olio d'oliva
olio d'oliva
Territorio

Tavolo ministeriale per la crisi del comparto olivicolo italiano

Per il 22 novembre riunione al Ministero delle Politiche agricole

L'AIFO, Associazione italiana frantoiani oleari è mobilitata a vari livelli, compreso quello ministeriale per questo inizio di campagna olivicola che purtroppo parte decisamente in salita. Infatti è ormai acclarata la drammatica situazione di crisi di mercato e strutturale per l'olio di oliva italiano, a pochi giorni dall'avvio delle operazioni di raccolta delle olive su ormai la maggior parte del territorio nazionale.

A fronte di una buona produzione, anche in termini qualitativi che si registra quest'anno, dopo l'infelice risultato conseguito nella campagna 2018-19, per le avverse condizioni climatiche e per il diffondersi della xylella, il mercato dell'olio purtroppo stenta ad avviarsi. Mentre le posture si riempiono dell' olio prodotto, non si avviano le contrattazioni. Il timore che ormai pervade molti operatori della filiera circa un ribasso ulteriore del prezzo di vendita, fino ai livelli della concorrenza spagnola e che in realtà, in tale maniera, si stiano fagocitando interessi speculativi che ricadranno sugli operatori del settore, considerato che permangono bassi i prezzi d' acquisto delle olive raccolte.

Quanto il clima sia diventato esasperato, lo dimostrano le voci di protesta che si stanno levando dal nord barese. Già da sabato 16 novembre, è stato proclamato da non meglio identificati olivicoltori, uno sciopero generale per salvaguardare la campagna olivicola 2019/2020.

Ed è di queste ore la notizia che il sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L'Abbate ha convocato per il 22 novembre a Roma, tutte le parti interessate della filiera olivicola, da quella della produzione per arrivare agli operatori dell'industria e del commercio, per affrontare congiuntamente le problematiche del settore, anche alla luce dell'opportunità dello stoccaggio privato che a brevissimo tempo vedrà la pubblicazione del primo bando, fissato per il prossimo 28 novembre.

In sostanza tale procedura consisterà in una richiesta di stoccaggio per lotti, di cui il minimo sarà di 500 quintali, per una durata di sei mesi. Il ristoro concordato, che sarà attinto da fondi comunitari, è pari ad € 1,80 a quintale di olio per ogni mese di giacenza. Purtroppo i tempi tecnici per addivenire a questo bando sono molto risicati e si paventa il rischio che il primo bando AGEA vada deserto, a causa degli stringenti tempi tecnici per il regolare posizionamento dei lotti.
Inutile aggiungere che i prossimi giorni saranno cruciali per scongiurare una drammatica escalation della già critica situazione, che non potrà che portare allo sconquasso definitivo di questa importante campagna olivicola.

Tra i partecipanti al tavolo convocato a Roma dal sottosegretario L'Abbate ci saranno Elia Pellegrino, Savino Muraglia, Onofrio Spagnoletti Zeuli insieme ad altri rappresentanti delle maggiori sigle del comparto olivicolo italiano.
  • olio e vino
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • olive
  • olivi
Altri contenuti a tema
Crisi olivicola, Coldiretti Puglia: "Stanare i trafficanti che ingannano i cittadini e danneggiano gli agricoltori" Crisi olivicola, Coldiretti Puglia: "Stanare i trafficanti che ingannano i cittadini e danneggiano gli agricoltori" Il nuovo Documento di accompagnamento elettronico olivicolo (DAO), che integra il Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN)
Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" La posizione assunta dal Governo italiano e dal ministro dell'Agricoltura, ha generato forte amarezza tra gli addetti ai lavori
Agricoltura, on.Matera (FdI): «Tutelare il reddito dei produttori. Il lavoro del governo è già in corso» Agricoltura, on.Matera (FdI): «Tutelare il reddito dei produttori. Il lavoro del governo è già in corso» La nota della parlamentare di Fratelli d'Italia sulla crisi olivicola
Civita (Lega): «Vicini ad agricoltori e autotrasportatori. Servono risposte concrete per le imprese del nostro territorio» Civita (Lega): «Vicini ad agricoltori e autotrasportatori. Servono risposte concrete per le imprese del nostro territorio» La nota del capogruppo della Lega al Consiglio Comunale di Andria
Passero (Per la Puglia): “Al fianco di agricoltori e autotrasportatori, il loro grido di allarme non si può trascurare” Passero (Per la Puglia): “Al fianco di agricoltori e autotrasportatori, il loro grido di allarme non si può trascurare” "Il governo non può rimanere inerte davanti a questa situazione"
L’oro verde della nostra terra sull’asfalto: ad Andria la rabbia si fa poesia L’oro verde della nostra terra sull’asfalto: ad Andria la rabbia si fa poesia Tra i trattori in protesta e la rabbia per il caro-gasolio, i versi di Antonia Vurchio danno voce al dolore e alla dignità della terra andriese
Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete "L’Amministrazione comunale di Andria è al fianco degli olivicoltori sin dalle prime proteste"
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.