Alberi tagliati via Vaccina
Alberi tagliati via Vaccina
Vita di città

Taglio alberature in via Vaccina, Losappio: “Operazione necessaria”

Saranno piantumanti nuovi arbusti

Sul taglio delle alberature in via Vaccina da parte del Consorzio Integra, nell'ambito del più ampio progetto di interramento a cura di Ferrotramviaria, l'Assessore alla Qualità della Vita, avv. Savino Losappio, interviene per sottolineare la necessità di tale intervento.

«Le foto diventate virali nelle ultime ore sul taglio degli alberi sono evidentemente impattanti nell'opinione pubblica. Ma l'informazione non è completa: è nostro dovere, infatti, informare la città che se da una parte questo taglio risulta inevitabile per il rispetto della normativa sulle distanze dalla linea ferroviaria, dall'altra occorre precisare che si tratta per la gran parte di alberi che purtroppo non svolgono più le loro funzioni ecosistemiche, perché sono alberi affetti da gravi agenti patogeni, come dimostrano le foto che alleghiamo.

E di queste situazioni ce ne sono tante altre in città (vedi Viale Gramsci), derivanti ahimé da interventi spinti, nei decenni passati, di capitozzatura su piante sensibili a cancri e marciumi che ne hanno causato l'instabilità strutturale. Abbattere un albero – prosegue Losappio – di certo non ci rende felici sebbene si tratti di situazioni in cui non è possibile operare diversamente. L'abbattimento di questi alberi sarebbe stato comunque inevitabile, purtroppo, a causa del pericolo per la pubblica incolumità di schianto delle alberature stesse.
Di contro, oltre alla piantumazione di 160 alberi quale misura compensativa di piante abbattute lungo l'asse ferroviario, si provvederà a collocare ulteriore verde a ridosso dello spazio compreso fra le due rotatorie presenti in zona.

Così come – conclude l'ass. Losappio – sono in programma soluzioni per piantumare arbusti per dotare comunque di verde via Vaccina».
alberi tagliati sezionealberi tagliati sezionealberi tagliati sezionealberi tagliati sezione
  • Comune di Andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
Altri contenuti a tema
Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani Cerimonia di consegna della Toga D’Oro all’Ordine degli Avvocati di Trani All'Avv. Sabino Fortunato e quella alla memoria dell'Avv. Peppino Mansi
Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il futuro entra in aula: al via il nuovo anno scolastico dell'IISS "R. Lotti – Umberto I" Il 2026/2027 si apre nel segno della continuità e del rinnovamento
Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey Rotatoria Montegrosso: Alfa Romeo si è ribaltata dopo aver impattato il new jersey E' accaduto sulla provinciale 2 tratto Andria Canosa di Puglia, poco dopo mezzogiorno
CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" CISL Scuola: "Ad Andria il piano di dimensionamento funziona ma ora bisogna aiutare le scuole a funzionare meglio" Bene la scuola “Carella” all’IC Giuseppe Verdi e si creino le condizioni alla crescita dell’utenza della Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi Montalcini” dell’IC "Cotugno"
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
"La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica "La Run R'ccàrd – Al passo di San Riccardo": in notturna Andria ospita una camminata ed una gara podistica In occasione dei festeggiamenti per San Riccardo e la Madonna dei Miracoli. Già numerosissime le prime iscrizioni
Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Ad Andria oltre 20 milioni di euro per 184 alloggi popolari di ARCA Puglia Destinati all'efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica
Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Scomparsa di Elena Colasuonno. Il cordoglio del Sindaco e della città tutta Le esequie si terranno domani 14 settembre alle ore 10 nella chiesa dell'Immacolata
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.