Gli attori Federico Perrotta e Valentina Olla fanno tappa a Castel del Monte
Gli attori Federico Perrotta e Valentina Olla fanno tappa a Castel del Monte
Enti locali

“Stop&Enjoi”: in arrivo circa 4 milioni di euro per l'accessibilità turistica

Approvato dal Ministero il progetto presentato dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino

"Il Patto Territoriale dormiente? Non credo proprio: abbiamo appena ottenuto quasi 4 milioni di euro di finanziamento per una proposta progettuale sull' accessibilità turistica, presentata nei mesi scorsi dal nostro staff. Che evidentemente lavora, e bene. Siamo stati ammessi a finanziamento su ben due "assi". Altri, anche Comuni e enti importanti, non sono stati ammessi o sono stati esclusi. Mi dispiace per coloro i quali credevano e speravano che stessimo in coma e sventolavano critiche ignobili": il presidente dell'Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area nord barese ofantina (Patto Territoriale), il sindaco di Spinazzola Michele Patruno, non le manda a dire.

"La nostra società è in liquidazione dall'inizio dell'anno, è vero: è un atto dovuto, in quanto lo statuto dell'Agenzia, fondata nel 1998, ne prevedeva il termine al 31 dicembre 2020. E' noto come negli ultimi anni alcuni Comuni abbiano deciso di tirarsi fuori dalla società e che dunque, rimasti in cinque (Barletta, Andria, Corato, Minervino, Spinazzola e Margherita di Savoia), ci siano state non poche difficoltà economiche a causa del fondo consortile ridimensionato. Ma il lavoro sui progetti e sulla capacità e competenza nell'offrire servizi non è mai mancato: nonostante il Covid e le restrizioni, abbiamo portato avanti diverse progettualità e ottenuto finanziamenti. A sostenere la qualità del lavoro dei 17 dipendenti c'è stato anche l'Accordo Quadro con la Regione Puglia per l'assistenza tecnica che potremo offrire a quell'ente, mentre sono in itinere anche altre acquisizioni".

Ora questo finanziamento di quasi 4 milioni di euro: "Sono queste le positività su cui andare avanti. La messa in liquidazione della società si può sempre sospendere, annullare o revocare, e per questo spingeremo non solo i soci, che comunque hanno dimostrato volontà di esserci anche nelle difficoltà, ma anche i Comuni che avevano lasciato il Patto, a rivedere le proprie posizioni e magari rientrare con un progetto di rilancio dell'Agenzia. Il finanziamento ottenuto con questi importanti progetti è un elemento in più in questo senso. E serve anche a rimandare al mittente le critiche ignobili".

Nei giorni scorsi da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile c'è stata la pubblicazione delle graduatorie dei progetti finanziati nell'ambito del Programma di Azione e Coesione "Infrastrutture e Reti": nell'Asse C "Accessibilità Turistica" finalizzato a migliorare l'accessibilità e l'attrattività di siti di interesse turistico di particolare pregio storico e culturale, è stato ammesso a finanziamento il progetto "Stop&Enjoi" presentato nel luglio 2020 dall'Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area nord barese ofantina, per un importo (come richiesto) di 2.319.800 euro, sulla Linea di azione "Potenziamento e riqualificazione della dotazione materiale ed immateriale trasportistica". Il progetto è stato ammesso a finanziamento, per un importo di 1.545.200 euro, anche sulla Linea di Azione 3 "Miglioramento e sostenibilità interna ed esterna delle aree di attrazione".

Dunque sul territorio arriveranno 3.865.000 di euro per progettualità in materia di valorizzazione turistica grazie al progetto presentato dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino: "E' una grande opportunità – sottolinea il direttore del Patto, arch. Marco Barone – ed è assolutamente in continuità con le attività che abbiamo portato avanti negli anni con l'agenzia Puglia Imperiale, con i progetti di Area Vasta, il Sac terre Diomedee, il progetto del Mibact legato alle attività culturali, e con tutte le numerose altre azioni progettate e realizzate dall'Agenzia con importanti ricadute economiche ed occupazionali sul territorio".

Il progetto riguarda l'avviso pubblico pubblico di manifestazione di interesse per la formulazione di proposte progettuali con l'obiettivo specifico di realizzare interventi in grado di accrescere il livello della dotazione trasportistica - materiale e immateriale - e di migliorare la mobilità interna ed esterna dei siti di interesse turistico caratterizzati da particolare pregio storico e culturale.

"Stop&Enjoi" presentato dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino propone di dotare il territorio BAT di una piattaforma integrata di Infomobilità e Marketing Territoriale mediante la quale i turisti possano accedere a tutti i servizi di mobilità sul territorio e possano conoscere tutti gli aspetti del territorio. La piattaforma multilingue offrirà servizi di mobilità "green" (bike sharing, monopattini elettrici, navette, taxi condivisi) per muoversi all'interno ed esplorare i dintorni dei siti turistici, ma anche supportare lo sviluppo di attività economiche nell'area Bat permettendo ai gestori di attività commerciali e produttive locali di pubblicizzare la propria offerta mediante una vetrina virtuale; Informare il turista su percorsi tematici, cammini, ciclovie, altri siti di interesse nei dintorni dell'attrazione turistica, gastronomia, produzioni locali, storia e tradizioni del territorio, dove sono le aree shopping ed altri servizi. Integrare, dare continuità e creare sinergie con i progetti già realizzati sul territorio come, ad esempio, il Portale Puglia Imperiale, e incrementare il periodo di permanenza sul territorio da parte dei turisti creando una Carta del Turista che permetta di accedere ad agevolazioni nell'accesso a siti turistici, shopping, eventi, e nei servizi di accoglienza e ristorazione.

Formare delle figure professionali esperte nell'erogazione di servizi digitali per la mobilità ed il turismo. Il turista sarà messo in condizione di trasformare la sua visita in un percorso esperienziale in cui avrà modo di conoscere, non solo le bellezze storiche e culturali del territorio, ma anche gli usi, le tradizioni, la musica, la gastronomia e i prodotti locali. Ci sarà un allungamento della stagione turistica a tutto l'anno: il non legare le presenze turistiche alla sola stagione estiva creerà benefici economici per le strutture ricettive e per gli operatori economici del territorio. Sarà favorito lo sviluppo di una cultura ambientale mediante una mobilità "green" sia da parte dei turisti che nella popolazione locale.

La creazione di una Carta del Turista contribuirà a creare condizioni per soggiorni più lunghi sul territorio Bat ma, anche, a migliorare l'immagine del territorio che sarà percepito come un territorio organizzato ed accogliente. Prevista anche la formazione di figure professionali in grado di organizzare l'offerta e gestire l'erogazione di servizi digitali per il turismo In relazione alla coerenza con i piani urbani di mobilità sostenibile (Pums) regionali la proposta progettuale rientra nelle prime 4 azioni che il piano regionale ha ereditato dal piano nazionale: Integrazione tra i sistemi di trasporto; sviluppo della mobilità collettiva; sviluppo di sistemi di mobilità pedonale e ciclistica; introduzione di sistemi di mobilità motorizzata condivisa. Rientra inoltre, nelle seguenti ulteriori azioni che la regione Puglia ha aggiunto a quelle nazionali: sviluppo strategico dei Sistemi Intelligenti di Trasporto; sviluppo di soluzioni di trasporto per la mobilità turistica.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • patto territoriale nord barese
Altri contenuti a tema
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Ad Andria palazzo di città illuminato e cortometraggio
Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" "Così Andria può diventare una fabbrica di talenti. L’obiettivo deve essere quello di dare un’anima produttiva a questo grande investimento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.