Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Fiera d’Aprile, assessora Daniela Di Bari
Eventi e cultura

Termina il Festival Castel dei Mondi ed inizia la Festa patronale. Il messaggio dell'Assessore Di Bari

Gli appuntamenti che ci accompagneranno nei prossimi giorni

"Come una specie di passaggio di testimone, ieri sera si sono conclusi gli appuntamenti della XXVIII edizione del Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi e oggi iniziano quelli della festa di San Riccardo e della Madonna dei Miracoli, i nostri santi patroni", scrive l'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari.
"Il cammino ed il programma è denso di appuntamenti a partire dai momenti di riflessione, di preghiera, di ritrovo che si svolgono in avvicinamento alla festa della comunità e nei giorni della festa.
Celebrazioni religiose, affidamento, riflessioni, concerti, luna park e anche appuntamenti pensati per l'occasione. Ne segnalo due che ci invitano a ritrovarci come comunità nella cura e nella riflessione.

Sabato 14, ARCOBALENO DI PACE.
Al mattino e nel pomeriggio si potrà partecipare in piazza Catuma alla realizzazione di un'opera collettiva e relazionale. Sette grandi lenzuola verranno dipinte con illustrazioni a tema pace, integrate da simboli e messaggi legati alla figura di San Riccardo. Le opere saranno poi affisse per la città come a formare un arcobaleno ideale. Vieni ad aiutarci, tutti possono partecipare.
Ai santi patroni del resto si chiede sempre di liberare le comunità da fame, carestie, guerre, e questa attività sarà il nostro modo simbolico, educativo, relazionale per dire che di violenza e conflitti non se ne può più.

Sempre sabato 14 e anche domenica 15, poi, si terranno al Food Policy Hub GIOCHIAMO CON I SENSI e FIDATI DEL GUSTO.
GIOCHIAMO CON I SENSI, dalle 17:00 alle 19:00, è un laboratorio sensoriale per bambini, con merenda finale, in cui i piccoli ad occhi chiusi e accompagnati dai genitori, entreranno in un percorso olfattivo e gustativo, riconoscendo gusti e profumi di specialità del nostro territorio.
FIDATI DEL GUSTO, dalle 17:00 alle 20:30 e dalle 21:00 alle 22:30, è invece una degustazione al buio, pensata per far entrare i partecipanti in sintonia con il mondo degli ipovedenti.
La serata offre un'opportunità unica per esplorare i sapori attraverso il tatto, l'olfatto e il gusto, eliminando il senso della vista.
I partecipanti, a occhi chiusi, saranno guidati da esperti in un viaggio sensoriale che esalterà l'importanza degli altri sensi, promuovendo una comprensione più profonda delle sfide affrontate dalle persone con disabilità visive.
In questo caso abbiamo voluto tenere alta l'attenzione sull'aspetto tradizionale dei cibi della festa patronale, un'attenzione che del resto è proprio la mission del Food Policy Hub, un progetto unico nel suo genere nato intorno all'idea che "siamo ciò che mangiamo", e ciò che mangiamo possiamo deciderlo noi, basta averne la consapevolezza nella sostenibilità e cura del Creato e della Creature.
Ci vediamo per le strade dunque. Buona festa dei santi patroni. Evviva San Riccardo!"
  • Comune di Andria
  • Festival Castel dei Mondi
  • festa patronale
  • Daniela Di Bari
Altri contenuti a tema
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Intergruppo Consiliare: «Urbanistica opaca e consiglio tagliato fuori: la gravità di una democrazia indebolita» Occhi puntati su una struttura di vendita tra via Canosa, Viale Ausonia e Viale dei Comuni di Puglia
Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, il centrodestra presenta il candidato sindaco Sabino Napolitano L'appuntamento è in programma domenica 11 gennaio nella Sala Attimonelli
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.