiamo", e ciò che mangiamo possiamo deciderlo noi, basta averne la consapevolezza nella sostenibilità e cura del Creato e della Creature.
Ci vediamo per le strade dunque. Buona festa dei santi patroni. Evviva San Riccardo!"
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • festa patronale
  • Daniela Di Bari
Altri contenuti a tema
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Possono partecipare persone con disabilità di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Comune di Andria, disoccupate o inoccupate
Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Come e quando presentare la propria proposta progettuale
Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Variazione di semplificazione delle NTA del Piano Regolatore Generale: il Consiglio Comunale approva          Un risultato che giunge dopo un anno di attività di collaborazione e confronto proficui con un tavolo tecnico
“Echi di pietra”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti “Echi di pietra”, il calendario delle iniziative previste per il mese dei defunti Eventi a cura della Multiservice e dell'Amministrazione Comunale
All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini All’UniBa, una lezione di vita "oltre le sbarre": Don Riccardo Agresti ospite della prof.ssa Antonia Rubini Il tema dell'incontro su “Educabilità come cammino, il lavoro come spazio di riscatto”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.