Carlo Mercadante
Carlo Mercadante
Eventi e cultura

Tappa alla fattoria di Andria il 31 agosto per l'Agricooltour Festival 2019

Concerto acustico del cantautore Carlo Mercadante a partire dalle ore 21.30

Agricooltour festival 2019 passa anche da "Naturalmente"! Il tour più bucolico che c'è, farà tappa alla fattoria di Andria (BT), sabato 31 agosto, alle 21,30, con un concerto acustico del cantautore Carlo Mercadante. L'ingresso è previsto già alle 18. Verranno inoltre preparati pizza e contorni mediterranei e sarà possibile anche fare un giro sull'asinello. Per info e prenotazioni occorre contattare il numero 320 8850227.

Agricooltour Festival è promosso da Isola Tobia Label per offrire ai cantautori la possibilità di portare la propria musica tra fattorie e aziende agricole selezionate fra quelle con i paesaggi più belli d'Italia, abbinando la semplicità di un concerto acustico alla genuinità dei sapori del territorio. "Naturalmente" nasce nel 2015 da una strana coppia di giovincelli un po' matti che decide di dedicarsi all'agricoltura sociale, di costituire un'associazione di volontariato e di percorrere sentieri poco conosciuti. La fattoria è così diventata un luogo di incontro, di crescita, di festa, insomma un posto dove tutti hanno una seconda possibilità. Carlo Mercadante, siciliano, è il fondatore e il direttore artistico di Isola Tobia Label, nonché l'ideatore di Agricooltour Festival. Nel 2006 da vita a i Sindrome di Peter Pan con i quali pubblica nel 2010 l'album "Sempre scattando sempre in movimento". Dopo questa esperienza Mercadante decide di continuare la carriera come solista e dal 2011 il gruppo diventa un collettivo aperto a professionisti e ad esordienti, nel quale ragazzi di talento suonano le sue canzoni accanto a professionisti affermati. Nasce così l'album "7 briciole lungo la strada". Nel 2013, Carlo Mercadante vince il premio Botteghe d'Autore. Nel 2018 esce "In testa alle classifiche", concept album amaro e divertente che racconta la storia di un cantante che cerca di farsi strada nel mondo musicale; nel 2019 è stata invece pubblicata la versione Radio Edit, senza i recitati ad introduzione dei brani.

Carlo Mercadante è un cantautore siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Nato nel 1973 a Milazzo, di fronte alle isole Eolie, senza le quali "un" mare non può essere veramente definito come "il" mare. Si dedica alla scrittura sin da adolescente e frequenta un liceo musicale per tre anni dedicandosi allo studio del pianoforte. Ma è la chitarra il suo vero amore: decide che le sue parole devono stare attaccate a delle corde come la lampare stanno attaccate a un orizzonte. Nel 2006 fonda i Sindrome di Peter Pan. Il loro disco d'esordio è "Sempre scattando sempre in movimento (2010), con Ultratempo e Warner. Dopo questa esperienza Mercadante decide di continuare la carriera come solista e di abbinare al suo percorso musicale l'acquisizione di competenze legali riguardanti le problematiche relative al mondo della musica. I Sindrome di Peter Pan diventano nel 2011 un collettivo aperto a professionisti e ad esordienti. Ragazzi di talento suonano le canzoni del cantautore barcellonese accanto a professionisti affermati (Giuseppe e Gennaro Scarpato tra i tanti); lo scopo è educare i giovani al rispetto della professione di musicista partendo dalla formazione, anche legale. Nasce così l'album "7 briciole lungo la strada" che ha la caratteristica di essere pubblicato "a rate" e che è stato anche candidato per le Targhe Tenco 2014. Mercadante è inoltre vincitore del premio Botteghe d'Autore 2013. Nel 2017 ha fondato la sua etichetta discografica, "Isola Tobia Label". Nel 2018 è uscito "In testa alle classifiche", concept album amaro e divertente che racconta la storia di un cantante che cerca di farsi strada nel mondo musicale; nel 2019 è stata invece pubblicata la versione Radio Edit, senza i recitati ad introduzione dei brani.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo Servizio Civile Universale ambientale: al via anche per il settore agricolo In via sperimentale per la prima volta. A darne notizia è Coldiretti Puglia
Al via le domande per la transizione ecologica nel settore agricolo Al via le domande per la transizione ecologica nel settore agricolo Incentivi anche per sostituire i trattori più inquinanti con mezzi alimentati a biometano e dotati di tecnologie per l’agricoltura di precisione
Bonus agricoltori: fino a 2.500 euro per la formazione dei giovani imprenditori agricoli Bonus agricoltori: fino a 2.500 euro per la formazione dei giovani imprenditori agricoli Confagricoltura Bari-BAT apprezza l’iniziativa e invita le imprese a cogliere l’opportunità. Domande aperte fino al 24 settembre
Vacanze: frutta con effetto relax contro lo stress da rientro. Uva al top dei cibi anti ansia Vacanze: frutta con effetto relax contro lo stress da rientro. Uva al top dei cibi anti ansia Coldiretti Puglia: "la melatonina scoperta nelle uve rosse potrebbe aiutare a regolare i ritmi circadiani negli esseri umani"
Agricoltura: poca acqua negli invasi e rischio per i trapianti colturali autunno-vernini Agricoltura: poca acqua negli invasi e rischio per i trapianti colturali autunno-vernini "In molte aree i pozzi artesiani -sottolinea Coldiretti- risultano in grave difficoltà, mentre quelli a falda superficiale si stanno progressivamente prosciugando"
La crisi idrica in Puglia fa sempre più paura: in agricoltura si stima una perdita del 30% della produzione La crisi idrica in Puglia fa sempre più paura: in agricoltura si stima una perdita del 30% della produzione Coldiretti preoccupata: "l’assenza di piogge e le ondate di calore che stanno causando danni gravissimi alle coltivazioni"
Caldo: crescono produzioni e consumi di frutti tropicali Caldo: crescono produzioni e consumi di frutti tropicali Da avocado alle bacche di goji, ma anche i microgreen tropicali. Un’analisi di Coldiretti Puglia
Cresce in Puglia la produzione ed il consumo di birre artigianali Cresce in Puglia la produzione ed il consumo di birre artigianali Un patrimonio che va tutelato partendo proprio dalle materie prime che offrono i territori
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.