Alberi tagliati via Vaccina
Alberi tagliati via Vaccina
Vita di città

Taglio alberature in via Vaccina, Losappio: “Operazione necessaria”

Saranno piantumanti nuovi arbusti

Sul taglio delle alberature in via Vaccina da parte del Consorzio Integra, nell'ambito del più ampio progetto di interramento a cura di Ferrotramviaria, l'Assessore alla Qualità della Vita, avv. Savino Losappio, interviene per sottolineare la necessità di tale intervento.

«Le foto diventate virali nelle ultime ore sul taglio degli alberi sono evidentemente impattanti nell'opinione pubblica. Ma l'informazione non è completa: è nostro dovere, infatti, informare la città che se da una parte questo taglio risulta inevitabile per il rispetto della normativa sulle distanze dalla linea ferroviaria, dall'altra occorre precisare che si tratta per la gran parte di alberi che purtroppo non svolgono più le loro funzioni ecosistemiche, perché sono alberi affetti da gravi agenti patogeni, come dimostrano le foto che alleghiamo.

E di queste situazioni ce ne sono tante altre in città (vedi Viale Gramsci), derivanti ahimé da interventi spinti, nei decenni passati, di capitozzatura su piante sensibili a cancri e marciumi che ne hanno causato l'instabilità strutturale. Abbattere un albero – prosegue Losappio – di certo non ci rende felici sebbene si tratti di situazioni in cui non è possibile operare diversamente. L'abbattimento di questi alberi sarebbe stato comunque inevitabile, purtroppo, a causa del pericolo per la pubblica incolumità di schianto delle alberature stesse.
Di contro, oltre alla piantumazione di 160 alberi quale misura compensativa di piante abbattute lungo l'asse ferroviario, si provvederà a collocare ulteriore verde a ridosso dello spazio compreso fra le due rotatorie presenti in zona.

Così come – conclude l'ass. Losappio – sono in programma soluzioni per piantumare arbusti per dotare comunque di verde via Vaccina».
alberi tagliati sezionealberi tagliati sezionealberi tagliati sezionealberi tagliati sezione
  • Comune di Andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
Altri contenuti a tema
Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Gli alunni della “Don Bosco Santo Manzoni” raccontano la storia cittadina
“Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia “Donne in Comune”: presentato a Roma il progetto per celebrare le prime sindache d’Italia Intervento di Giovanna Bruno, rieletta sindaca di Andria e vicepresidente nazionale di ALI
L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria L'associazione "Schierarsi" oggi e domani raccoglie firme ad Andria A sostegno della raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all'editoria
Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni Via Quinto Ennio aperta al traffico veicolare, doppio senso di marcia e parcheggi a raso in entrambe le direzioni A giorni sarà ultimata la segnaletica orizzontale. Previste fioriere ed alberature dove il marciapiede si allarga
Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" Michele Emiliano ad Andria presenta "L'alba di San Nicola": intrighi, storia e politica a "Materia Prima" L'ex Governatore ha raccontato il suo primo thriller storico, tra i misteri della Bari del 1911 e i venti della Guerra in Libia
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.