Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Eventi e cultura

Termina il Festival Castel dei Mondi ed inizia la Festa patronale. Il messaggio dell'Assessore Di Bari

Gli appuntamenti che ci accompagneranno nei prossimi giorni

"Come una specie di passaggio di testimone, ieri sera si sono conclusi gli appuntamenti della XXVIII edizione del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi e oggi iniziano quelli della festa di San Riccardo e della Madonna dei Miracoli, i nostri santi patroni", scrive l'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari.
"Il cammino ed il programma è denso di appuntamenti a partire dai momenti di riflessione, di preghiera, di ritrovo che si svolgono in avvicinamento alla festa della comunità e nei giorni della festa.
Celebrazioni religiose, affidamento, riflessioni, concerti, luna park e anche appuntamenti pensati per l'occasione. Ne segnalo due che ci invitano a ritrovarci come comunità nella cura e nella riflessione.

Sabato 14, ARCOBALENO DI PACE.
Al mattino e nel pomeriggio si potrà partecipare in piazza Catuma alla realizzazione di un'opera collettiva e relazionale. Sette grandi lenzuola verranno dipinte con illustrazioni a tema pace, integrate da simboli e messaggi legati alla figura di San Riccardo. Le opere saranno poi affisse per la città come a formare un arcobaleno ideale. Vieni ad aiutarci, tutti possono partecipare.
Ai santi patroni del resto si chiede sempre di liberare le comunità da fame, carestie, guerre, e questa attività sarà il nostro modo simbolico, educativo, relazionale per dire che di violenza e conflitti non se ne può più.

Sempre sabato 14 e anche domenica 15, poi, si terranno al Food Policy Hub GIOCHIAMO CON I SENSI e FIDATI DEL GUSTO.
GIOCHIAMO CON I SENSI, dalle 17:00 alle 19:00, è un laboratorio sensoriale per bambini, con merenda finale, in cui i piccoli ad occhi chiusi e accompagnati dai genitori, entreranno in un percorso olfattivo e gustativo, riconoscendo gusti e profumi di specialità del nostro territorio.
FIDATI DEL GUSTO, dalle 17:00 alle 20:30 e dalle 21:00 alle 22:30, è invece una degustazione al buio, pensata per far entrare i partecipanti in sintonia con il mondo degli ipovedenti.
La serata offre un'opportunità unica per esplorare i sapori attraverso il tatto, l'olfatto e il gusto, eliminando il senso della vista.
I partecipanti, a occhi chiusi, saranno guidati da esperti in un viaggio sensoriale che esalterà l'importanza degli altri sensi, promuovendo una comprensione più profonda delle sfide affrontate dalle persone con disabilità visive.
In questo caso abbiamo voluto tenere alta l'attenzione sull'aspetto tradizionale dei cibi della festa patronale, un'attenzione che del resto è proprio la mission del Food Policy Hub, un progetto unico nel suo genere nato intorno all'idea che "siamo ciò che mangiamo", e ciò che mangiamo possiamo deciderlo noi, basta averne la consapevolezza nella sostenibilità e cura del Creato e della Creature.
Ci vediamo per le strade dunque. Buona festa dei santi patroni. Evviva San Riccardo!"
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • festa patronale
  • Daniela Di Bari
Altri contenuti a tema
Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Demolizione rudere di via Trani angolo via Ennio: le operazioni si concluderanno per fine mese Nel frattempo tutta l'area è stata recintata e posta in sicurezza
Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” Una Fondazione a servizio del progetto diocesano “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A Mano Libera” DIGNITAS HUMANA, questo il nome del neo sodalizio, avrà come Presidente onorario il Vescovo di Andria, S.E. Mons. Luigi Mansi
Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Grave incidente stradale su via Puccini all'incrocio con via Toscanini: 21enne in rianimazione Convolte due autovetture. Sul posto con i sanitari del 118 anche personale delle Volanti della Polizia di Stato
Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Anche Bignami, capogruppo Fdi alla Camera, a sostegno di Sabino Napolitano Domani, sabato 16 maggio alle ore 18 in piazza Marconi, incontro con il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati
Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Elezioni comunali: Il Comitato residenti centro-storico presenta il "conto" ai prossimi amministratori Il centro storico al centro: le problematiche e le possibili soluzioni della parte più antica di Andria
Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Amministrative Andria: "Oggi il ministro Foti e sabato tocca a Bignami" Prosegue ad Andria la mobilitazione dei big di Fratelli d’Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Sabino Napolitano
Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Lonia, va' sicura e in pace: il commosso ricordo degli amici di sempre Aveva solo 38 anni la giovane prematuramente scomparsa
L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno L'onorevole Ettore Rosato ad Andria per la lista di Azione a sostegno di Giovanna Bruno Venerdì 15 maggio alle 20.30 presso "Materia Prima" in corso Cavour
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.