aula giudiziaria
aula giudiziaria
Cronaca

Strage dei treni, il Comune di Andria ammesso come parte civile nel procedimento

Inammissibili le richieste di costituzione nei confronti di Ferrotramviaria Spa. Prossima udienza nell'aula bunker del supercarcere

I comuni di Andria, Corato e Ruvo sono stati ammessi quali parti civili nel procedimento penale sul disastro ferroviario della Ferrotramviaria che il 12 luglio 2016 costò 23 morti e 51 feriti.
"Tali enti sono titolari di diritti soggettivi e come tali risarcibili" – ha motivato stamattina il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Trani Angela Schiralli, che ha pure ritenuto ammissibili le richieste di costituzione della Regione Puglia, dell'ACU (Associazioni Consumatori ed Utenti) e dell'ANMIL (Associazione Nazionale dei Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro).
Rigettata, invece, la richiesta di costituzione di parte civile di alte 6 associazioni: Asso Consum, Associazione Nazionale Guardie Ecozoofile Protezione Ambientale, Associazione Codici Onlus (Centro per i diritti del cittadino), Associazione Nazionale Protezione Animali Natura ed Ambiente (ANPANA), Lega per l'abolizione della Caccia (LAC) ed Associazione Nazionale Utenti Bancari e Finanziari: tutte ritenute "prive di legittimazione sostanziale".
Le associazioni potranno comunque presenziare al procedimento penale ma con le più modeste facoltà previste per le persone offese da reato.
Ritenuta inammissibile, perché affetta da vizi di forma, la richiesta di costituzione di parte civile Codacons.
Prossima udienza l'11 ottobre ma non più nell'aula di corte d'assise del palazzo (per l'occasione adibita ad aula gup) ma nell'aula bunker del supercarcere di Trani per consentire una più comoda partecipazione degli avvocati e dei parenti delle vittime costituiti parte civile.
Richiesta in tal senso era pervenuta da uno dei legali di Ferrotramviaria, nonché presidente dell'ordine degli avvocati di Trani, Tullio Bertolino.
Per quella data spazio alle preannunciate citazioni dei responsabili civili: la Ferrotramviaria Spa (che assume già la veste di imputata), Ministero dei Trasporti, Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) nonché la Regione Puglia (che ha già la veste di parte civile).
Il gup ha ritenuto inammissibili tutte le richieste di costituzione di parte civile avanzate nei confronti della Spa Ferrotramviaria, imputata in relazione agli illeciti amministrativi.
Diciannove gli imputati per cui la Procura della Repubblica di Trani chiede il rinvio a giudizio per le accuse, a vario titolo di disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo, lesioni colpose ed una serie di inosservanze di norme in materia di trasporti e sicurezza dei posti di lavoro.
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Disastro ferroviario Andria Corato: slitta il termine per il deposito delle motivazioni della sentenza Nell’incidente morirono 23 persone e 51 rimasero ferite. Il processo di primo grado a carico di 17 imputati si è concluso il 15 giugno scorso
12 luglio un dolore che si rinnova e non trova giustizia 12 luglio un dolore che si rinnova e non trova giustizia Le testimonianze di alcuni parenti delle vittime del tragico incidente ferroviario Andria Corato
Strage treni sulla Andria-Corato: il ricordo dell' on. Matera, della consigliere regionale Di Bari e dell' assessore Maurodinoia Strage treni sulla Andria-Corato: il ricordo dell' on. Matera, della consigliere regionale Di Bari e dell' assessore Maurodinoia "Una ferita per la nostra comunità che non si rimarginerà mai"
Deposta una corona in memoria delle 23 vittime dell'incidente ferroviario Deposta una corona in memoria delle 23 vittime dell'incidente ferroviario La Sindaca chiede ai dipendenti comunali e non solo di condividere un minuto di silenzio alle ore 11:05 in memoria delle vittime
«Mia sorella uccisa tre volte» parla Anna Aloysi sorella di una delle 23 vittime «Mia sorella uccisa tre volte» parla Anna Aloysi sorella di una delle 23 vittime Al dolore per la scomparsa della sorella si aggiunge un ulteriore dolore, la scomparsa della salma. Anna Aloysi chiede giustizia
Scontro treni, striscione parenti vittime 'Uccisi due volte' Scontro treni, striscione parenti vittime 'Uccisi due volte' Deposta questa sera a sette anni dall'incidente ferroviario
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: le celebrazioni indette dal Comune di Andria Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: le celebrazioni indette dal Comune di Andria Il tragico evento causò la tragica morte di 23 persone e di numerosi feriti
Sentenza processo tragedia ferroviaria Andria e Corato, on. Matera (FdI): «Rispetto per la sentenza e per il dolore dei parenti» Sentenza processo tragedia ferroviaria Andria e Corato, on. Matera (FdI): «Rispetto per la sentenza e per il dolore dei parenti» Le parole della deputata pugliese di Fratelli d’Italia dopo la lettura del dispositivo da parte del Tribunale di Trani
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.